Ciaooo! mi è arrivata la tropicale e l'ho piantata con terra di campo, e un pò di concime, e sopra giusto un pò di sabbia ( di cava, quella di fiume è irreperibile dalle mie parti ). Sopra ha circa una 15 di cm d'acqua. Riceve circa 5/6 ore di sole diretto.Devo preoccuparmi se non vedo nuove foglie? Il tempo non è ancora decisamente estivo...di pomeriggio si abbattono dei veri nubifragi e di sera fa freschetto. Oggi l'ho tirata fuori per vedere in che stato era .....e mi preoccupavo perchè l'apice del bulbo era anche sepolto da un pò di sedimenti. Ce la farà a farsi strada da solo? Starà marcendo? Per ora ha portato in superficie solo una fogliolina....ma dell'apice non ne vedo l'ombra...non vorrei stesse morendoooooo..helpppppppppppp!!!!
di che varietà si tratta? il tempo lo escluderei. Il concime, se ne hai usato spero sia stato poco e sul fondo del vaso. Altrimenti anche lui uccide. E' importante che nasca almeno un butto nuovo, questa è la prova che la pianta sta partendo, altrimenti è gia morta... è una questione di giorni, se l'hai piantata da una settimana e non vedi movimenti è andata.. ma tu lasciala non si sa mai, a volte le tropicali resuscitano con nuovi getti dopo la loro apparente morte.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
mi chiedevo se le variazioni di temperatura tra esterno e interno potessero influire sullo sviluppo, meglio chiarire e grazieeeeeeeeeeeeee corro a riporla in secchio con riscaldatoreeeeeee
altra curiosità era se il secchio dovesse essere posto al sole, ombra o non deve ricevere raggi diretti.....perchè in quel caso la temp aumenterebbe,no ?
ho la tropicale che si....mi sta crescendo, è alla VI foglia....non è che tutto questo ritardo, non la farà fiorire x quest'anno oppure esplodono all'improvviso con le fioriture???