nuovo laghetto in azienda

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: nuovo laghetto in azienda

Messaggiodi Alen » sab lug 09, 2011 5:07 pm

il tuo ''caldo'' è ironico? perchè resiste fino a 5° e col troppo caldo non ha problemi, è stupenda :mrgreen:
Alen

Messaggiodi Cyn 59 » dom lug 10, 2011 1:51 pm

Si scusa.... intendevo sole ...... mi ero informata, ma non ama il pieno sole, e i miei laghetti, non hanno un filo d'ombra. :geek:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Alen » dom lug 10, 2011 8:24 pm

io la tengo sotto il sole cocente tutto l'anno, non da segni di sofferenza, anzi!!! ;)
le palustri in generale amano l'ombra, però se le metti al sole non cambierà niente! al massimo invece di tenerti 10 foglie te ne tengono 5 perchè seccano prima ma tanto questo non è un problema ;)
Alen

Messaggiodi vincy79 » mar lug 12, 2011 12:03 pm

Io ho un' Alocasia macrorrhiza (orecchio d'elefante) e come per la colocasia black magic sono piante originaria della Malesia, e pertanto prediligono temperature tropicali. Crescono nelle foreste pluviali e sono considerate piante da "sottobosco" ( nonostante le dimensioni notevoli!). Pertanto preferiscono posizioni semiombreggiate. Esposta ai raggi diretti del sole per tutta la giornata insieme al caldo rovente la fanno ingiallire e a volte bruciandone un po' le foglie. Insomma per apprezzarla al meglio se le si offre umidità e un pò di ombra....può diventare notevole!

Cyn per l'anno nuovo, se vuoi ti regalo un tubero!....però in pieno sole ingiallirebbe crescendone stressata :roll: se hai un posticino all'ombra riparato anche dal gelo....allora sarebbe l'ideale! :)
vincy79

Messaggiodi Alen » mar lug 12, 2011 2:06 pm

vincy79 ha scritto:Io ho un' Alocasia macrorrhiza (orecchio d'elefante) e come per la colocasia black magic sono piante originaria della Malesia, e pertanto prediligono temperature tropicali. Crescono nelle foreste pluviali e sono considerate piante da "sottobosco" ( nonostante le dimensioni notevoli!). Pertanto preferiscono posizioni semiombreggiate. Esposta ai raggi diretti del sole per tutta la giornata insieme al caldo rovente la fanno ingiallire e a volte bruciandone un po' le foglie. Insomma per apprezzarla al meglio se le si offre umidità e un pò di ombra....può diventare notevole!

Cyn per l'anno nuovo, se vuoi ti regalo un tubero!....però in pieno sole ingiallirebbe crescendone stressata :roll: se hai un posticino all'ombra riparato anche dal gelo....allora sarebbe l'ideale! :)

la alocasia è diversa dalla colocasia, così come alcune ninfee tropicali resistono al gelo mentre la maggior parte muore ;) io la tengo al sole totto il giorno e non ne soffre ;)
un vivaista che conosco coltiva la esculenta da più di 50anni al sole diretto per tutta la giornata, verdissima, enorme e sanissima! è uno spettacolo quel laghetto e la colocasia(lui si può permettere di lasciarla fuori anche in inverno) è sempre piena di foglie verdissime ;)
la alocasia quando provai a metterla al sole si stava bruciando totalmente, lei si che vuole l'ombra ;)
Alen

Messaggiodi vincy79 » mar lug 12, 2011 3:32 pm

Della Colocasia non so....addirittura resisterebbe anche d'inverno all'aperto???? :shock: L'alocasia che ho invece soffrirebbe al sole diretto...
vincy79

Messaggiodi Alen » mar lug 12, 2011 4:01 pm

la colocasia è molto resistente, fino a 5° vive benissimo, ovviamente in inverno perde le foglie per poi rimetterle in primavera.
si, l'alocasia non resiste al sole, è un po' troppo delicata ai raggi diretti per tutta la giornata ;)
Alen

Messaggiodi Cyn 59 » mer lug 13, 2011 7:48 am

Crazie vincy sei molto gentile. ;) ma da quello che state dicendo, è meglio evitare, dal momento che sicuramente la farei stare male. Comunque, apprezzo molto il pensiero ;) :P
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi leopoldini » gio mag 29, 2014 6:42 am

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine