Laghetto di x5494

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Laghetto di x5494

Messaggiodi Cyn 59 » ven set 10, 2010 11:41 am

Dio che meravigliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :shock: :o
ci volevo tornare anch'io quest'anno .................... sei stata sulla via dell'amore ?????????????????????'''' che incantoooooooooooooooo :roll: :roll: :roll:

NO Enrico ...... non mi stavo riferendo al blu del tuo laghetto ( anche se è tirato a lucido ) :lol: :lol: :lol: .... ma ad una bacinella blu . :mrgreen:
Ho notato che quando le fotografano ( rigorosamente dall'alto ) per far vedere come sono posizionate le macchie, di solito, lo fanno dentro a bacinelle blu.
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi francy » ven set 10, 2010 7:47 pm

sei stata sulla via dell'amore

certo che si ........

siamo arrivati fino a Rio Maggiore in trenino e poi fatto una stupenda passeggiata fino a Menarola lungo la Via dell'amore
da qui abbiamo ripreso il trenino con tappa a Vernazza e poi Monterosso.
A Monterosso ci siamo imbarcati sul batello e siamo scesi a Portovenere

Oltre alle Cinque terre abbiamo visitato anche l' acquario di Genova
Rapallo con salita in funivia al Santuario della Madonna di Monteallegro
e Sarzana stupenda cittadina e dove abita anche Alatar, per poco non ci siamo incontrati e conosciuti di persona, :roll:
lui era impegnato a Murabilia,

Scusa Enrico di questo OT,
comunque appena ho tempo metto un paio di foto nella sezione giusta, perchè gli scorci e i panorami delle 5Terre meritano, anche se non ci sono nifee e laghetti :D
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
francy

Messaggiodi Cyn 59 » sab set 11, 2010 5:53 am

Non vedo l'ora di vederle :shock: :shock: :shock:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi x5494 » sab set 11, 2010 8:04 am

ci sono stato anch'io l'anno scorso... in particolare alla terra Monterosso :mrgreen:
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
x5494

Messaggiodi x5494 » lun set 05, 2011 12:19 pm

Il mio laghetto è stato creato tanti anni fa quando avevo circa 7 o 8 anni. Mi è stato detto che è di 10.000 litri e così ho sempre riportato sul forum.
Non essendo bravo in matematica e avendo poco occhio nelle misure fino ad oggi, non mi sono mai posto il problema di fare due calcoli.
Vista la sua forma irregolare, parenti pendenti e profondità variabile, è molto difficile fare un calcolo preciso, ma prendendo due misure e facendo una stima ad occhio ho potuto vedere che è già tanto se arrivo a 6000 litri :? che figura :oops:
Quando mi capiterà occasione, cercherò di tirar fuori una misura più precisa riempiendo il laghetto da vuoto. Ma col numero di carpe koi credo sia il caso che mi fermi, se vale la regola di 1 koi ogni 1000 litri..

ciao a tutti..
Immagine
x5494

Messaggiodi sandra » mar set 06, 2011 7:21 am

6.000 o 10.000 litri, l'importante è che sia il "TUO" laghetto, la tua oasi... E dalle foto credo che il risultato sia molto armonico e piacevole... ;) Bravo!!!! :D
Alessandra
sandra

Messaggiodi soniag78 » mar set 06, 2011 8:21 am

è vero, ha ragione Sandra... noi ammiriamo il tuo laghetto perchè è bello, ben fatto, armonico... e se è di un litraggio piuttosto che di un altro non ci cambia niente! forse lo dicevi per le koi che hai dentro? magari ti eri fatto un'idea ed invece ti sei reso conto che sono troppe per il tuo laghetto? comunque credo che le koi come molti altri animali e molte piante crescano in base allo spazio che hanno a disposizione, detto questo non credo che una koi che ha a disposizione 1 metro cubo di acqua/spazio arrivi ad essere lunga 1 metro... ;)
piccolo ot ma la vasca dove l'hai interrata? non sono riuscita a vederla...
Sonia ;)
soniag78

Messaggiodi Cyn 59 » mar set 06, 2011 10:17 am

Il tuo laghetto è meraviglioso Henry ....... se poi vuoi aumentare il numero delle koi, non ti resta che farne un secondo ..... :lol: ;)

Sonia non la vedi, perchè quelle, sono foto vecchie .... la vasca è qui viewtopic.php?f=23&t=987 ;) ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Daniela » mar set 06, 2011 1:34 pm

Che invidia vedere quell'agave............ :oops: Mi mancano solo una ventina di gradi in piu' e poi potrei tenerla anch'io in giardino!!!!
Daniela

Messaggiodi x5494 » mer set 07, 2011 9:23 am

Grazie dei complimenti :oops: il discorso del litraggio più che altro è un problema solo per i calcoli vari riguardo filtraggio e marcchingegni vari oltre che al numero massimo di koi da poter inserire.. un problema più che altro dell'altro forum dove sono un po' maniacali su queste cose :lol: a me non usando filtri alla fine cambia il giusto, e penso mi sconterò a vita con le loro idee, e con questa barra dei valori (che ho nella firma) dimostro chiaramente a tutti con i fatti, che anche senza filtro si possono avere valori più che ottimi. Qualcuno allora mi ha accusato dicendo che è normale non avere bisogno di filtro con 3 koi in 10.000 litri d'acqua, ma visto che i litri sono 5.500 e le koi ormai sono adulte e 5, la situazione è un po' diversa.
Comunque il poco litraggio è dovuto soprattutto a una poca profondità media, quindi non tanto alla grandezza, ecco perché ad occhio non si nota tanto.

Daniela ha scritto:Che invidia vedere quell'agave............ :oops: Mi mancano solo una ventina di gradi in piu' e poi potrei tenerla anch'io in giardino!!!!

Guarda che anche da me non fa tanto caldo, questo inverno siamo arrivati anche a -6, sono piante abbastanza resistenti è da anni e anni che sono li.. il bello è che fanno veramente poche radici, un paio di anni fa infatti col fatto che sono troppo cresciute mi sono cadute e ho dovuto tirarle su creando loro un alloggio attorno con le pietre così da farle stare dritte.
Immagine
x5494

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti