Laghetto in cemento, chi mi aiuta?

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Laghetto in cemento, chi mi aiuta?

Messaggiodi sandra » mar set 20, 2011 9:22 am

Bravissima, Aisha!!!! :D :D ;) ;) Splendido lavoro!
Non preoccuparti per l'acqua verde: le tue piante sanno cosa fare!!! 8-) ;) Dài loro il tempo di stabilizzarsi e tutto , come d'incanto, andrà a posto!!! :ugeek: ;)
Alessandra
sandra

Messaggiodi aisha1979 » mar set 20, 2011 6:56 pm

Certo che queste piante acquatiche sono proprio incredibili....le ho messe da 5 giorni e stanno già facendo le nuove foglie :o
Quasi tutte le palustri le ho prese da wpi...e la colorado e l'escarboucle sono invece "figlie" di Cinzia e sembra che abbiano proprio gradito il nuovo laghetto...3 giorni e le foglie sono già arrivate in superficie.
I limoni non credo proprio diano problemi, durante lo svavo non ho trovato neppure una radice...credo abbiano un apparato radicale profondo e considera che quello grande ha 15 anni e quello più piccolo un pò meno di 10...per cui ritengo che siano quegli agrumi che hanno un portinnesto nanizzante...ma chi vivrà vedrà ;)
E proprio oggi, tra una pioggia e l'altra, ho finito tutta la pacciamatura intorno e ho riservato un bell'angolo per una bella Colocasia (o anche l'Alocasia)...ma ormai credo proprio se ne parlerà un altr'anno.
Chi lavora con le mani è un operaio
Chi lavora con le mani e la mente è un artigiano
Chi lavora con le mani, la mente e il cuore è un artista
(San Francesco d'Assisi)
aisha1979

Messaggiodi luciano » mar set 20, 2011 8:28 pm

buona sera haisa,complimenti per il tuo super laghetto,se posso aggiungere anch'io in proposito direi : perchè non fare il perimetro del laghetto con dei semlici blocchetti di tufo? anche perchè non dovrai aggingere altro quando sarai al livello del terreno ,saluti.
luciano

Messaggiodi aisha1979 » mar set 20, 2011 9:27 pm

Scusa Luciano ma non ho capito cosa mi proponi. Vuoi dire forse che al posto della ghiaia dovrei riempire tutto il perimetro che ho già fatto con blocchi di tufo? O intendi in qualche altro modo? spiega spiega che magari può esssere interessante come idea.
(San Francesco d'Assisi)
aisha1979

Messaggiodi luciano » mer set 21, 2011 1:48 pm

buon pomeriggio aisha, riguardo alle pareti del tuo laghetto nel mio mestiere mi sembra più ovvio dopo aver fatto la comune gettata di cemento con la rete, contenere le sponde con i l tufo ,invece di attuare tutta quella carpenteria che io trovo di un lavoro molto più lungo è costoso, in più con i blocchetti di tufo bastano 2 centimetri di malta x intonacare , più 2 mano che darai con il pennello grande di impermeabile e il gioco è fatto..
luciano

Messaggiodi aisha1979 » mer set 21, 2011 3:26 pm

Ciao Luciano, ti stai forse riferendo a questa immagine?

Immagine

Effettivamente questa parte del muro non è stata fatta con i blocchi di tufo ma neanche con la classica carpenteria fatta di tavole di legno... ed infatti è stato fatto creando una sorta di "forma" a semi-cerchio con i conci di tufo e riempito con calcestruzzo. Come dici tu, creare tutta la carpenteria con questa forma esasperata, avrebbe richiesto molto più tempo di quello che che ci è voluto.
Tutto il resto del muretto è stato invece fatto con i conci di tufo rivestiti poi con l'intonaco.

Forse tu dici che mi sarei potuta fermare al bordo terreno senza fare il muretto che fuoriesce da terra?
La scelta del muretto è dovuta al fatto che, non avendo il mio terreno, ne tantomeno quello dei miei vicini, alcuna sistemazione idraulica e trovandomi a valle di una collina, quando ci sono quei temporali paurosi che fa nel mese di settembre (tipo l'altro ieri) evito che i fiumi di fango che scorrono mi finiscano dentro il laghetto ;)
Ed infatti l'ho già collaudato appunto l'altro ieri...niente terra....
Poi se ti riferisci a qualche altra cosa non so :shock:
(San Francesco d'Assisi)
aisha1979

Messaggiodi Daniela » mer set 21, 2011 8:31 pm

Sempre più bello..............
Daniela

Messaggiodi soniag78 » mer set 21, 2011 8:40 pm

hai fatto benissimo... così è bellissimo!!!
Sonia ;)
soniag78

Messaggiodi sandra » gio set 22, 2011 11:35 am

Certo, è la giusta soluzione, se non vuoi ritrovarti a correre dietro a piante e pesci per recuperarli!!!!! :lol: :lol: :lol:
Scusa :mrgreen: , ma mi immagino la scena.... :lol: :lol: :lol: Ti avremmo aiutato di cuore a recuperarli :mrgreen: :oops: ma è meglio la tua soluzione!!!! ;)
BRAVA!!!!! ;) ;) ;)
Alessandra
sandra

Messaggiodi aisha1979 » gio set 22, 2011 12:22 pm

Sandra, hai immagginato veramente bene...quando avevo il laghetto che adesso non esiste più (era con il telo e a livello del terreno)...dopo 2 mesi che l'avevo finito, è arrivato il finimondo....acqua e fango a più non posso....straripamento del laghetto ed io sotto la tempesta che cercavo di raccogliere quei poveri pesci in mezzo al fango....sembra un film tragicomico...ma è andata proprio così...e da allora sono rimasta traumatizzata :roll: :shock: :roll: e per questo il muretto doveva proprio esserci ;) ;) e funzionaaaaaaaa ;) ;) ;)
(San Francesco d'Assisi)
aisha1979

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti