La storia del Laghetto di ANTERIORECHIUSO (foto,MOLTE foto )

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: La storia del Laghetto di ANTERIORECHIUSO (foto,MOLTE foto )

Messaggiodi ignorante » sab mar 24, 2012 9:52 pm

Immagine
Eccone un'altra. Quella che ogni tanto sbuca dall'acqua con le foglie ad ago cos'è? Una pianta acquatica o qualce rametto di una pianta terricola che è finito in acqua?
ignorante

Messaggiodi Cece » sab mar 24, 2012 9:58 pm

myriophyllum .. (varietà aquaticum se non sbaglio)
Cece

Messaggiodi ignorante » sab mar 24, 2012 10:04 pm

Immagine
Anche questa avevo!!!! Non ricordo se l'avevo presa al lago della mia città o se veniva da qualche vivaista.
Parlo di quella che ha riempito la parte palustre che ha lo stelo centrale con le foglie tonde accoppiate. Sono quasi sicuro che si tratta della stessa pianta. L'hai trovata in natura o comprata? Ricordo che era cresciuta un po' d'appertutto e il mio stagnetto era pure in penombra quindi non era neanche in posizione ottimale. Sono curioso di vedere come si comporterà quello che ho fatto adesso che è in una posizione più soleggiata. Non vedo l'ora che si inverdisca tutto :-)
ignorante

Messaggiodi ignorante » sab mar 24, 2012 10:11 pm

Cece ha scritto:myriophyllum .. (varietà aquaticum se non sbaglio)

Non ho quotato nessuno di voi, ma non preoccupatevi che sto leggendo tutte le risposte.
Sto incontrando qualche difficoltà con il mio laghetto e vedere queste foto con tutto quel verde e quella bell'acqua mi fa tanto piacere. Comincio a pensare che l'acqua del pozzo non sia una soluzione ottimale per il laghetto che invece vuole molto più ricircolo e meno ricambio di fluidi. Dovrò prendere una pompa per tenere in movimento l'acqua del laghetto... Spero di non dover smuovere troppa terra visto che stava cominciando a spuntare l'erbetta.
ignorante

Messaggiodi Cece » sab mar 24, 2012 10:47 pm

Dalla foto non capisco bene ma sembra abbia un misto tra Pistia e Giacinto acquatico (EICHORNIA CRASSIPES)
Cece

Messaggiodi ignorante » sab mar 24, 2012 11:07 pm

No, non intendo quelle. Guarda la pietra più in basso nella foto e osserva quella pianta composta da steli dritti e con le foglie a coppie simmetriche che le sta addossata sulla destra della roccia.
Comunque anche la pistia (ho guardato su google per identificarla) l'ho avuta e a differenza del giglio d'acqua mi cresceva molto in fretta.
ignorante

Messaggiodi tototin » lun mar 26, 2012 9:34 pm

bello anche il tuo coplimenti
tototin

Messaggiodi ignorante » dom apr 01, 2012 1:22 pm

Oggi le ho trovate quelle piante che dicevo. Ne ho preso qualche getto e li ho messi tra le pietre.
Poi c'era un avanotto non ben identificato e ho preso anche quello. Prima l'ho rivisto circolare in superfice e sembra che si sia acclimatato. Però il suo muso e il corpo entrambi allungati mi ricordano un po' il luccio. Va beh, al momento è lungo circa un cm e non è un pericolo per gli altri pesci.
ignorante

Messaggiodi sandra » mer apr 18, 2012 1:33 pm

ignorante ha scritto:Immagine
Eccone un'altra. Quella che ogni tanto sbuca dall'acqua con le foglie ad ago cos'è? Una pianta acquatica o qualce rametto di una pianta terricola che è finito in acqua?

Se ti riferisci a quella in basso a sinistra che spunta dalle rocce, credo che sia un sedum in fiore, una pianta succulenta. Ne ho una anche io, è mediamente invadente, resiste al gelo e basta un pezzetto di fusto posato a terra per formare una nuova piantina con le sue radici. L'altra in acqua è myriophillum, come ti hanno già detto gli altri. Spero di essere stata utile... ;)
Alessandra
sandra

Messaggiodi ignorante » mer apr 18, 2012 3:20 pm

La pianta di myriophillum (spero di averlo scritto bene) me l'ha mandata per posta un utente del forum. L'ho messa un po' sparsa nel laghetto e adesso vedremo come cresce (i primi rametti si sono già allungati)
Ho anche preso una piccola pompa con pannello solare e l'ho piazzata nel laghetto sotto un'altra pietra forata. Domani vedremo se col sole viene uno zampillo decente.
ignorante

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti