Laghetto in cemento, chi mi aiuta?

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Laghetto in cemento, chi mi aiuta?

Messaggiodi Cyn 59 » ven ago 17, 2012 7:23 am

Scusa frankye ma mella sabbia non c'è alcun nutrimento ????? solo ed esclusivamente sabbia ??????? :roll:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi aisha1979 » ven ago 17, 2012 9:45 am

Ecco King con il suo amichetto papero...pesa circa 600g, mangia da solo (ma beve con il biberon), ha imparato ad andare nella lettiera (ogni tanto gli scappa fuori!) e da qualche giorno di pom. lo porto fuori a fare conoscenza degli altri gatti...ah gioca come un pazzo :D

Immagine

Frankye, grazie per il suggerimento, ci avevo pensato, magari di integrare con qualche concime, però mi viene davvero difficile reperire del ghiaino...qui non ci sono fiumi per qui è un materiale che arriva da fuori con costi davvero assurdi...tipo un saccheto 12 euro...l'unico ghiaino che si trova è quello per edilizia, ma è bianco e sinceramente non mi piace!....altrimenti dovrei andare al mare!!!ma forse mi arrestano!!! vedremo :?
Altrimenti dovrei mettere ciottoli (quelli si trovano), ma i più piccoli sono comunque almeno 5 cm di diametro.
Comunque mi sono espressa male, non intendevo che le palustri staranno in 10 cm d'acqua...il buco sarà fatto sempre di 50 cm di profondità, riempito di terra per circa 40cm e quindi rimangono 10 cm di acqua...hanno quindi circa 40 cm di terra in cui affondare le radici...la degradazione la faccio con la stessa terra...mettendone di meno o di più a seconda delle esigenze delle piante.
Chi lavora con le mani è un operaio
Chi lavora con le mani e la mente è un artigiano
Chi lavora con le mani, la mente e il cuore è un artista
(San Francesco d'Assisi)
aisha1979

Messaggiodi frankie » ven ago 17, 2012 10:17 am

In teoria nel ghiaino non dovrebbe esserci nulla, in realtà succede che il materiale, venduto "lavato", ha con sè molte impurità, infatti io ho dovuto lavarlo per bene altrimenti avrei avuto, almeno inizialmente, il laghetto torbido:

Immagine

anche dopo questo lavaggio restano molte impurità che in realtà sono fonte di nutrimento per le piante.

Ma il sistema inizia a funzionare dopo: quando le piante introdotte perdono parti, es foglie che muoiono marciscono e vengono disgregate, poi insetti che cadono dentro, etc.

Inoltre arrivano micro e macro organismi a colonizzare tutto: libellule rane girini etc.
Se poi si introducono pesci, bè allora il discorso si fa interessante perchè si rischia di avere il problema opposto perchè le loro deiezioni sono molto "inquinanti" e le piante potrebbero non riuscire a smaltire tutto, questo è ciò che sto verificando io dopo aver introdotto qualche pesciotto: arrivare ad una sorta di equilibrio senza usare, da un lato, concimi, e dall'altro filtri biologici.
Ho letto i vecchi interventi di Ripepi, ci vorrebbero persone come lui per insegnarci la giusta via...

Tieni comunque conto che si potrebbero usare normali concimi da scioglire in acqua, tenendo conto dei principi dell'idroponica, sia quelli a "pronto effetto" che a lento rilascio, basta cercare il giusto equilibrio...(questo però a Ripepi non piacerebbe molto ;) )

Ho appena inserito nella mia discussione alcune foto esplicative.
frankie

Messaggiodi Cyn 59 » ven ago 17, 2012 1:54 pm

Purtroppo Ripepi l'abbiamo perso da un pezzo. Un giorno si arrabbiò con qualcuno e se ne andò. Una vera perdita per il nostro forum :cry: :(
Il tuo lavoro comunque stà dando buoni risultati. Complimentoni. ;)

Ma che meraviglia che è il piccolo King :P :P :P se poi l'avessi chiamato Dexter, sarebbe stato una cannonataaaaaaaaaaa :P
Scherzoooooooooooooooooooooooooooooooo :mrgreen: ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Daniela » ven ago 17, 2012 5:31 pm

Aisha, ma quando hai intenzione di iniziare i lavori?

King è sempre più bello!!!! Dagli un bacino da parte mia!
Daniela

Messaggiodi aisha1979 » ven ago 17, 2012 8:00 pm

Frankie mi hai fatto nascere la curiosità su cosa diceva Ripepi...anch'io non l'ho conosciuto...adesso vedo di rintracciare qualche vecchio post.
Ma che spessore ha il ghiaino che hai messo? Come dice Cyn, con il vento le piante non si abbattono? Ho visto le tue...bellissime veramente :o
Daniela, bacetto dato...ricambia :P
I lavori veramente sono iniziati ieri. Ho già scavato mezza buca per interrare il mastello-pozzo perchè, se prima non lo sposto, non posso iniziare a scavare il laghetto perchè per adesso è proprio al centro di dove verrà il laghettino.
Comunque saranno dei lavori che proseguiranno a rilento e dureranno fino a marzo quando potrò spostare il mastello e la botte con i loto. Nel frattempo interrerò la vasca e farò i vialetti. Per marzo-aprile però dovrei avere tutto pronto, perchè questi nuovi posti mi servono anche per mettere momentaneamente le ninfee e i pesci del laghetto grande che svuoterò e pulirò per bene per avviare definitivamente il filtro.
(San Francesco d'Assisi)
aisha1979

Messaggiodi frankie » ven ago 17, 2012 9:04 pm

aisha1979 ha scritto:Frankie mi hai fatto nascere la curiosità su cosa diceva Ripepi...anch'io non l'ho conosciuto...adesso vedo di rintracciare qualche vecchio post.
Ma che spessore ha il ghiaino che hai messo? Come dice Cyn, con il vento le piante non si abbattono? Ho visto le tue...bellissime veramente

Il ghiaino è stato steso uniformemente per circa 5-6 cm, poi una volta decisa la posizione delle piante, su di esse ne ho messo un altro pò, in modo che stiano dritte, non galleggino ed attecchiscano, diffondendo le radici; questo dipende dal tipo di pianta: per le ninfee il problema è la tendenza al galleggiamento, per tife ed iris, se sviluppati, tendono a sbilanciarsi, se vengono recisi a 20-30 cm è meglio.

Qualche difficoltà nella zona di riva, avrei dovuto farla meno scoscesa perchè è una delle zone migliori per piantumare, il ghiaino tende a franare; si potrebbe ovviare con pietre piatte che contengano, oppure modellando il cemento, oppure ancora col sistema Leopoldini delle tasche (mi sembra che tu lo conosca ;) ) ma molto soft.
L'unico problema che ho avuto è con l'equiseto hiemale, proprio non si decide a rimanere al suo posto :? .

Immagine

Immagine
frankie

Messaggiodi aisha1979 » ven ago 17, 2012 9:39 pm

Grazie grazie, molto interessante. Ho rivisto anche i vecchi post di Ripepi, peccato che ci sia ben poco e sopratutto che se sia andato.
Ma allora alla fine non avrai più di 20 cm di ghiaia, tra il "letto" che hai fatto prima e quello aggiunto dopo...così dovrei scavare pochissimo :D anch'io avevo pensato di fare una sorta di argini con delle pietre di contenimento per evitare che la terra scivoli verso il centro...ma se gia in fase di scavo lo faccio che degrada dolcemente verso il centro, non dovrebbe esserci bisogno di pietre...mi hai chiarito meglio le idee :idea: allora lo faccio praticamente a 0 lungo i bordi per le piante da terreno umido e poi degrado dolcemente fino al centro a -40cm...mettendo così 20-25cm di terra o ghiaia (se la trovo) avrò 15-20cm di acqua per le palustri...che te ne pare?
Forse non avrò problemi per il vento, lì è abbastanza riparato...casomai metto qualche sasso che decora e tiene ferme le piante...mah protendo per la ghiaia...ma secondo voi quella bianca è proprio una schifezza...non diventa verdina è si mimetizza!!!???
(San Francesco d'Assisi)
aisha1979

Messaggiodi frankie » sab ago 18, 2012 8:44 am

aisha1979 ha scritto:...mi hai chiarito meglio le idee :idea: allora lo faccio praticamente a 0 lungo i bordi per le piante da terreno umido e poi degrado dolcemente fino al centro a -40cm..

perfetto.

aisha1979 ha scritto:.mettendo così 20-25cm di terra o ghiaia (se la trovo) avrò 15-20cm di acqua per le palustri...che te ne pare?

20-25 cm sono anche troppi, li puoi raggiungere solo su radici di piante con apparato radicale sviluppato. Per il resto 10 cm bastano. Viene venduta nei magazzini di materiale edile, se conosci qualche muratore non avrai alcun problema, costa poco, il costo maggiore è il trasporto, io ne ho usato meno di un metro cubo.

aisha1979 ha scritto:Forse non avrò problemi per il vento, lì è abbastanza riparato...casomai metto qualche sasso che decora e tiene ferme le piante...mah protendo per la ghiaia...ma secondo voi quella bianca è proprio una schifezza...non diventa verdina è si mimetizza!!!??

Per il vento devo ancora testare, da me il maestrale, 4-5 volte l'anno, fa volare tutto; però credo che una volta attecchite, le radici facciano il loro dovere, qualche problema potrebbero averlo tife ed iris, che sono slanciate, però ho provato a tirarle fuori e fanno una discreta opposizione.
Comunque si farebbe presto a rimetterle in piedi, è uno dei vantaggi offerti dal ghiaino, le pietre aiuterebbero di certo.
La ghiaia bianca che dici dovrebbe essere di origine calcarea, la mia deriva da rocce "acide" (granito, scisto), il calcare potrebbe dare problemi se vuoi mettere qualche pesce, per il colore...bè l'estetica è anche questione di gusti, se dalle tue parti i torrenti hanno quelle rocce allora va bene.
Comunque le alghe e il limo che si forma tendono a coprire e mimetizzare.
frankie

Messaggiodi aisha1979 » sab ago 18, 2012 10:22 am

Dalle mie parti, veramente, gli unici pseudo-fiumi che ci sono non hanno ghiaia o ciottoli...ma terra...solo alla foce trovi qualcosetta di ghiaia ma è molto complicato andarla a prendere, perchè non ci sono strade che ci arrivano. Per cui se voglio ricreare qualcosa di simile alla natura che mi circonda dovrei optare per la terra, oppure fare di testa mia :D
In questo laghettino non ho intenzione di mettere pesci...solo ospiti nostrani se vorranno venire...quindi il problema calcareo non sussiste, però la ghiaia bianca non mi entusiasma lo stesso! Proverò a chiedere al magazzino edile se mi possono fornire quella che dici tu...più di guardarmi strana anche questa volta :? quando ci vado ho sempre richieste strane per loro!!!
Qui da me trovi in abbondanda i ciottoli, ma come ti dicevo grandetti! Sono praticamente delle zone in cui migliaia di anni fa, scorrevano dei fiumi, adesso inesistenti e le persone, per rendere coltivabili questi terreni, devono prima togliere tutti questi ciottoli (da pochi centimetri, a massi giganteschi) che trovi ammonticchiati lungo i terreni e che se te li porti via gli fai pure un piacere :D Solo utilizzando questo materiale non decontestualizzerei il laghettino...ma temo che non si presti... oppure potrei fare un misto, un pò di terra come letto di fondo e ciottoli e cittolini per completare....vedrò :cry:
(San Francesco d'Assisi)
aisha1979

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti