Lago balneabile?

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Lago balneabile?

Messaggiodi pascosa » ven feb 08, 2013 7:47 pm

Salve,
sono nuovo di questo forum mi presento sono Sandro e saluto tutti.
Ho avuto modo di leggere qualche argomento riguardo la costruzione di laghetti è mi sono piaciuti.
Devo dire che la voglia di crearne uno è molta ma volevo chiedere qualche consiglio.
La mia idea era quella di creare un laghetto con piante x ossigenare l'acqua ma con la possibilità di balneazione, ho visto dei biolaghi dove è possibile fare il bagno e mi chiedo se sia possibile crearne uno ma con misure ridotte, esempio un 3 x 4 m o poco + x la balneazione con una zona per le piante x l'ossigenazione eventuale misura di 3x3, nessun problema per la profondità.
So che la misura minima di un biolago che abbia un ecosistema equilibrato è di 50 m2 con profondità e di 1,5 3-4 metri e non intendo crearne uno così grande.
Chiedo quindi se qualcuno di voi abbia creato le condizioni sul laghetto per avere un'acqua limpida che invoglia ad immergersi.
Nel dettaglio mi interessa sapere la portata utile della pompa.
Le piante messe nella zona apposita possono ossigenare e purificare l'acqua?
Eventuale filtro e le sue caratteristiche(questo non esiste in un biolago) ma può essere utile per pulire meglio l'acqua.
La mia intenzione è creare un laghetto bello tutte le stagioni e con la possibilità in estate di fare un bagno, non certo nuotare.
Grazie
pascosa

Re: Lago balneabile?

Messaggiodi vincy79 » dom feb 10, 2013 2:41 pm

Ciao! e benvenuta... :P
complimenti per il coraggio. Devi essere un tipo temerario se non hai paura di immergerti tra rane, rospi, larve di insetti,alghe, vermi e sanguisughe :D
L'idea di un biolago balneabile (come siamo abituati a vederlo sulle riviste) è una gran bella cosa ma nella pratica le cose si complicano un po'.
Innanzitutto le dimensioni. Per il mantenimento di un ecosistema e del suo equilibrio la regola è che....più grande è, e maggiore sarà la sua stabilità in termini di parametri chimico/fisici dell'acqua affinchè tutto sia quanto più limpido ed autosufficiente possibile. Le dimensioni che dici, sono un po' ridotte e per un ambiente così piccolo l'equilibrio ideale per consentirne anche la balneabilità è difficile da ottenere. La progettazione deve essere ben fatta per evitare fallimenti. Un biolago non dovrebbe avere filtri in quanto l'azione filtrante dell'acqua è affidata al filtraggio biologico che avviene per mezzo delle piante (fitodepurazione). Personalmente credo che gestire un equilibrio così delicato sia molto difficile. Di sicuro richiede molte più cure e va maggiormente assecondato nella sua evoluzione rispetto ad un semplice laghetto. Senza contare poi i diversi fattori determinanti che potrebbero portare a diverse evoluzioni del suo equilibrio, come per esempio il caldo estivo con il suo proliferare di alghe o l'inverno, con il rallentamento dell'attività vegetativa delle piante e quindi con riduzione della capacità filtrante. Insomma è un bell'impegno. Lo valuterei soltanto se abitassi in luoghi a climi più freschi e disponessi di decine di mq.
In bocca al lupo!
vincy79

Messaggiodi Cyn 59 » dom feb 10, 2013 7:41 pm

Ciao Sandro. Benvenuto sul nostro super forum anche da parte mia :P
Condivido quanto ti ha già detto Vincy. Sinceramente io il bagno non lo farei mai. Troppi bestiolini per i miei gusti :lol:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi pascosa » dom feb 10, 2013 10:38 pm

Vi ringrazio per le risposte, è chiaro che il laghetto sarebbe privo di pesci, anche se mi pare che su questo forum ho letto di un tale che in estate faceva il bagno dentro il laghetto con le sue carpe koi.
La mia idea sarebbe di fare la parte del laghetto per la balneazione, privo di piante, ben distinto dalla parte di rigenerazione dove sono poste le piante con fondale ghiaioso, si tratta di fare due laghetti ben distinti e collegati tra loro con il riciclo dell'acqua tramite una pompa che fa passare l'acqua dalla zona per la rigenerazione alla zona per il bagno e da qui pompata e rimessa nella zona di rigenerazione.
Grazie
pascosa

Messaggiodi Cyn 59 » lun feb 11, 2013 9:49 am

Sì ma gli animaletti, te li ritroverai comunque in giro :?
Stò pensando alle Notonette . Dicono che le loro punture, fanno male :?
Le larve di libellula non sono proprio una meraviglia .... poi, sarò schizzinosa io ehhh???? :roll: :D
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi vincy79 » lun feb 11, 2013 10:35 am

se sarà privo di pesci gli insetti e tutto il resto prolifereranno una meraviglia. E le zanzare? Senza pesci tutta quell'acqua sarà per loro una nursery magnifica :) Come dice Cyn in acqua troverai di tutto. Un biolago così piccolo sarà destinato ad esaurirsi in breve tempo perdendo la sua efficacia. Per opere del genere servono grandi spazi di cui poter dedicare gran parte della superficie alla fitodepurazione.
vincy79

Messaggiodi chiara » lun feb 11, 2013 12:41 pm

Benvenuto! Ti hanno detto già molto gli altri. Aggiungo che anche a me piace molto l'idea del laghetto balneabile, ma penso che debba essere molto grande.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

Messaggiodi Baby Yellow » sab feb 16, 2013 12:43 am

è quello che sogno pure io da una vita... :o una piscina biologica... però ora economicamente non me lo posso permettere :lol: cmq io guardando il mio piccolo laghetto non uso la pompa e l'acqua è sempre limpida estate e inverno... e l'acqua non puzza... però ovviamente non penso sia potabile... e nemmeno nelle piscine biologiche ovviamente non consiglio di bere l'acqua... Non consiglio ovviamente di mettere i pesci... sporcano tanto l'acqua... cmq ci saranno le rane e altri eventuali animali o insetti acquatici... io penso che tutto dipenda e solo dalle piante... metterne molte e quelle che ossigenano e purificano il meglio possibile. Cmq io chiederei bene ad un esperto di bio piscine che è meglio :geek:
Fabry
Baby Yellow

Messaggiodi pascosa » dom feb 17, 2013 10:46 am

Ciao Baby Yellow.
Il fatto è ke anke io nn voglio spendere tanti soldi per un laghetto ke lo userei in estate anke per il bagno.
Tu mi dici ke il tuo laghetto è limpido non certo potabile, ma ki ti vieta di immergerti in estate?
Quello ke voglio sapere è se sia possibile in un laghetto di piccole dimensioni creare le condizioni per mantenere l'acqua pulita.
Una zona solo per la balneazione, profonda 1,5 m di 3x4 m e un'altra ben distinta di depurazione di 50/80 cm di profondità e 4x4 di larghezza, collegate tra loro per il ricircolo dell'acqua.
Se cortesemente Baby Yellow mi dici le dimensioni del tuo laghetto compresa la profondità e la copertura di piante e di che tipo, posso avere un'idea... Se il laghetto è in zona ombrosa, hai detto di non usare la pompa e nemmeno filtri immagino... il laghetto è in una zona con temperature basse?
Quanti anni di vita ha il laghetto e hai visto cambiamenti durante la sua evoluzione?
Scusa per le domande da interrogatorio....
Grazie
pascosa

Messaggiodi Baby Yellow » lun feb 18, 2013 10:42 pm

Ciao Pescosa :) il mio laghetto non è un laghetto balneabile perchè piccolo di lunghezza è 2 metri larghezza 1.50 profondità 50... è solo un laghetto per i pesci e le piante... cmq ha 2 anni di vita e percarità i primi mesi aveva l'acqua verde ma perchè normale non avendo la fauna acquatica... poi dopo... mai ma mai vista l'acqua sporca o verde... ci vedi sempre il fondo... e mai sentita puzzare... non uso ne pompe ne filtri ne prodotti anti alghe... fa normalmente il suo corso... aggiungo ogni tanto un pò d'acqua del rubinetto perchè d'estate evapora però normalmente si riempie con l'acqua piovana... e devo dire che gestire un laghetto piccolo è + problematico di uno grande... perchè + grande è più si gestisce autonomamente... ;) . il mio laghetto cmq è in pieno sole... e uso normali piante come fior di loto, ninfee, papiro, pontederia cordata, poi elodea canadensis e myriophyllum aquaticum poi si sono formate le alghe filamentose attaccate al telo e io non le tolgo perchè vedo che anche quelle aiutano nel ossigenare il laghetto P.s. ripeto cmq è sempre meglio parlare con un esperto... può magari essere miracolato il mio laghetto :lol:
Fabry
Baby Yellow

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti