Il mio nuovo ultimo (?) laghetto

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Il mio nuovo ultimo (?) laghetto

Messaggiodi niki » mer apr 10, 2013 9:38 am

Ciao Ciambi! Abbiamo lo stesso problema con i pesci: anche i miei voltano l'angolo appena mi vedono! Forse è solo questione di tempo. Io li ho acquistati a fine febbraio, credo che sia presto per vederli "scodinzolare" al mio arrivo (ammesso che mai lo faranno...)
Comunque anche io li ho spostati (li sto distribuendo nei miei "goccetti d'acqua"), ma non ho notato cambiamenti tra il prima e il dopo.
Ciao!
p.s. bella la scarpatina di ghiaino del tuo laghetto!
niki

Messaggiodi mr82 » mer apr 10, 2013 10:42 am

Ciao a tutti. Sono nuova del forum.
Anche i miei 3 pesciotti non sono del tutto addomesticati... tendono ancora a scappare dopo quasi 2 anni. Comunque ho notato che se mi avvicino lentamente al laghetto, senza movimenti bruschi, e immergo le mani in acqua poco lontano da loro non scappano via... ma non si avvicinano per mangiare dalle mie mani.
I miei sono stati più chè terrorizzati: per oltre un anno ho cambiato l'acqua totalmente o parzialmente per 2/3 almeno una volta al mese, perchè non sapendo ancora nulla della possibile creazione di un equilibrio tra piante-pesci-acqua non avevo messo piante e l'acqua era perennemente verde.
Poi ho conosciuto questo forum e i loro simpatici utenti e mi sono messa a "studiare"... ora praticamente ho una selva acquatica.
M. Rosaria

"In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso."
Aristotele
mr82

Messaggiodi Gianluca » gio apr 11, 2013 8:53 am

Ciao!
Riguardo all'acqua ti consiglio di farla entrare nel laghetto solo quando serve, in quanto se è troppo fredda potrebbe rallentare la crescita delle piante.
In inverno invece puoi lasciarla scorrere tranquillamente in modo che mantenga una temperatura più elevata e limiti il ghiaccio (che comunque non è un problema per le piante).
Per le piante il metro di profondità può andare bene, scegli solo ninfee di dimensioni adeguate, le varietà più piccole potrebbero aver problemi ad adattarsi!
Gianluca
Site Admin

Messaggiodi ciambi » gio apr 11, 2013 8:53 pm

Eccomi qua!

In effetti le dimensioni sembrano non bastare mai... Devo dire che rispetto alla originaria pozza questo Laghetto Definitivo è veramete grande, però ripensandoci mi sembra già un pò piccolo :cry: ... Secondo voi che litraggio dovrebbe avere un laghetto per chiamarsi tale?
Per il discorso dell'acqua, anche io pensavo che la corrente continua potesse dare problemi di raffreddamento eccessivo, forse una volta installato dovrò verificare il funzionamento biologico del laghetto ed aggiustarmi via via di conseguenza a seconda dei momenti; peccato però perche l'effetto cascatella....
Se ho un pò di tempo, lavoro permettendo, fra sabato e domenica potrei procedere alla cementificazione selvaggia :twisted: del paesaggio rurale della mia zona, e magari potrei provare l'ennesimo esperimento di riappacificazione con i pesciolini.
A tal proposito, non è che essendo in un luogo bucolico i pesci si comportano così perchè se la sono dovuta vedere con qualche animale in cerca di un pasto? Ci ho pensato, però non ne è mai mancato uno all'appello...
La scarpatina ghiaiosa (con i sassi che qua è là escono fuori a simulare un effetto naturale; aspetto commenti sulla riuscita o meno :? , sarà completata, forse con una certa incongruenza, con la piantagione di alcuni ciuffi di lavanda e/o santolina, che ho scelto in quanto specie che qui da me riescono piuttosto bene; la scelta della creazione di una specie di giardino roccioso è data dal fatto che la zona prospicente la scarpata nel progetto globale del giardino dovrà essere appunto ricoperta di ghiaia per essere utilizzata come zona prendisole adiacente ad una piscinetta. Se qualcuno ha qualche idea non deve far altro che dirmelo, mi piace sempre sentire pareri diversi.
ciambi

Messaggiodi aisha1979 » sab apr 13, 2013 8:56 pm

Bel laghetto complimenti. Anche io ti consiglio il cemento, ci entri senza paura ed è bellissimo.
Per i pesci che hanno paura...può darsi che siano pochi? Se sono pochi non si sentono sicuri e scappano.
Chi lavora con le mani è un operaio
Chi lavora con le mani e la mente è un artigiano
Chi lavora con le mani, la mente e il cuore è un artista
(San Francesco d'Assisi)
aisha1979

Messaggiodi ciambi » dom apr 14, 2013 9:56 pm

Eccomi di nuovo, come promesso oggi mi sono dedicato al lavoro sul Laghetto Definitivo. Che faticaccia!!! Da stamattina alle 8 fino alle 21.30 di continuo per evitare che con questo caldo il cemento potesse crettare...Ma con tutte le giornate umide e fredde proprio oggi doveva scoppiare la primavera? Comunque a mezzogiorno era così:

Immagine
Immagine

Poi così:

Immagine

Stasera, finalmente così:

Immagine

Manca ancora un pò di rifinizione, ma la base è completata!!!

Non ce la faccio più..... :cry: :cry: :cry:... Ma ne è valsa la pena!!! :mrgreen:
ciambi

Messaggiodi soniag78 » lun apr 15, 2013 8:37 am

wowwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwww!!!!!!!!!!!!!!!!
Sonia ;)
soniag78

Messaggiodi Cyn 59 » lun apr 15, 2013 11:13 am

CAPOLAVOROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO ;) ;) ;)
Bravisssssimo .... verrà un incanto 8-)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi chiara » lun apr 15, 2013 3:45 pm

Bravo! Gran bel lavoro!
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

Messaggiodi mr82 » lun apr 15, 2013 6:26 pm

Belloooo! :o :shock: