Io penso che la laydekeri fulgens sia una bestiaccia
Normalmente la tengo in una ciotola di circa 25 cm di diametro , alta 10cm appoggiata sul fondo, per cui ha 25cm di acqua sulla testa. Adesso per farla stare al calduccio è appoggiata sopra ad un mattone per cui di acqua ne avrà circa 10-15cm. Appena fa più caldo la faccio scendere.
I vasi sono piccoli e lei cerca di scappare, ma la tinozza non è tanto grande, quindi se metto le ciotole più grandi c'è poco spazio per altri vasi e per i pesci, per cui le lascio nelle ciotole così, con un po' di osmocote.
Non è il massimo per loro, ma sembrano gradire lo stesso. Quella che mi ha fatto ill fiore ha già altri 6 boccioli, di cui 3 fuori dall'acqua.
Penso quindi che si adatti a tutto!!
Io ho anche una green smoke e una missouri.
La missouri ce l'ho dal 2011 e per tutto quell'anno non ha fatto nemmeno un fiore. L'ho ritirata a novembre 2011 e me la sono dimenticata su un calorifero! per cui si è straseccata completamente. L'ho infilata in acqua a fine aprile 2012 e a maggio ha ricacciato le foglie. Dopo aver letto che ha bisogno di tanto caldo l'ho sistemata sul mattone (10 cm di acqua sulla teta) ecosì l'estate scorsa è fiorita bene.
La green smoke è del 2011 anche lei e nel novemvre 2011 l'ho ritirata sul terrazzino di casa e buttata nel mastello ad aprile, momento in cui è ripartita.
Devo dire però che le tropicali non mi soddisfano tanto. Belle sicuramente, ma tutto 'sto daffare... adesso le ributto nel mastello e vediamo, casomai le sposto in un secchio.
Però se non ripartono non credo che morirò dal dispiacere. Ho preso qualche altra rustica, appena saranno stabili ve le farò vedere