Consigli su laghetto

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Consigli su laghetto

Messaggiodi MR.ACQUARIO » ven ago 02, 2013 9:28 am

Ciao a tutti ragazzi come da titolo vorrei chiedervi un aiuto poichè vorrei installare un piccolo laghetto da 150L nel mio giardinetto....allora ho delle domande:
1) meglio pesci rossi o tartarughe?
2) se vorrei mettere delle tartarughe queste non hanno bisogno di una zona emersa e se si come posso realizzarlavisto che vorrei acquistare questo laghetto http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... ink:top:it ?
3) per quanto riguiarda il fondo posso utilizzare la normale terra del mio giardino visto che vorrei mettere qualche pianta vera acquatica?
4) per quanto riguarda la il filtro come materiali filtranti vanno bene cannolicchi carbone attivo (da eliminare dopo una settimana) e spugna per il filtraggio meccanico?

grazie a tutti in anticipo ;)
MR.ACQUARIO

Re: Consigli su laghetto

Messaggiodi soniag78 » ven ago 02, 2013 9:41 am

Meglio i pesci rossi... Le tartarughe ti mangiano le piante, con loro non regna niente!
se metti le piante non serve il filtro, ti depurano loro l'acqua...
Sonia ;)
soniag78

Messaggiodi MR.ACQUARIO » ven ago 02, 2013 9:42 am

ma almeno il filtro meccanico penso che serva (parlo da ignorante).....
MR.ACQUARIO

Messaggiodi mr82 » ven ago 02, 2013 10:11 am

Ciao, concordo in pieno con Sonia riguardo alle tartarughe... in 2 giorni mi hanno distrutto tutto!!! E sporcano tantissimo l'acqua: in questo caso servirebbero per forza o tantissime piante (da proteggere>) o un buon filtro, oltre chè ad una zona emersa per il basking.
Riguardo al filtro non saprei dirti, non sono molto esperta, ho tantissime piante e cerco di tenere l'acqua pulita in questo modo.
M. Rosaria

"In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso."
Aristotele
mr82

Messaggiodi Baby Yellow » ven ago 02, 2013 10:33 am

No le tartarughe ti mangiano tutto e sporcano molto l'acqua... poi riguardo il filtro bastano le stesse piante... se saprai farle crescere bene vedrai che avrai sempre l'acqua limpidissima... . Anche riguardo i pesci rossi non ti consiglierei anche quelli sporcano, smuovono la terra del fondo, si riproducono ecc... se proprio vuoi mettere qualcosa ti consiglio le semplici gambusie... non saranno belle peró ti mangeranno solo le larve di zanzara... :D
Fabry
Baby Yellow

Messaggiodi chiara » ven ago 02, 2013 12:49 pm

In un laghetto così piccolo lascerei perdere i pesci, anche perché nei piccoli stagni non ci sono. Metterei molte piante ben assortite e nessun filtro, non serve. In fondo poca terra da giardino, tanto per far formare il limo naturale. Non so dove abiti, ma io punterei sull'arrivo di piccoli anfibi che arrivano richiamati dall'acqua.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

Messaggiodi Cyn 59 » ven ago 02, 2013 9:22 pm

La penso esattamente come Chiara. ;)
Cinzia
Cyn 59

Torna a Creazione Laghetti