Consigli per il nuovo laghetto di Aguirre

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Consigli per il nuovo laghetto di Aguirre

Messaggiodi Cyn 59 » ven set 06, 2013 7:59 pm

Per me, parli arabo .... :lol: :lol: :lol: multiquote ?????? mahhhhhh :roll:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Aguirre » ven set 06, 2013 8:04 pm

Si parla di multiquote quando in una risposta sola si vogliono citare gli interventi di diversi utenti.
In questo forum non vedo appunto il tastino che permette di riportare gli interventi dei vari utenti in un unico post di risposta.
Aguirre

Messaggiodi Cyn 59 » ven set 06, 2013 8:06 pm

aaaaahhhhhhh capito Infatti io non lo so usare .... :oops:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi chiara » ven set 06, 2013 10:05 pm

Aguirre ha scritto:Queste invece sono due fiorellini

Cyn 59 ha scritto:Per me, parli arabo

Aguirre ha scritto:Si parla di multiquote quando in una risposta sola

Cyn 59 ha scritto:aaaaahhhhhhh capito

Ecco, ho provato:
Clicchi su RISPONDI e ti si apre la finestra in cui scrivere. Vai sotto e ritrovi la discussione; evidenzi con il mouse le varie frasi che vuoi citare in ogni intervento e clicchi su RIPORTA.
Poi puoi anche scrivere tra le varie frasi quotate.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

Messaggiodi Aguirre » ven set 06, 2013 10:23 pm

Bene, grazie, era quello che cercavo.
In sostanza non c'è un tasto multiquote, basta ripetere quante volte si vuole riporta (quote)
Aguirre

Messaggiodi AlbinoVal » sab set 07, 2013 12:35 pm

Ciao io sono di Castelnuovo (vicino ad Olgiate Co) e ho fatto anch'io il laghetto quest'anno. lasciando perdere consigli tecnici che sicuramente ti avranno già dato ti dico che la mia esperienza è stata: ho fatto il laghetto, che bello. però potevo farlo più grande. risultato? l'ano prossimo sono daccapo per farlo più grande. quindi se non hai le idee chiare fallo più grande possibile. più grande sono più piante, più pesci, meno manutenzione. ci sono anche pianticelle palustri che voglio una profondità massima di 10 cm, consideralo se le vorrai mettere. se vuoi le koi io le prendo al Legnano Garden center (a legnano) e hanno anche qualche pianta acquatica e moltissime piante per fare il "contorno" del laghetto. sicuramente te l'avranno già detto ma te lo ripeto perché se qualcuno l'avesse ripetuto a me mi avrebbe fatto comodo. PIANTE PIANTE PIANTE!!!!! ninfee per ombraggiare la superficie, iris per la fitodepurazione (riporto quanto mi è stato detto) e ossigenanti sommerse per competere nutrituvamente con le alghe e ossigenare l'acqua. più l'acqua è fredda meglio è per i pesci perché c'è più ossigeno, ovviamente quando è troppo fredda vanno in letargo. mi sembra che il massimo sia tra 17 e 22 o qualcosa del genere. è preoccupante se supera i 30 gradi.
AlbinoVal

Messaggiodi chiara » sab set 07, 2013 5:30 pm

Giustissimi consigli!
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

Messaggiodi Aguirre » lun set 09, 2013 7:00 pm

Grazie per i consigli, ma per quanto riguarda le misure ho utilizzato tutto lo spazio di cui disponevo...

Le piante, sì, cerco di metterne il più possibile, anche perché mi piacciono tutte: da qulle piccole striscianti con piccoli fiorellini multicolori ai ceppi di giunchi altissimi... cercherò di non farmi mancare nulla :D :D :D
In settimana mi arrivano altre palustri che avevo ordinato, poi alla fine posterò l'elenco completo.

Quando ormai disperavo di trovarle per questa stagione sono riuscito ad acquistare anche La Perry's double White, la Odorata Luciana e la Joey Tomocik ( con in aggiunta una Mexicana, tanto per non sbagliare come direbbe Renato...)

ma,.... se per la Perry's double white e la Odorata Luciana sembrerebbe non esserci dubbi sulla profondità in quanto tutti concordano sui -80 , così come per la Mexicana ( va bene il gradone delle palustri a -30), per quanto riguarda la Joey Tomocik ho trovato pareri difformi: i più indicano un profondità massima di 40-50 il che nel mio caso vorrebbe dire il gradone delle palustri intorno ai -30, magari qualcosina di più in una parte del laghetto, ma d'altra parte alcuni affermano di poterla posizionare fino ai -150!!!!

Dato che ci tengo tantissimoa questo colore giallo caldo, quelli che l'hanno inserita nel loro laghetto potrebbero dirmi a che profondità l'hanno messa?

Grazie in anticipo.
Ultima modifica di Aguirre il lun set 09, 2013 9:02 pm, modificato 2 volte in totale.
Aguirre

Messaggiodi Cyn 59 » lun set 09, 2013 8:44 pm

Io la tengo a 75 cm. ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Aguirre » ven set 13, 2013 5:12 pm

Eccoci qua...

Le piante le ho messe tutte a dimora. L'effetto finale è questo:

Immagine
Immagine

Ho seminata anche l'erba.. sperando che cresca. Sono in attesa dei dei due piccoli aceri giapponesi ( consegna seconda metà di settembre) e di un po' crochi da mettere a piccoli gruppi in giro
Una volta che l'erba spunterà ho qualche ideuzza su come abbellire la zona intorno al laghetto... a vedaremmm...

Questo è l'elenco delle piante messe a dimora nel laghetto:

Ninfea Colorado
Ninfea Mangkala Ubol
Ninfea Mayla
Ninfea Carolina Sunset
Ninfea Rosennymphe
Ninfea Perry's baby red
Ninfea Perry's double White
Ninfea Odorata Luciana
Ninfea Joey Tomocik
Ninfea Mexicana

Ninfea rustica "Milena"
Ninfea rustica "casalinga"

Fior di loto piccolo Baby Doll

Nymphoides Peltata
Ludwigia Grandiflora
Iris Pseudacorus x2
Iris Kaempferi Double
Iris Louisiana ‘Black Gamecock’
Pontedeira Cordata Blu
Thalia Dealbata
Cyperus Alternifolius
Schoenoplectus Lacustris Tabernaemontani ‘Zebrinus’
Typha Laxmannii
Hibiscus Coccineus
Hibiscus Moscheutos
Hibiscus Moscheutos subsp. palustris
Mentha Aquatica ‘Rubra’
Menyanthes Trifoliata
Ranunculus Lingua
Lobelia Sassilifolia
Giacinti

L'unica piantina che mi proponevo di acquistare e che per un disguido non sono riuscito a portare a casa è la Caltha palustris, ma per ora posso anche aspettare...

A primavera vorrei introdurre una ninfea tropicale, non mi illudo di salvarla, ma anche solo come stagionale, se veramente fiorifera come si dice, sono sicuro che il prezzo varrà lo spettacolo per gli occhi!!

FAUNA:
due mini pescetti rossi, regalati dal mio vicino di casa
cinque shubunkin raminghi...

Esprimete pure liberamente i vostri commenti... e soprattutto i consigli per qualche miglioramento!!!
Io, da parte mia, conscio della mia scarsa manualità sono fin troppo contento del risultato raggiunto.

Per eventuali pompe e filtri, solo se necessari, se ne parlerà a primavera...
Aguirre

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti