Ciao a tutti mi chiamo salvatore vivo a trapani (Sicilia). A luglio ho creato un piccolo laghetto in cemento armato rivestito all'esterno in pietra e dentro con una malta atossica impermeabile, in zona centrale alle spalle ho messo una roccia alta circa due m e creato una piccola cascata con un motore che pesca dal laghetto .. le dimensioni sono lunghezza circa 9 m, larghezza circa 2 m e profondità circa 45 cm. Non ho messo nessun tipo di filtro .. vorrei creare un sistema autosufficiente ed equilibrato.. dentro ho una decina di pesci rossi 4 piccole koi e 4 gambusie più tante piccole rane che ormai hanno spontaneamente colonizzato il laghetto più tantissime tipologie di insetti .. come vegetazione ho 3 ninfee 1 calla palustre 1 papiro egiziano 1 iris pseudacorus 1jussiae grandiflofa e 2 ossigenanti ... vorrei se possibile dei consigli.. premetto che è una passione che sto scoprendo da poco tempo e le conoscenze le sto acquisendo con la pratica più che con lo studio quindi di errori ne ho fatti e ne farò (spero sempre meno) ma vorrei migliorare pure con il vostro aiuto. Le ultime piante le ho messe ieri (prese da Gianluca che ringrazio per la gentilezza e disponibilità)
Quindi l'acqua è un bel pò torbida .. aspetto qualche giorno e provo a postare qualche foto. Complimenti per il forum a presto