.....e le nuove vasche!!

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

.....e le nuove vasche!!

Messaggiodi olga&chris » gio ott 03, 2013 5:50 pm

Come anticipato nell'altro post (per chi l'avesse letto), Chris quest'estate ha voluto aumentare la "superficie acquatica" per non buttar via neanche un rametto di tutte le piante che ormai crescono a vista d'occhio!!
E questi sono i risultati...
Tre vasche tonde posizionate nel giardino "umano" (dove abbiamo il laghetto e i cani non possono entrare) proprio di fronte all'entrata, a metà tra il laghetto e il gazebo... per capirci, qui...Immagine
Immagine
chiaramente ora non si vede neanche un centimetro d'acqua!!!
Dopo una quindicina di giorni...vorrai mai stare fermo col caldo che c'è?...Certo che no... e allora dai con una nuova aiuola e un'altra vasca questa volta proprio davanti a casa...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Per la vasca, prima abbiamo scavato una ventina di centimetri per creare una parte centrale più fonda tenendoci a circa 50 centimetri dal bordo esterno, abbiamo sistemato un giro di mattoni in calcestruzzo per fare le pareti.
La nostra meravigliosa Cyn armata di santa pazienza c'ha accompagnati dove ha comprato i teli per i suoi lagoni e abbiamo iniziato a posizionarlo riempiendolo fino a coprire il gradino che avevamo lasciato tra la parte fonda e i mattoni, in modo che il telo iniziasse a stendersi bene in tutti gli angoli.
Dopo un paio di settimane abbiamo finito di sistemare il telo piegandolo ripetutamente nella parte alta dove piega sopra i calcestruzzi tendendolo man mano che si riempiva d'acqua, per fermarlo quindi abbiamo messo un giro di mattoni in tufo per riprendere l'effetto creato nell'altro giardino!
E alla fine piante a volontà...ninfee, giacinti, papiri, il myso"coso" :oops: e un'altra pianta simile (cyn quella che fa i fiori gialli :oops: ) (scusate, ho dei problemi coi nomi delle piante)!!
Ah dimenticavo...in tutte le vasche chiaramente sguazzano gambusie a volontà visto che ormai nel lago ne abbiamo un allevamento!!!
olga&chris

Re: .....e le nuove vasche!!

Messaggiodi chiara » gio ott 03, 2013 7:16 pm

Bella questa vasca, ricorda un po' gli antichi abbeveratoi di campagna che amo tanto ma che sono introvabili o... inarrivabili!
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

Messaggiodi Cyn 59 » gio ott 03, 2013 8:43 pm

Heilà bella gente .... :P finalmente vi fate sentire ... dicevo che vi eravate murati durante la costruzione ... :lol:
Ma quanto ha lavorato quel povero ragazzo ????? dico così perchè so che te Olga, con quel fisichetto della mutua, non riesci a sollevare uno stuzzicadenti .... :lol: :lol: :lol:
La pianta a fiori gialli sarà la Ludwigia ..... :roll:
Comunque, mi sembra di vedere taaaaaanto posto per costruire un altro lago ..... :lol: :lol: :lol:

Come stà il cavallino ???? dategli un bacio da parte mia. 8-)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi tiggy » mar nov 26, 2013 11:58 pm

Che bella! Il mio piccolo laghetto mi sembro troppo piccolo per avere tutte le piante che esige. Ma guardando questa posta mi viene un idea di fare qualcosa simile siccome stiamo sulla montagna e' impossibile scavare profondo senza attrezzi pesanti. Nel mio laghetto ho cinque pesci rossi che mi preoccupono per l'inverno perche non e' abbastanza profondo, e' le temperature sta scendendo gia sotto zero. Non era la mia intenzione di mettere pesci dentro, ma mio marito e nostra figlia hanno insistito di farlo. Adesso devo comprare una ciotola o qualcosa del genere per metterli al sicuro quando fa piu' freddo. Dove'? Boh! l'unico posto che mi viene in mente e' la serra che e' gia' strapieno con le piante grasse. Spero che staranno bene. Ti faccio sapere piu' tardi....... (spero che mi capisce).

Susi
tiggy

Messaggiodi Cyn 59 » mer nov 27, 2013 2:34 pm

tiggy ricorda che i pesci rossi hanno bisogno di molto spazio e che sporcano molto.
Se li ricoveri per l'inverno, dovrai mettere anche un filtro che assorba la sporcizia che faranno e dovrai anche effettuare cambi parziali d'acqua che dev'essere decantata, biocondizionata e alla stessa temperatura.
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Bue » mer nov 27, 2013 4:25 pm

WOW il lagolungo è bellissimo :D di solito non amo i laghetti "squadrati" ma guardando il tuo mi devo ricredere... usando il tufo per rifinire il bordo è venuto bellissimo e così ricco di piante sembra comunque molto naturale, complimenti!

Posso sapere le varie misure di questa vasca?
Bue

Messaggiodi tiggy » mer nov 27, 2013 10:46 pm

Cyn 59 ha scritto:tiggy ricorda che i pesci rossi hanno bisogno di molto spazio e che sporcano molto.
Se li ricoveri per l'inverno, dovrai mettere anche un filtro che assorba la sporcizia che faranno e dovrai anche effettuare cambi parziali d'acqua che dev'essere decantata, biocondizionata e alla stessa temperatura.

Cyn - Grazie per il consiglio, lo terro' in mente e staro' attenta. Questo sara' il primo inverno per me in questa situazione e apprezzo molto il tuo consiglio.

Susi
tiggy

Messaggiodi Cyn 59 » gio nov 28, 2013 3:54 pm

Prego. :P ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi olga&chris » mar mar 25, 2014 6:08 pm

Chiedo scusa a tutti se non ci siamo più fatti sentire ma con l'inverno vado in letargo anch'io insieme alle carpe :roll:
Grazie ragazze/i per i complimenti, noi ci proviamo ad abbellire un pò...quest'anno speriamo anche di goderci tutti questi lavori! :D

Bue ha scritto:WOW il lagolungo è bellissimo :D di solito non amo i laghetti "squadrati" ma guardando il tuo mi devo ricredere... usando il tufo per rifinire il bordo è venuto bellissimo e così ricco di piante sembra comunque molto naturale, complimenti!

Posso sapere le varie misure di questa vasca?

da livello terreno abbiamo scavato circa 30 cm come vedi dalle foto per fare un gradino dove appoggiare i vasi e abbiamo alzato con i mattoni in calcestruzzo che se non sbaglio sono 20x20x40 (quindi abbiamo alzato di 20 cm). Poi abbiamo posizionato in telo con tanta tanta pazienza e piegato il bordo sotto i mattoni di tufo da 20x37x11 (alzato quindi di 11cm). In totale la parte interna del lungolago è circa 1,30m x 6,60m.
olga&chris

Messaggiodi gab82 » mer mar 26, 2014 12:09 pm

Molto bello il laghetto abbeveratoio...

Volevo fare una cosa simile, ma mia moglie me l'ha bocciato.... :evil:
- quando il gioco si fa duro..... io vorrei essere da un'altra parte -
Pk
gab82

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti