Piccola cava..

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Piccola cava..

Messaggiodi max75 » ven ott 18, 2013 4:17 pm

claudio via marconi ha scritto:Interessante... qualche misura servirebbe però.

Ciao!
Hai ragione ! ;)

Sara' di 13m per 8m per un totale di 104mq circa ed una portata stimata in 100.000 L
La biopiscina sara' suddivisa in questo modo: 25 mq saranno dedicati alla vasca delle piante ossigenanti sommerse e alle piante fitodepuranti galleggianti, la vasca sara' profonda dai 60 ai 100 cm e sara' dotata di cascata estetica ed ossigenante.
Altri 20 mq saranno dedicati al canale di fitodepurazione a flusso sommerso che sara' largo 160cm e lungo 12,5mt, esso sara' profondo 30cm e verra' riempito con lapillo vulcanico vagliatura 10/20mm e sara' dotato di 2 vasche di sedimentazione con pompa ad immersione per lo svuotamento dei fanghi (quando necessario), l'acqua scorrera' 4/5cm sotto la superficie del lapillo e attraversera' la foresta di radici delle piante rizomatose per essere depurata.
La rimanente metratura e' dedicata alla vasca di balneazione i cui contorni saranno "decorati" e abbelliti dalle ninfee, dai fiori di loto e da altre piante da estetica messe a dimora nei vasi con terra, altrimenti a radice libera e nella ghiaia in biopiscina non fioriscono quasi per niente per scarsita' di nutrienti.
La vasca balneabile avra' una profondita' massima di 160cm.
max75

Messaggiodi claudio via marconi » ven ott 18, 2013 7:24 pm

L'idea la trovo interessante...
due appunti se posso ...

1) tu mi scrivi pozzetto per filtro, pompa lampada ecc ecc.... ma ti serve un locale
vero e proprio un pozzetto non e sufficiente solo la pompa e il filtro sono non standard... pompa minimo 25 mc/h

2) la vasca di sedimentazione non farla troppo piccola non certo un pozzetto.

Non so di cosa ti occupi e che manualita hai....
se non ha attrezzature e personale ma fai fare tutto a gente specializzata
il costo è sicuramente "importante"... ma per avere una Ferrari ci vogliono alcuni euro.

Avendo tutti i materiali 15/20 gg di lavoro continuo ci vogliono... buona fortuna.
Claudio
claudio via marconi

Messaggiodi max75 » sab ott 19, 2013 7:11 am

claudio via marconi ha scritto:L'idea la trovo interessante...
due appunti se posso ...

1) tu mi scrivi pozzetto per filtro, pompa lampada ecc ecc.... ma ti serve un locale
vero e proprio un pozzetto non e sufficiente solo la pompa e il filtro sono non standard... pompa minimo 25 mc/h

2) la vasca di sedimentazione non farla troppo piccola non certo un pozzetto.

Non so di cosa ti occupi e che manualita hai....
se non ha attrezzature e personale ma fai fare tutto a gente specializzata
il costo è sicuramente "importante"... ma per avere una Ferrari ci vogliono alcuni euro.

Avendo tutti i materiali 15/20 gg di lavoro continuo ci vogliono... buona fortuna.

Si, nella bozza ho scritto pozzetto, ma in realta' sara' un vero e proprio vano tecnico, (il disegno l'ho fatto in fretta in ufficio)

Le vasche di sedimentazione, (ne sono previste due) saranno realizzate in opera, (2m x 1,60m profonde 1m)
In queste vasche Il lapillo vulcanico sara' tenuto sospeso tramite una griglia di acciaio inox, il fondo delle vasche avra' una pendenza adatta a convogliare il fango verso la pompa ad immersione.

Sono nel settore edile da 21 anni, (cominciato prestino! :) ) e lavoro in proprio da 13 anni, negli ultimi anni mi occupo soprattutto (per scelta) di lavori complicati dove e' necessaria la massima pazienza e precisione (costruzione di forni a legna, camini di tutti i materiali e rivestimenti, cucine in muratura e in finta muratura, opere in pietravista anche negli interni, smontaggio e montaggio piastrelle antiche, messa in opera mosaici ecc.)
La manualita' non mi manca e nemmeno gli attrezzi e i manovali ;)
Ho pure un amico geometra che si occupa di impianti per il trattamento e la fitodepurazione di acque reflue civili e industriali e soprattutto ci siete voi del forum da cui ho tutto da imparare. :mrgreen:
max75

Messaggiodi claudio via marconi » sab ott 19, 2013 7:22 am

.... e allora VIAAAAAAAAAAAAAAAAAA !

Foto Foto Foto.... :)
Claudio
claudio via marconi

Messaggiodi max75 » sab ott 19, 2013 8:16 am

claudio via marconi ha scritto:.... e allora VIAAAAAAAAAAAAAAAAAA !

Foto Foto Foto.... :)

Magari potessi iniziare i lavori! :) Prima devo finire i lavori a casa mia altrimenti mia moglie mi strozza! :o : cucina in muratura , rivestimento scale , sostituzione porte interne cappotto termico esterno e tanti altri bei lavoretti. Spero di iniziare la biopiscina verso la fine dell'estate prossima ( prima non riesco per lavoro) ..
comunque appena inizio sarete i primi a saperlo! ;)
max75

Messaggiodi Cyn 59 » sab ott 19, 2013 7:28 pm

Molto bene allora .... :mrgreen: Noi siamo sempre qui ... ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi claudio via marconi » sab ott 19, 2013 7:31 pm

iniziare un progetto cosi in anticipo e realizzare l'opera addirittura
FINE ESTATE PROSSIMA..... :shock: :o :o :shock: :o :shock: :o :shock:

per me sarebbe impossibile.......!

max... ci sono delle priorità... eddaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Claudio
claudio via marconi

Messaggiodi Cyn 59 » sab ott 19, 2013 7:34 pm

Sì ma la priorità in questo caso, è la moglie ..... NON SI DISCUTE .... :evil:
Prima si mette a posto la casa, poi il resto ..... Capito uomini ????? :mrgreen: ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi max75 » dom ott 20, 2013 1:40 pm

claudio via marconi ha scritto:iniziare un progetto cosi in anticipo e realizzare l'opera addirittura
FINE ESTATE PROSSIMA..... :shock: :o :o :shock: :o :shock: :o :shock:

per me sarebbe impossibile.......!

max... ci sono delle priorità... eddaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Si purtroppo! E se tutto andra' bene poi! Di sti tempi mi devo guardare bene in tasca prima di fare i passi piu' lunghi delle gambe.
Per fortuna il lavoro non mi manca e appena ho un po' di soldi e tempo li spendo per la casa e il benessere della famiglia (moglie e bimbo di 2 anni) un passo alla volta ho sempre realizzato i miei sogni e realizzero' anche questo della biopiscina, ma le priorita' per ora sono altre. ;)
max75

Messaggiodi max75 » dom ott 20, 2013 1:50 pm

Cyn 59 ha scritto:Sì ma la priorità in questo caso, è la moglie ..... NON SI DISCUTE .... :evil:
Prima si mette a posto la casa, poi il resto ..... Capito uomini ????? :mrgreen: ;)

Sono d'accordo con te Cyn! E' meglio che prima finisco la casa... anche perche' a mia moglie l'idea della biopiscina non la entusiasma per niente, non sa nuotare e gli unici bagni che conosce sono quelli nella vasca da bagno in casa, se vedesse un girino in acqua o una larvetta salterebbe fuori dall'acqua come un missile lanciato da un sommergibile :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
max75

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti