Consigli per il nuovo laghetto di Aguirre

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Consigli per il nuovo laghetto di Aguirre

Messaggiodi Cyn 59 » dom set 22, 2013 8:11 pm

Veramente molto belli. Complimenti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Aguirre » lun set 23, 2013 11:56 am

chiara ha scritto:Il marroncino non è dovuto alle alghe, ma al fondo smosso. Poi si deposita.

Devo dire che avevi ragione: nonostante i miei malefici shubunkin di giorno in giono vedo sempre più in profondità... Ormai si vede senza fatica il bordo delle ciotole posizionate a -80!!!
La cosa mi fa ben sperare per la prossima primavera.... intendo senza pompa e fitro. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Aguirre

Messaggiodi chiara » lun set 23, 2013 12:42 pm

Ok, è proprio così. Poi vedrai che gli shubunkin non daranno grossi problemi; adesso per loro è tutta una novità da esplorare. Dopo si comportano in modo tranquillo, non sono mica come le carpe koi! E, soprattutto, non danneggiano la vegetazione, e scusate se è poco!
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

Messaggiodi Aguirre » lun set 23, 2013 1:26 pm

chiara ha scritto:Ok, è proprio così. Poi vedrai che gli shubunkin non daranno grossi problemi; adesso per loro è tutta una novità da esplorare. Dopo si comportano in modo tranquillo, non sono mica come le carpe koi! E, soprattutto, non danneggiano la vegetazione, e scusate se è poco!

Però sono coloratissimi e belli cicciotti anche loro... i pescetti rossi, sembrano due... pigmei
Aguirre

Messaggiodi Aguirre » mer mar 19, 2014 12:13 pm

Arieccomi...
Complice questi dieci giorni di caldino anticipato il mio laghetto sta affrontando il suo primo risveglio....

Urgono consigli, prima di fare pasticci.

Ho misurato la temperatura dell'acqua abbastanza in superficie e siamo sui 15°
E' già tempo di rinvasare o devo aspettare...
in particolare le ninfee l'anno scorso le ho invasate verso la fine di agosto, ovviamente hanno fatto poche foglie e niente fiori... vale la pena di rinvasare?
Il mio piccolo fiore di loto invece necessita sicuramente di nuova terra. Per ora non noto movimento alcuno.. posso procedere o devo attendere...

Poi, alcune mie curiosità:
il ranuncolo d'acqua vegeta completamente sommerso o devo tenere a bagno solo le radici...

Giacinti d'acqua (non sono riuscito a tenerli in vita, sono schiantati a metà febbraio) e iris palustri quando si possono acquistare?

Grazie per i consigli e per la pazienza...
Ultima modifica di Aguirre il mer mar 19, 2014 1:57 pm, modificato 1 volta in totale.
Aguirre

Messaggiodi chiara » mer mar 19, 2014 1:35 pm

Penso che per acquistare devi vedere se già trovi. Quando è troppo presto non le hanno neanche.
Per i rinvasi, aspetto anch'io risposte dai più esperti.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

Messaggiodi Cyn 59 » mer mar 19, 2014 8:41 pm

Ciao Aguirre :P
Puoi partire tranquillamente con i travasi.
Behhhhh le ninfee sicuramente l'anno scorso hanno lavorato poco, per cui, se non le hai messe in vasi piccolissimi, per questa stagione, direi che potresti lasciarle indisturbate.
Il lotino, sicuramente si stà muovendo. Procedi con molta delicatezza ricordando che i rizomini, si saranno disposti lungo tutto il perimetro del fondo. Vai piano, perchè si rompono solo a guardarli.
Il ranuncolo non l'ho ma direi che si può coltivare come la Caltha .... basta qualche dito d'acqua.
I giacinti in genere si trovano più avanti. Le iris palustri invece, dovrebbero esserci già.
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Vero84 » gio mar 27, 2014 1:59 pm

ciao! innanzi a tutto complimentoni per il laghetto, è stupendo!!! per quanto riguarda i vasi e ranuncoli/giacinti ti hanno già risposto saggiamente ;) !!! i giacinti d'acqua io li ho acquistati adirittura un mesetto fà, li ho trovati in un garden della zona, dipende dai negozi :D
Vero84

Messaggiodi Aguirre » lun mag 19, 2014 11:06 am

Questo il mio laghetto oggi.
Si stanno risvegliando tutte le piante. Sono fioriti solo gli iris e la mia vecchia rusticona... L'acqua ancora non si schiarisce...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Sono in fase di installazione di una piccola pergola di glicine bianca alla spalle della panchina in legno, però vorrei inserire anche qualcosa che movimentasse un po' il tutto...

Ho pensato di mettere nell'angolo in fondo in semiombra , vicino al muro dopo la panchina, un bel ceppo di bambù del genere Fargesia robusta, e farlo crescere in modo da creare un effetto cadente come il salice.

il dubbio è proprio legato al bambù in genere, pur non facendo parte della categoria "running" che con le loro radici in poco tempo invaderebbero tutto sono comunque preoccupato dei danni che potrebbe creare anche se solo "a cespuglio".
Sto pensando di piantarlo dentro un vecchio mastello metallico interrato quasi completamente ( dimensioni: diametro 60 e profondità 50)

Cosa ne pensate?
Aguirre

Messaggiodi Cyn 59 » lun mag 19, 2014 8:18 pm

Molto bello. L'insieme è molto armonioso. ;)
Secondo me, il mastello, è piccolo ..... :?
Cinzia
Cyn 59

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti