Cyn 59 ha scritto:Ma quante sono le carpozzeeeeeeeeeeeeeeeeee
La cicciona a 3 colori, è sempre quella che prendesti anni fa ???? una delle prime se non ricordo male .....
Ma il Ceratop. lo tengono potato i pesci ????
l'hai in una posizione dove non ci sono vasi di ninfea ???
te lo chiedo, perchè ho una tale invasione, che mi soffoca i vasi. Stò pensando d'adottare un'amur
No tutto sbagliato
Allora quel pesciotto che dici tu era un carassio (vendutomi per sbaglio come carpa) e siccome a quel tempo avevo una zona palustre, il gatto della mia vicina di casa se le mangiato motivo per cui dove c'è i pesci ho eliminato le zone di basso livello.. fungono da trappole per loro..
Il pesce di 3 colori che vedi tu è una koi che ho preso quest'anno, l'hai vista nella sezione altri pesci mi pare cresciuta molto..ed è anche più carina
Il Ceratop ce l'ho insieme alle ninfee, è una ossigenante che non teme la poca luce quindi viene bene alla grande anche sotto le foglie. Essendo una pianta morbida e delicata crea anche meno problemi alle foglie delle ninfee che stanno nascendo. A differenza dell'Elodea Densa che è troppo dura.
Quindi se ce n'hai troppo basta che ne peschi un po' e lo butti via..
Comunque, piante e pesci sono completamente isolati, non possono convivere tra loro.. soprattutto nel mio caso dove il sistema filtraggio si basa solo e soltanto sulle piante.
Diapason ha scritto:Bello bravo!
Sbaglio o hai anche tante gambusie?
Quant'è la superficie fitodepurante? E in rapporto a quella "pesci"?
Grazie!
Si ho le gambusie.. questo perché volevo evitare che si formassero troppe carpe koi, sarebbe un problema.. inoltre anche piccole uova potrebbero finire della zona di fitodepurazione e in poco tempo nascerebbero carpe anche li. Grazie alla gambusia dovrei evitare questo problema. Fungono da guardiani
A livello teorico non so quanto deve essere il rapporto tra supeficie di fitodepurazione e quella dei pesci.. io dal punto di vista di litraggio ho diciamo un 50 e 50. Ma più che altro il mio intento era dedicare metà laghetto alle piante e l'altra metà ai pesci così da non farmi mancare nulla.. vedo che funziona benissimo quindi forse basterebbe anche meno della metà.. ma sono prove da fare, non saprei