laghetto in terrazzo

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

laghetto in terrazzo

Messaggiodi strarathuza » gio ago 28, 2014 6:51 am

Salve a tutti, causa nuovo trasferimento saro' costretto a traslocare e con me dovra' farlo anche il mio piccolo laghetto. Il punto e' che l'unico spazio fruibile nel nuovo appartamento e' un terrazzo sufficientemente grande e robusto per ospitare un piccolo laghetto da 250/300 lt. Avevo pensato ad una vasca termoformata ma e' un idea che mi pare troppo scontata, avevo in mente qualcosa su piu' piani collegati fra loro, magari mastelloni di zinco sfalsati... che ne pensate? fattibile? altre idee? grazie anticipatamente a tutti.
strarathuza

Re: laghetto in terrazzo

Messaggiodi strarathuza » ven ago 29, 2014 1:14 pm

mi volete dire che nessuno ha qualche idea da propormi? nn ci posso creder!
strarathuza

Messaggiodi Cyn 59 » ven ago 29, 2014 2:03 pm

ahhhhhhhhh ahhhhhhhhh :lol:
Il fatto è che il forum quest'anno ha preso l'Ebola ...... :mrgreen: battono tutti la fiacca. 8-)
Prima di tutto devi avere la certezza che la terrazza porti un peso del genere.
Se ti danno l'okk, allora puoi procedere.
Dare consigli non è facile perchè se vuoi fare una cosa a più livelli, devi prima escogitare il sistema che sorreggerà questi mastelli sfalsati.
Dovrai poi collegarli in modo che non ci siano fuoriuscite d'acqua .... insomma ..... tutta roba da provare e progettare sul posto .... :roll:
Non ho guardato di dove sei ...... come la mettiamo con l'inverno ????
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi chiara » sab ago 30, 2014 6:47 pm

Perché escludi quelli di resina? Lo affoghi in una piccola aiuola e, in terrazza, mi sembra l'idea migliore. Informati però sul peso che sopporta il solaio al metro quadro.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

Messaggiodi Vero84 » sab set 06, 2014 1:08 pm

Ciao!! beh il fatto che tu debba creare un laghetto sul terrazzo non è che ti vincoli alle vasche preformate effettivamente, come ti ha consigliato Cyn la cosa fondamentale è capire la portata del terrazzo e poi....sbizzarirsi con l'immaginazione :D :D

una soluzione potrebbe essere creare dei telai a sostegno dei teli in pvc...delle vasche rettangolari....

Immagine

Immagine

a seconda dell'altezza del telaio che crei potresti ottenere delle vasche a varie altezze per poi collegarle con delle cascatine o giochi d'acqua....

nel caso in cui invece volessi realizzare dei mastelli/vasi collegati tra di loro guarda questa foto:

Immagine

sono stati usati vasi diametro 60 e vasche in cotto.....eventualmente per rendere i vari vasi e/o contentitori un'elemento unico, dopo che li hai posizionati potresti mimetizzarli usando delle pietre (è un materiale che adoro :lol: ) questo ti permetterebbe di creare armonia nell'insieme.....

Immagine
Vero84

Torna a Creazione Laghetti