Vasca per acquatiche

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Vasca per acquatiche

Messaggiodi gardenya » sab set 06, 2014 10:28 am

Ciao, mi sono appena iscritta al forum ed ho subito bisogno dei vostri consigli. Abbiamo realizzato in giardino una vasca di 4 m per 1,5 circa. La profondità varia dai 40 agli 80 cm circa. La vasca é realizzata in tufo e rivestita con telo per laghetti. Proprio ieri abbiamo finito di stendere il telo, che ancora deve essere ben rifilato all esterno. Intanto é stata riempita con acqua del pozzo. Ora deve essere popolata. Credo che contenga circa un metro cubo e mezzo d acqua. La vasca non avrà filtri né pompe. Pertanto devo creare un ecosistema. L idea é quella di acquistare tutto a giardini d autore di riccione, che si terrà tra due settimane e dove espone un noto vivaista specializzato. Ma la domanda é...posso introdurre intanto dei pesci o é meglio introdurli insieme alle piante. E poi x le nostre dimensioni, quali e quante piante introdurre?
gardenya

Re: Vasca per acquatiche

Messaggiodi chiara » sab set 06, 2014 2:17 pm

Assolutamente prima le piante, tantissime piante. Poi, semmai i pesci, ma col contagocce. L'ecosistema è essenziale per uno stagno che duri bello nel tempo.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

Messaggiodi alessios999 » sab set 06, 2014 2:27 pm

Chiara ha ragione... i pesci li puoi introdurre solo dopo due/tre mesi che hai inserito almeno una decina di piante tra cui almeno due ossigenanti. Per quanto riguarda le piante potresti cimentarti nel coltivare alcune specie di ninfee rustiche medio-piccole. Per le palustri non saprei... 40cm mi sembrano molti comunque lascio la parola agli esperti. BUONA FORTUNA :lol: :lol: :lol:
Alessio
alessios999

Messaggiodi Vero84 » sab set 06, 2014 7:51 pm

puoi inserire anche le palustri...basta che metti qualcosina sotto il vaso per alzarle un pochino....io di solito lascio 10 cm massimo dal bordo del vaso e, solitamente le metto più basse quando si avvicina l'inverno, in maniera tale che non ci sia il problema del ghiaccio...metti qualche foto mi raccomando :D ;)
Vero84

Messaggiodi Cyn 59 » dom set 07, 2014 1:13 pm

Ciao Gerdenya ribenvenuta. ;)
Io sono sempre contraria all'inserimento di pesci, però mi rendo conto che piacciono :P
Devi tenere conto però del fatto che loro mangeranno tutto ciò che troveranno. Mi riferisco quindi ai girini, per prima cosa e poi, a tutto il resto.
Valuta bene quindi se preferisci un laghetto super naturale, o se "inquinarlo" con i pesci ;)
Per quanto riguarda le piante, fai molta attenzione a comprare alle fiere o manifestazioni varie, perchè i prezzi in genere sono impossibili.
Esistono posti molto seri dove acquistare in sicurezza : http://www.laghetto.it/ oppure http://www.waterplantsitaly.com/ oppure, appassionati sul forum.
Se proprio siete decisi per i pesci, aspetterei a questo punto, primavera. Avranno così tutto il tempo d'ambientarsi prima dell'arrivo dell'inverno.
Le piante invece le puoi mettere anche adesso, purche tu sappia già che non vedrai chissà quale sviluppo, perchè la stagione volge piano piano al termine.
Considera una ventina di giorni per una ripresa da trapianto, e siamo in ottobre.
Le ninfee occupano 80-100 cm di diametro ma le foglie anche se si accavallano, non succede niente anzi .... più superficie hai coperta, meno alghe avrai la prossima primavera. Le ninfee piccole, le puoi sistemare sul gradone delle palustri e di palustri, ne puoi mettere finchè hai un posto libero. Io ho un vaso attaccato all'altro.
Ora devi solo scegliere quali sono le piante che ti piacciono. ;) 8-)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi gardenya » lun set 08, 2014 9:16 am

prova immagine

https://imageshack.com/i/p5BWItsKj

Niente non riesco ad inserire direttamente l'immagine. Devo riprovare con un altro sito. Qui non vedo proprio il link da riportare ...
gardenya

Messaggiodi F@bio » lun set 08, 2014 9:52 am

Di solito i siti di Hosting, come Imageshack, generano diversi codici per ogni tipo di condivisione, devi selezionare quello con la dicitura forum e incollarlo qui.
Attenzione che se non si ha un account Premium Imageshack ha opzioni molto limitate.
gardenya ha scritto:prova immagine

https://imageshack.com/i/p5BWItsKj

Niente non riesco ad inserire direttamente l'immagine. Devo riprovare con un altro sito. Qui non vedo proprio il link da riportare ...

Quando hai solo il link, come sopra, devi copiarlo all'interno delle parentesi IMG, [img]link%20dell'immagine[/img]. ;)
F@bio

Messaggiodi chiara » lun set 08, 2014 12:03 pm

Ho visto la foto. Bella la vasca, peccato che tu abbia scelto il telo di quel colore, non resta certo così, si ricopre di limo nero.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

Messaggiodi gardenya » lun set 08, 2014 3:58 pm

Immagine

Immagine

Immagine

Si, Chiara, immaginavo di aver sbagliato colore. Sai com'è, che prima compri e poi ti penti? Me lo dicono anche le mie figlie che dovrebbe essere un laghetto e non una piscina. Ma ormai è fatta!
gardenya

Messaggiodi F@bio » lun set 08, 2014 4:10 pm

Niente male come vasca, ma il tutto é stato fatto a secco, cioé senza utilizzo di malta o cemento per legare i vari blocchi tra loro?
F@bio

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti