ciao a tutti,
mi è presa la voglia, oramai con l'anno nuovo, di tentare una tropicale blu piu' piccola possibile...
Fermo restando che, come mi dicevano giustamente gli ottimi Leopoldini e Gianluca, è una cosa da rimandare all'anno prossimo, avrei una serie di domande a cui spero mi risponderete, per il momento anche solo per cultura personale.
Per esigenze di spazio non ho laghetti enormi ma cerco di utilizzare il piu' possibile tinozze grandi o vasi (anche perchè, nel frattempo che lavoro a Milano, ho tutto a casa della suocera, santa donna).
La mia idea sarebbe la seguente:
1)specie da coltivare: ninfea colorata, daubeniana o tina. Preferirei la colorata, ma tempo per decidersi ce n'è..
2) contenitore: ho scoperto recentemente dei bei contenitori medio-piccoli, che forse possono fare al caso mio per una specie piccola e che magari a qualcuno interessano. Si tratta di un vaso di diametro 55cm e altezza 42 circa (litraggio totale circa 60-70 litri a occhio),dovrebbe andare bene per una ninfea piccola, ovviamente non ho girandi pretese di fioriture ma daltronde lo spazio quello è.
Riguardo alle proporzioni, farei metà vaso terra e metà acqua, lasciano quindi 15-20 cm di acqua sopra la terra.
3)Messa a dimora invernale. Se ho ben capito il discorso del ritiro invernale vale per le ninfee nei laghetti; avendo la possibilità di ritirare a temperature superiori a 12°C la ninfea, non occorrerebbe provvedere al recupero dei bulbi/messa dimora nella sabbia eccetera.E' corretto? A tale scopo potrei portare il vaso in una stanza con temperatura opportuna e mantenere tale temperatura eventualmente con l'aiuto di un termostato da acquario (nel caso si tratti di un ripostiglio chiuso ma esterno alla casa)
4)Risveglio vegetativo: a marzo-aprile provvederei ad innalzare come leggo sulle varie guide la temperatura per stimolare la ripresa vegetativa, per poi portare il tutto all'aria aperta.
Il fatto di utilzzare un vaso piu' o meno capiente da spostare in zone piu' calde mi eviterebbe, ogni anno, di svuotare e ricominciare tutto, con effetti drastici sull'equilibrio dell'ecosistema creatosi all'interno del vaso-laghetto (oltretutto piu' i sistemi sono piccoli maggiore è la difficoltà di instaurare un equilibrio, sarebbe da matti ricominciare ogni anno). In questo modo potrei inserire senza problemi anche qualche organismo tipo gambusie, etc..
E' corretto come ragionamento?E' un procedimento valido da adottare?
Grazie mille per i consigli o suggerimenti
Matteo