Il laghetto di Fillo

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Il laghetto di Fillo

Messaggiodi Fillo » mer giu 17, 2015 10:32 pm

chiara ha scritto:Gli anfibi che senti sono di certo rane. I rospi sono praticamente muti.

Magari! Mai vista una rana nei dintorni da almeno 25 anni, solo rospi smeraldini.... :cry:
Fillo

Messaggiodi Cyn 59 » gio giu 18, 2015 8:17 am

Riconoscere il canto, è piuttosto facile .... il rospo, molto più educato, ha un suono gentile che invita ad addormentarsi.
La rana invece fa un cra cra micidiale e in genere, si mettono a chiacchierare tutte insieme e per qualche minuto, sembra d'essere al mercato. :lol:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Chiara130186 » gio giu 18, 2015 8:31 am

Cyn 59 ha scritto:Riconoscere il canto, è piuttosto facile .... il rospo, molto più educato, ha un suono gentile che invita ad addormentarsi.
La rana invece fa un cra cra micidiale e in genere, si mettono a chiacchierare tutte insieme e per qualche minuto, sembra d'essere al mercato. :lol:

Vero vero!! Io prima avevo solo un piccolo secchio con le ninfee e c'era qualche "granotta" (noi le chiamamo così) ora però gli ho fatto la villa (laghetto nuovo e grande ) e si sono riprodotte a dismisura!! Fanno un fracasso che a volte non riesco a dormire :| :|
Chiara130186

Messaggiodi Fillo » ven giu 19, 2015 7:30 am

Salve a tutti,
prima fioritura nel nuovo laghetto arrivata a tempo di record ;)
Immagine
Immagine
Immagine
Anche se non so che ninfea sia.... :oops:

Mentre finivo il trasloco gli ospiti aumentavano. L'altro ieri ce n'era uno solo, ieri mattina erano in 2, verso sera sono diventati 3 :D
Secondo me sono i soliti rospi...
Immagine
Immagine

Trasloco finito (piante e pesci) e acqua portata a livello. Alla fine non è che sia rimasto poi tutto questo spazio.... :?
Ho aggiunto una fila di mattoni attorno alle sponde finchè la terra non si assesta.
Ho svuotato anche il "canaletto" che avevo fatto per parcheggiare temporaneamente le ninfee e l'ho ri-riempito di terra.
Immagine
Immagine

Ora rimane un solo quesito. Che erbetta mi consigliate per le sponde? Dev'essere resistente alla siccità e coprirmi il bordino di telo che resta fuori, possibilmente senza invadermi il laghetto. ;)
Immagine
Fillo

Messaggiodi Cyn 59 » ven giu 19, 2015 9:33 am

Ma che bel lagone che è saltato fuori ...... 8-)
Le ragazze, sembrano rane ..... :mrgreen:
Per quanto tu possa seminare un'erbetta meravigliosa, sarà difficile che non venga infestata da quello che c'è intorno. Soprattutto perchè non hai il tempo di controllare continuamente la situazione. Ti ritroverai quindi la gramigna, il trifoglio e altre simpaticone, che si allungheranno fino ad entrare in acqua ... Ogni tanto dovrai inginocchiarti a dire il rosario .... :lol:
Io seminai della dicondra il primo anno e inizialmente, non mi sembrava fosse partita bene :? ma poi, un po' alla volta ha preso piede.
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Chiara130186 » ven giu 19, 2015 3:23 pm

Io appoggio Cyn la dicondra e bella non striscia come la gramigna e non hai bisogno di rasarla in continuazione!! Poi quando si fa bella folta e proprio bella!!!
Chiara130186

Messaggiodi F@bio » ven giu 19, 2015 5:19 pm

Mi piace il tuo laghetto, davvero un bel lavoro, complimenti.
Appena saranno in fioritura le ninfee sarà di sicuro uno spettacolo da vedere. ;)
F@bio

Messaggiodi chiara » ven giu 19, 2015 6:01 pm

Molto bello! Nella foto mi sembra siano rane, non rospi.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

Messaggiodi Fillo » ven giu 19, 2015 8:27 pm

Buonasera a tutti e grazie per i complimenti e per i consigli.
Gli "ospiti" sono rospi. Appurato al 100%. Gonfiano una sacca unica sotto la gola e, soprattutto, mi hanno già prodotto 3 belle catenelle di uova ;) :o
Purtroppo le rane qua me le sogno.... :(
Oggi ho comprato una scatola di semi di dichondra repens e l'ho seminata sulle spondine. Speriamo che con annaffiature regolari e il caldo parta alla svelta.
Magari svelta come le ninfee nel nuovo laghetto. Oggi 3 fiori! :D
Immagine
Fillo

Messaggiodi Cyn 59 » sab giu 20, 2015 1:17 pm

Allora, se hanno fatto le collane di ovette, sono sicuramente rospi ----- :mrgreen: 8-)
Inoltre, i rospi cantano gonfiando un unico palloncino sotto la gola, mentre le rane, 2 laterali
Cinzia
Cyn 59

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti