ciao Chiara e grazie, il fatto è che tutta sta cosa la sto facendo proprio perché mi piace l'idea della cascata e ho voglia di avere un paio di carpe che nuotano nel laghetto...quindi pompa, filtri ecc mi sa che sono essenziali...l'unica cosa è che voglio realizzare il tutto cercando di limitare le spese iniziali...(magari un po' alla volta migliorare quello che c'è da migliorare...) e poi non voglio che il tutto incida troppo sulla bolletta elettrica, visto che già è parecchio alta...
Leggevo nel forum che non bisogna preoccuparsi delle zanzare perché poi l'ecosistema che si crea, le elimina naturalmente...ma è vero?, cioè, vi spiego...nel mio giardino. non so se è per la siepe che circonda il tutto o cosa, ma è letteralmente invaso dalle zanzare, devo spruzzare il veleno su tutto il perimetro per avere una settimana di pace, ma poi ricominciano...quindi l'dea del laghetto sembrava una mostruosità a tutti quelli che ho fatto vedere i lavori, ma io...fiero di quello che avevo letto qui, ho risposto che anzi, il laghetto avrebbe attirato libellule, insetti e altro che avrebbero fatto diminuire ancora di più le zanzare su tutto il giardino.
Quello che voglio capire è...ma è vera sta cosa,o mi sto autoconvincendo e poi mi ritroverò con il doppio delle zanzare che già ci sono ora???