ciao ragazzi un mesetto fa ho ordinato dalla cina una cinquantina di semi di loro, dovevo tenerli per la prossima primavera ma l'entusiasmo mi ha fregato ed ho voluto provare a coltivarli gia da ora una decina. gli altri li terrò nel caso in cui questo inverno qualcosa va male con questi appena usati.
avevo letto che germogliavano subito ma non credevo cosi velocemente. Appena arrivati mi sono messo subito a grattare la corteccia di alcuni semi, ho tagliato in due una bottiglia di acqua, ho messo dell'acqua tiepida e li ho sistemati davanti alla finestra cambiando l'acqua due volte al giorno o comunque quando diventava torbida. Ho lasciato dentro anche i semi che galleggiavano e dopo un giorno sono andati a fondo. La mia grande sorpresa è stata quando ho visto che dopo neanche un giorno c'era gia il primo germoglio e ancora più sorpreso quando ho visto la velocità della crescita infatti ad oggi sono passati tre giorni e due stanno per germogliare ed un altro è arrivato già a 4 cm credo.
ed ora cosa faccio? immagino che devo continuare ancora a tenerli in quella bottiglia ma posso continuare a fare cambi d'acqua? una volta che ha raggiunto una grandezza maggiore come mi devo comportare?
un'altra curiosità che vi devo raccontare è che mentre ero intento a grattare i semi uno di questi mi si è spaccato in mano completamente in due fino a vedere il germoglio nero dentro, quello insieme ad un altro seme l'ho lasciato in campagna in una vasca per vedere senza tante aspettative che fine fanno. Il giorno dopo ho visto che quello spaccato il germoglio interno aveva cambiato colore da nero è diventato verde... vi terrò aggiornati per sapere come andrà a finire.
ora aspetto i vostri consigli