State pensando come sistemare le tropy ???

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee tropicali.

Moderatore: Gianluca

Re: State pensando come sistemare le tropy ???

Messaggiodi F@bio » lun feb 01, 2016 10:35 am

Daniela ha scritto:Oggi non ho resistito e sono andata a ficcare il naso negli straccetti dei bulbi madre! Sia la sterena che la tropic sunset hanno già i getti... help!!!

E' normale, appena sentono che le temperature sono di gradimento partono, anche se questo accade solo con alcune varietà.
Credo che la Tropic Sunset e la Sterena siano delle varietà facili e anche abbastanza produttive come bulbi.
F@bio

Messaggiodi Daniela » lun feb 01, 2016 6:40 pm

Daniela ha scritto:Daniela richiudi tutto e rimettili dove stavano. Dovrebbero stare fermi se non si alza la temperatura ....

Si certo Cinzia... come se tu non mi conoscessi abbastanza..... non sono riuscita a fare finta di nulla e rimetterle negli straccetti!!! Loro mi dicevano: mamma mamma tiraci fuori da qui...
e così le ho messe sul davanzale insieme alla loro sorellina!!! :roll: :o
Daniela

Messaggiodi Cyn 59 » lun feb 01, 2016 7:09 pm

:lol: :lol: :lol: TI DOVREI LEGARE LE MANI DIETRO LA SCHIENA .... :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Daniela » mar feb 02, 2016 5:02 pm

:lol: :lol: :lol: Troppo vero! Il bello è che me lo dicevo da sola.... lascia stare, fai finta di non aver visto nulla!!!!
Comunque, a differenza degli scorsi anni, pensavo di lasciarle tranquille alle temperature normali di casa in questo periodo senza mettere alcun riscaldatore sparato. Questo non solo perché siamo all'inizio di febbraio ma perché vorrei provare a fare un risveglio lento e non traumatizzante! Forse mi pentirò ma chissà, forse avrò comunque belle piante... chi lo sa!!!!
Daniela

Messaggiodi Cyn 59 » mer feb 03, 2016 6:55 am

L'unica, è fare esperimenti ..... Se poi il tuo riesce, lo chiameremo " Metodo Danieluzza " :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Chiara130186 » sab feb 06, 2016 10:25 pm

Ciao ragazzi!!! Io la mia tropicale l'ho lasciata nel laghetto anche xke se la tolgo fuori e ripulisco il tutto poi non ho idea di dove mettere i bulbini perché non ho un posto dove ci siano 10/12 gradi costanti!!! Qui da me in Sardegna fa giornate di sole anche di 16 /17 gradi!!! Solo che la scorsa settimana ha fatto freddo e l'acqua del laghetto dove c'è la mia King of siam era a 5/7 gradi di giorno x circa 5 giorni quindi io non so proprio come fare!!! La King of siam ha Marcito l'ultima foglia proprio da poco e ora non ha più nulla ora!! Che mi dite?!??
Chiara130186

Messaggiodi Cyn 59 » dom feb 07, 2016 10:31 am

La parte aerea, con temperature basse, è normale che se ne vada.
Ora bisognerebbe sapere come stanno i bulbi sotto. A questo punto, se le temperature non scendono oltre, io proverei a lasciarla in acqua ....
Mahhhh .... sentiamo cosa dicono anche gli altri .... :roll: :roll: :roll:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Chiara130186 » lun feb 08, 2016 11:06 am

Grazie Cyn sei sempre tempestiva nelle risposte :P
Chiara130186

Messaggiodi Daniela » lun feb 08, 2016 6:44 pm

Hai avuto un bel coraggio Chiara!!! Però chissà, magari alla tua king bastano quei pochi gradi per non morire e ripartire in primavera più bella che mai!
Diciamo che io e te quest'anno stiamo portando avanti due belle prove!
Ecco una fotina di come stanno i miei bulbi madre sul davanzale, senza riscaldatore e con circa 17 gradi di media...

Immagine
Daniela

Messaggiodi Chiara130186 » lun feb 08, 2016 10:29 pm

Che cariniiiiii li vedo proprio bene :) :D mi hai fatto venire voglia di toglierla,
Mi sa proprio che ti copio !!!la prova di lasciarla nel laghetto mi sa la faccio l'anno prossimo che magari ho qualche bulbetto in più!! :lol: :lol:
Chiara130186

PrecedenteProssimo

Torna a Ninfee tropicali, coltivazione