Da quello che ho capito : Questo è un laghetto di 25mt x20 ed ha il fondo in argilla che riesce ad impermealizarsi e trattenere l'acqua . Non mi è chiara una cosa : cosa ne vuoi fare ? il tuo cruccio e di "eliminare il limo" di modo che l'acqua sia più tersa e mantenere lo stato il più naturale possibile ? o vuoi un laghetto di "acqua limpida" ? perchè nel primo caso potresti dragare il fondo ed asportare il limo in eccesso e lasciare il fondo lì com'è che se è già impermeabile per conto suo hai risolto il più grosso dei problemi dei laghettisti .
Se invece vuoi un laghetto cristallino ad esempio per goderti le Koi le cose sono diverse .
Con una superfice così grande non so se sia opportuno fare il fondo in cemento che sicuramente dovrebbe essere di uno spessore importante ! anche solamente per il fatto che il terreno tra estate ed inverno , siccità e umido si deforma e potrebbe spaccartelo in più pezzi ! (personalmente opterei per il telo) .
Se vuoi fare una biopiscina balneabile con carpe e piante : da quel che ho letto dovresti dividere il laghetto in due aree distinte e destinare il 50% del laghetto a biofiltro con piante ossigenanti , depuranti , eccetera + sistema filtrante per lo sporco .
Se invece vuoi un laghetto per le Koi devi predisporre una sala filtro che per un lago di 300.000 lt , in proporzione sarà piu costoso e comlesso di uno per la piscina e dovrà essere cpmposto da da minimo 4-5 filtri distinti : Vortex , o Filtro a tamburo , spazzole , spugne , filtro bio , un sistema a lampade UV ed una pompa adeguata . inoltre se vuoi le carpe un sistema automatico di alimentazione per quando sei fuori casa ..... quel giorno la Sara Zambrino mi ha detto : - "Se vuoi far star bene le Koi devi mettere un filtro meccanico che non sia meno di un quarto del volume del laghetto ... poi dipende quante ne vuoi , ma considera sempre che sporcano come le scrofe" .