Grazie Francy
da quanto mi hanno riferito provengono da un allevamento italiano con genitori giapponesi ...
Come dici tu vedremo, se e come crescono... per ora il giallino vistoso nel laghetto mi piace eccome!!!
Per miosotis:
le tartarughe, come immagino gli altri rettili, vanno denunciati all'acquisto ad un apposito ufficio comunale ( o presso le guardie forestali, non so di preciso perché non ne possiedo).
Inoltre ogni anno bisogna compilare e denunciare un piccolo registro con le nascite le morti e le eventuali vendite ... ah, e naturalmente pagare ...
Oltretutto le Trachemys scripta elegans ( tartaruga dalle orecchie rosse) e le Trachemys scripta scripta (tartaruga dalle orecchie gialle) non sono autoctone, ma alloctone ovvero NON appartenenti al nostro habitat naturale.
Dato che crescono molto con il tempo e sono molto voraci - onnivore, nel senso più vasto della parola - possono procurare danni enormi alla flora e fauna autoctona perché molti furboni, dopo aver assecondato il marmocchio, della serie : " ... la vojo, la vojo, la vojo ..." si spaventano per le dimensioni ( e cure necessarie), quindi, o le buttano nel water oppure pensando di avere un animo ecologista le liberano ovunque ci sia un benchè misero rigagnolo d'acqua facendo danni all'animale e all'habitat circostante .
Sì, Tyrion, hai ragione ... però penso che passerà del tempo, sperando in bene per loro, oltretutto, perchè ora che sono piccole da me passano anche gatti, cornacchie e gazze ...
Sì, il Bristol Shubunkin che mi sono ragalato mi piace davvero tantissimo ... è stata un po' una pazzia, ma ne sono felicissimo