laghetto low cost ; ossia a costo quasi ...zero

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: laghetto low cost ; ossia a costo quasi ...zero

Messaggiodi Cyn 59 » dom ago 21, 2016 1:28 pm

Io credo sia normale che per un po' non li abbiate visti. Si sono dovuti ambientare appunto agli abissi .... :D
Sai che spavento vedere tutto quel posto da scoprire ?????' :roll: :?
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi miosotis » dom ago 21, 2016 1:39 pm

Con grande fatica sono riuscita a fotografarli con la fotocamera giocattolo della Mimì,
accontentavi va!

in alto a des. si vede anche questo attaccato a brucare sul bordo di un vaso, si nota di schiena , si intravede la pancia grossa,
la Mimì lha prontamente battezzata Banana perchè ne aveva la forma.
il predatore l'ha battezzato Dino , suppongo si riferisca a dinosauro ... va a capire la sua fantasia.

Immagine

ora mi dicono che il laghetto pullula di pesciolini di tutte le misure, quindi Banana e Dino hanno prolificato,EVVIVA!!!!
Ma come mai non li abbiamo visti per così tanto tempo?

P.S. le foglione verdi non sono nell'acqua ma riflesse dal glicine soprastante.
miosotis

Località: bassa padana nord ovest bologna. clima freddo umido d'inverno, caldo umido,d'estate

Messaggiodi miosotis » dom ago 21, 2016 2:01 pm

Cyn vedo che mi hai già risposto mentre scrivevo, quindi stavano nascosti dalla paura?
poverini , è anche vero che ancora non ci sono piante immerse, quindi non avevano nascondigli sicuri.
Però ora che ci penso il periodo che non si vedevano la superficie era piena di larve di zanzara, che in breve tempo sono sparite.

Ma, una domanda mi prude, tu e la Chiara (credo) sconsigliate i pesci perchè sporcano, ma poi avete rospi ranocchiette,
tritoni ... papere addirittura, e questi non sporcano? .
io li vorrei tutti , i pesciolini ,e spero vengano presto gli anfibi, non mi importa se sporcano , è la loro casa, possono fare quello che vogliono.Spero anche che vengano le libellule, una era arrivata non è stata catturata da un pesce ma da un ragno che aveva fatto una ragnatela magnifica ,e lei era li in croce , non l'abbiamo potuta salvare, la Mimi ha pianto.

Le papere no però, le ho già avute, quelle fanno delle cacche come quelle di un cane, figurati dentro ad un laghetto cosi piccolo , altro che alghe diventerebbe presto una latrina.
miosotis

Località: bassa padana nord ovest bologna. clima freddo umido d'inverno, caldo umido,d'estate

Messaggiodi deabacco » dom ago 21, 2016 3:01 pm

miosotis.. le foto non le vedo bene.. ma dalla descrizione che fai dei pesciolini, immagino ti abbiano dato delle gambusie.. sono molto golose di larve.. ma sono assatanate e assassine di natura, mi spiace dirlo ma sto iniziando ad odiarle.. ieri e stamattina mi hanno fatto fuori due pesci rossi!!
sono come dei Piranha domestici.. secondo me l'ottava che avevi nel sacchettino, si era un pò indebolita nel viaggio.. e loro se la sono pappata di gran volata, ecco il mistero :? :!: :ugeek:
deabacco

Messaggiodi miosotis » dom ago 21, 2016 7:36 pm

accc!! allora sono cannibali?
miosotis

Messaggiodi deabacco » dom ago 21, 2016 8:40 pm

si si.. anche i pesci rossi.. gli adulti appena fanno uova, se le pappano.. anche gli avannotti.. :? :(
da un lato forse è meglio.. se no, ne nascerebbero a migliaia ogni volta ;) la natura...
cmq.. le gambusie sono proprio bastarde!
deabacco

Messaggiodi chiara » dom ago 21, 2016 8:42 pm

Ma, una domanda mi prude, tu e la Chiara (credo) sconsigliate i pesci perchè sporcano, ma poi avete rospi ranocchiette,
tritoni ... papere addirittura, e questi non sporcano?

No, io sconsiglio i pesci non perché sporcano, ma perché, non essendo naturali in uno stagno, impediscono la riproduzione di anfibi e insetti acquatici. Io purtroppo ho gambusie perché le ho messe all'inizio per inesperienza e loro si sono riprodotte in modo spropositato e divorano tutte le uova deposte dalle rane e dai rospi, se ne salvano pochissime alcune volte. Ormai non so più come toglierle e vorrei tanto che qualcuno me lo avesse detto prima di metterle. Gli anfibi poi non sporcano affatto.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

Messaggiodi deabacco » lun ago 22, 2016 6:12 am

Concordo con Chiara.. e penso proprio che le gambusie siano le peggiori... mi chiedo, cavolo le pubblicizzano a fare?! :?:
deabacco

Messaggiodi Cyn 59 » lun ago 22, 2016 10:29 am

Io e Chiara siamo sempre in sintonia su questa faccenda dei pesci, per cui quello che ti ha scritto, è anche il mio pensiero ;)
Sono comunque molto sporcaccioni sia come cacche che come "grufolamenti" nei vasi per cui, se se ne può fare a meno, è meglio.
Gli anfibi, non sporcano affatto .... le papere invece, meglio andare a guardarle da Elisa e bona ..... :D :D :D
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi deabacco » lun ago 22, 2016 11:53 am

Eh... dove ci sono le anatre... tutti i giorni ci si deve lavare... e devono avere una pozza per loro.. se no distruggono tutto.. mooolto delicate sono :P
deabacco

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti