laghetto low cost ; ossia a costo quasi ...zero

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: laghetto low cost ; ossia a costo quasi ...zero

Messaggiodi miosotis » lun ago 22, 2016 12:50 pm

deabacco ha scritto:Concordo con Chiara.. le gambusie siano le peggiori... mi chiedo, cavolo le pubblicizzano a fare?! :?:

So che sono state introdotte apposta in europa dalle paludi tropicali per combattere la zanzara tigre che è ben un flagello maggiore. a me piacciono , anche perchè in aperta campagna non vi dico la tortura di stare il giardino , non lo si può godere
per il tormento.
pensa Dea , se nel tuo lago grande non ci fossero, e tu ci vivessi , non ti ci potresti avvicinare. Forse avere troppe gambusie
in laghetti piccoli di città è più fastidioso, il mio non è grande ma è contornato da tanta vegetazione quindi spero che vengano presto anche i tritoncini . qualche rospetto vive già a casa mia , pensa che cercano di entrare la sera in casa a cercare cibo.
spero che scoprano presto l'acqua.
miosotis

Località: bassa padana nord ovest bologna. clima freddo umido d'inverno, caldo umido,d'estate

Messaggiodi Cyn 59 » lun ago 22, 2016 1:09 pm

I rospetti entrano in acqua solo al momento della riproduzione al contrario delle rane che invece ci sono sempre. ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi miosotis » lun ago 22, 2016 3:48 pm

quindi i rospetti si riprodurranno dove hanno fatto finora suppongo nei fossi,
le rane spero che quando ci saranno delle belle foglione potranno nascondersi li , o i pesci ci arrivano lo tesso?
miosotis

Località: bassa padana nord ovest bologna. clima freddo umido d'inverno, caldo umido,d'estate

Messaggiodi deabacco » lun ago 22, 2016 4:18 pm

lassu in montagna fortunatamente, non ho mai visto una zanzara.. neanche prima dell'arrivo delle gambusie..
poi di predatori di larve, ce ne sono a bizzeffe nel laghetto.. diciamo che non sono servite proprio a niente ste piccole pesti :|
deabacco

Messaggiodi chiara » lun ago 22, 2016 4:36 pm

È un'illusione credere che dove ci sono gambusie nello stagno non ci siano zanzare. Le gambusie, ma anche le rane, i rospi, le libellule, i ditischi, le nottonette ,ecc. ecc., mangiano le larve che sono state deposte nello stagno, ma, come ben sappiamo, le zanzare si riproducono in qualsiasi pozza d'acqua e persino nel folto, se molto umido, della vegetazione. Diciamo che i predatori nello stagno servono più che altro a non aggravare con le larve ivi deposte la situazione. Altrimenti basterebbe non avere lo stagno per non avere le zanzare, mentre invece quelle stanno dovunque, anche in piena città.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

Messaggiodi miosotis » lun ago 22, 2016 5:13 pm

è verissimo stanno ovunque, ma certamente una fonte d'acqua può servire da trappola.
Io c'ho pure invasioni di vespe attorno al lago sempre li a ciucciare acqua e legno , faccio fatica ad individuare i nidi perchè con molta vegetazione li fanno nascosti ed in alto. Chissà se qualche anfibio è ghiotto di queste odiatissime molestatrici!

Piccolo O. T. stamattina mi hanno informato che a casa già si vedono i primi cacciatori che addestrano i cani per la prossima
apertura della caccia .GRRRR!!!! Che il diavolo se li porti quegli assassini!!!!
Sapete ce fanno? Si appostano ai piedi dell'argine del torrente Dosolo che sta vicino allo stagnone agricolo che vi ho descritto.
dall'altra parte c'è il rifugio ecologico per la protezione della fauna avicola .Divieto di caccia
Ma gli uccelli non vedono confini , e appena uno mette fuori le ali, PAPOM!! partono le doppiette.
Non parliamo della strage dei fagiani , quindi per un pò non li vedremo più a razzolare nel pollaio assieme alle galline (sobh)
LI odio con tutta l'anima, noi piangiamo dalla gioia quando per grazia di Dio, riusciamo a vedere un uccellino diverso posarsi vicino a casa e loro sparano, sparano a tutto quello che si muove . IO gli vorrei sparare al loro moscio volatile che hanno ad un mt. da terra in mezzo alle gambe!!!!
miosotis

Messaggiodi chiara » lun ago 22, 2016 9:20 pm

Hai ragione! Li odio anch'io e godo terribilmente quando si impallinano tra loro. Qui nel mio giardino qualche volta arrivano i loro pallini perché vanno a caccia al di là del fosso. Tremo per i miei animali ma non sono riuscita ad ottenere nulla.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

Messaggiodi deabacco » lun ago 22, 2016 10:17 pm

Qui da me è tutt'uno.. :(
deabacco

Messaggiodi lucy » mar ago 23, 2016 7:04 am

purtroppo i cacciatori ci sono dappertutto, per fortuna qui non hanno ancora iniziato. Tornando al discorso delle zanzare, non so se sia un caso, però anche io quest'anno ho notato che ce ne sono molte di meno, gli altri anni all'imbrunire dovevi scappare via perchè arrivavano a sciami e ti riducevano un colabrodo, quest'anno invece qualcuna c'è comunque, ma molto molto meno rispetto agli anni precedenti forse il laghetto funge veramente da trappola killer :twisted:
lucy

Messaggiodi miosotis » dom ago 28, 2016 10:51 am

UELLAA gente,! ... tutti al mare... tutti al mare.. a mostrar le chiaa ppe chiare.., cool li pesci....
che silenzio, siete tutti ancora in ferie?
Vabbène , allora vi " delizio " con i miei casini.

dove eravamo rimasti ? , ah si, , la fuoriuscita dell' acqua . In fase di scavo come vi ho già detto , non abbiamo considerato la livellazione in bolla . Volendo fare un laghetto ruspante non mi è nemmeno passato per la testa , e perciò non ci siamo accorti
che c'era una lieve pendenza verso la riva sud . E allora riempi che ti riempi, l'acqua non arrivava mai a coprire il livello della riva nord.
Non capivo, m'era preso il panico , pensavo che il telo avesse un buco; comprato alla Carrefour anni e anni fa in offerta a
eu 49.90 e poi dimenticato ancora confezionato in garage. Come si aggiusta un telo?

Immagine

in questa zona l'idea era di creare una spiaggetta di ciottoli a declinare. Che IGNORANTONA!!!!! le spiaggette si fanno dove c'è risalita , non in pendenza !!!! Lacqua si incuneava tra le pieghe del telo e migrava allegramente verso il campo. Le piante e gli insetti abitanti della area sghignazzavano! persino la zanzare ridevano.
e le vespe hanno deciso una spedizione punitiva

Immagine

Corri subito a mettere un argine provvisorio con pezzi di legno per tenere dritto il telo . meno male che non è bucato
va! (Forse) E Non l'avevo tagliato.
mi merito un lancio di sassi... aiaa!! non così forte!!
miosotis

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti