laghetto low cost ; ossia a costo quasi ...zero

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: laghetto low cost ; ossia a costo quasi ...zero

Messaggiodi miosotis » sab nov 12, 2016 2:11 pm

ottima spiegazione grazie.
Ignoorante, mi piacerebbe vedere il tuo laghetto, ma non lo trovo, come si intitola?
miosotis

Località: bassa padana nord ovest bologna. clima freddo umido d'inverno, caldo umido,d'estate

Messaggiodi ignorante » sab nov 12, 2016 2:28 pm

Avevo postato le immagini di un laghetto che avevo fatto nel 2012 in una casa dove ero ospite, quindi era appena una pozza giusto per tenere la ninfea che avevo già da un vecchio laghetto dismesso nel giardino di mio nonno. Purtroppo le immagini sono vecchie e non si vedono più. Fra l'altro le avrei, ma sono tutte nel pc vecchio che al momento non é accessibile. Martedì ho il rogito per la nuova casa dove avrò un giardino finalmente tutto mio e farò qualcosa più in grande. Ho anche aperto un topic per chiedere consigli per progettare il giardino, ma non mi ha risposto nessuno.
ignorante

Messaggiodi ignorante » sab nov 12, 2016 2:32 pm

In ogni caso non potrò fare lo scavo fino a maggio-giugno perché la zona ha l'acqua già a un metro e d'inverno scavare é problematico... Va beh, vorrà dire che ho tutto il tempo che voglio per trovare il telo al prezzo migliore, e per decidere la disposizione del laghetto e delle piante principali.
ignorante

Messaggiodi miosotis » sab nov 12, 2016 5:04 pm

ok allora aspettiamo la primavera ,
... Ma per curiosità in che zona sei che c'hai l'acqua già ad un mt di profondità?
miosotis

Località: bassa padana nord ovest bologna. clima freddo umido d'inverno, caldo umido,d'estate

Messaggiodi ignorante » sab nov 12, 2016 6:14 pm

Io sono di Rimini, ma la casa é a Igea marina che confina con Rimini a nord.
ignorante

Messaggiodi Cyn 59 » sab nov 12, 2016 7:51 pm

Sì Miosotis .. è il sistema che ho adottato con i miei laghetti.
Mantenendo il telo sott'acqua, gli agenti atmosferici non lo danneggiano ;) ;) ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi miosotis » sab nov 12, 2016 8:42 pm

ignorante ha scritto:Io sono di Rimini, ma la casa é a Igea marina che confina con Rimini a nord.

Ignorante, ti ho risposto nella sezione dove chiedi consigli per il tuo nuovo giardino
miosotis

Messaggiodi ignorante » mer nov 16, 2016 6:45 am

Ciao, poi hai tentato qualche intervento? Sono curioso di vedere il risultato.
ignorante

Messaggiodi miosotis » mer nov 16, 2016 12:25 pm

hem.. no , non ancora . Io sono lenta nelle decisioni che riguardano il laghetto. Ci sto ancora rimurginando.
Poi per giunta fa molto freddo qui in piena Padania, stanotte ha ghiacciato.
Ho anche paura che siccome devo farlo da sola , se non riesco a finire e mi sorprende il maltempo, poi ho problemi con i pesciolini e rimane tutto per aria . vedremo se si alzano un pò le temperature e tengo d'occhio il meteo....
devo considerare anche il fatto che mi ci vorrà il doppio di sassi rispetto al preventivato.
miosotis

Messaggiodi miosotis » dom nov 20, 2016 2:14 pm

pioggia , pioggia e ancora pioggia, impossibile proseguire con i lavori nel laghetto, tuttavia controlli giornalieri ,
si susseguono.
Ho due domandone per chi mi vorrà rispondere;
1)
è normale che anche con queste temperature l'acqua cali di circa due cm al giorno?.
E' vero c'e stato sole , ma era freddo . In estate rabboccavo quasi ogni giorno mentre annaffiavo , ma ora è inverno pensavo non ci fosse più bisogno di rabboccare , anche perchè piove spesso.
2)
A voi che avete il telo , vi capita che alzando un bordo guardando in profondità vediate dell'acqua sotto ? Non riesco a capire se è acqua della pioggia che percola nel sottosuolo dal terreno circostante o se devo pensare ad una perdita del telo .
Questo timore l'avevo già avuto in primavera con le piogge , ma in estate non la vedevo più .
miosotis

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti