Consigli nuovo giardino con laghetto

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Consigli nuovo giardino con laghetto

Messaggiodi ignorante » ven mar 03, 2017 2:41 pm

Per adesso parto con un po' di roba per assortirlo e poi aspetto che si diffonda perché così se vedo qualcosa che mi piace in giro, almeno ho dello spazio e poi in questo momento sono un po' di braccino corto. Già riuscire a fare sto laghetto e metterci qualche pianta é tutta grazia, ma adesso devo tirare la cinghia per qualche tempo. Fortunatamente di ninfee non me ne mancano perché quelle sono le più costose.
Ho quasi finito la prima zona di acqua bassa e oggi dovrei terminare, ma ieri ho rotto la vanga quindi prima di andare passo a vedere di comprarne una nuova. Se non finisco col buio, stasera metto nuove foto, ma comunque entro il week end dovrei portarmi avanti per bene quindi dovrei riuscire a fare un bel reportage.
ignorante

Messaggiodi ignorante » sab mar 04, 2017 6:33 pm

Oggi ho ripreso i lavori al laghetto e sono soddisfatto. L'acqua però aveva fatto la "broda" però quando ho abbassato il livello e poi l'ho rialzato, si è ripulita molto. Credo che far funzionare la cascatella sarebbe davvero utile, ma ho il problema di come far arrivare la corrente alla pompa. Va beh, ci penseremo. Scusate se a volte si vedono le dita però avevo le mani sporche e qualche difficoltà a tenere il telefono senza infangarlo troppo.
Questa è la seconda zona di acqua bassa. In basso è il punto dove ricadrà l'acqua della cascatella
Immagine
Questa invece è la prima zona di acqua bassa che ho scavato.
Immagine
Rifacendo il livello
Immagine
Immagine
Ho eliminato qualche pietra dal vecchio bordo per fondere meglio otticamente la nuova zona di acqua bassa e il resto del laghetto. Quella grande però l'ho lasciata li in mezzo perché, dal momento che pesa molto, trovo stia bene li. A parte gli scherzi, mi piace davvero così.
Immagine
Visione d'insieme
Immagine
Immagine
Questo è il lato opposto a quello dove ho messo il tubo dell'acqua per rabboccare e ancora c'è un po' di broda
Immagine
Immagine
Veduta dal terrazzone della casa: appare visibilmente più lungo perché con le due zone di acqua bassa ho sfruttato meglio le eccedenze del telo allungandolo di circa due metri. E' stretto e lungo, ma mi piace la forma.
Immagine
Di ciottoli sono rimasti quelli più piccoli e siamo agli sgoccioli.
Immagine
Il ghiaione invece è finito e devo andare a prenderlo la settimana prossima.
Cinzia, mi sento pronto adesso!
ignorante

Messaggiodi nagini99 » sab mar 04, 2017 7:52 pm

Le due nuove zone son venute perfette e i massi in mezzo gli danno un effetto ancor piu naturale. Sinceramente, anche se è stretto e lungo, non trovo abbia una brutta forma! ;)
nagini99

Messaggiodi lucy » sab mar 04, 2017 8:09 pm

a me piace tantissimo, è veramente un bel lagone e quando ci metterai le piante sarà uno spettacoloooooo
lucy

Messaggiodi Cyn 59 » sab mar 04, 2017 8:34 pm

Sì quando sarà finito e comincerà a crescere l'erba, assumerà un aspetto molto naturale ..... super OKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKK ;) ;) ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi chiara » dom mar 05, 2017 6:12 pm

Bel lavoro!
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

Messaggiodi ignorante » dom mar 05, 2017 7:03 pm

Comunque mi preoccupa il fatto che non ho modo di portare la 220 e quindi non ho modo di muovere l'acqua. Se proprio avessi problemi tenterò con un cavo volante e alla peggio inserirò anche un filtro. Spero che con le piante l'acqua di mantenga pulita o al massimo che ci voglia una pompa a muovere l'acqua che passerebbe per la zona bassa dove metterò piante per la fitodepurazione.
ignorante

Messaggiodi alessios999 » dom mar 05, 2017 8:13 pm

Progettare un bell'impiantino alimentato ad energia solare potrebbe aiutarti ?

Compri una pompa solare, tra il pannello e la pompa ci piazzi il regolatore di tensione e l' accumulatore dello stesso voltaggio della pompa, e sei apposto ;)
Alessio
alessios999

Messaggiodi ignorante » lun mar 06, 2017 6:37 am

Infatti avevo adocchiato questa
http://www.solardomus.net/e-shop/produc ... cts_id/330
Molti la sconsigliano e dovrei comunque recintare un minimo la proprietà per limitare il rischio di furto. Ci sto ragionando, ma prima di fare scelte di pompe ed eventuali filtraggi, vorrei essere sicuro che mi servano. Magari son fortunato e una volta cresciute le piante scopro che l'acqua rimane chiara. A quel punto per vedere la cascatella e migliorare l'ossigenazione, preferirei aspettare di portare la 220 quando faccio gli altri lavori e prendere una pompa tradizionale.
Un cavo volante con la 220 24h su 24 e un salvavita anni 50 non mi lascia tranquillo.
ignorante

Messaggiodi Cyn 59 » lun mar 06, 2017 10:22 am

Se non metti pesci e metti molte piante, non ti serve nessun filtro. Fanno tutto le piante. ;) ;) ;)
Cinzia
Cyn 59

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti