.... e felice come un bambino l'indomani sono andato a mettere i teli ....
.....
"era il giorno del Signore :Lunedì 10 Aprile 2017" ...
....... e mercoledì è arrivata la pioggia .................
.......... che è continuata anche giovedì e venerdì ...
.. poi quel we sono andato a farmi un giro in camper con la moglie e non son più andato nell'orto fino al martedì successivo
(e basta coi puntini di sospensione ?!) Tutto gongolante prendo la macchina e vado giù nell'orto ; già passandoci davanti prima di parcheggiare ho notato qualcosa di strano ed ho cominciato a trattenere il respiro ; apro il canceletto , giro a sinistra e imbocco il sentiero che porta all'area Zen (come è soprannominata) .... MA NOO DAIIIII !!!!!! .. GLI IDIOTI DELLA CASA A MONTE HANNO FATTO UNO SCAVO PER NON FAR ENTRARE L'ACQUA PIOVANA NEI LORO GARAGE E L'HANNO FATTA SCARICARE ALL'INTERNO DEL MIO ORTO !!!!!! Essendo che il laghetto è due metri sotto lo scarico , siamo a fine inverno e per strada c'è ancora il ghiaino anti gelete ... ve lo immaginate cosa è successo ???
Il laghetto era pieno d'acqua e quessto era l'obbiettivo ; ma all'interno erano finite tre cariolate di ghiaino tanto da colmare la parte centrale , la più profonda .
Ho svuotato il laghetto a secchi ed ho tolto il ghiaino .
problema : dove butto tutto questo ghiaino ???
l'idea mi è giunta chiara ! prendo un vasetto da 10 cm uno straccio e un palo di legno e lo infilo all'interno dello scarico , vado a comprare al magazzino edile un sacco di cemento , impasto col ghiaino e lo scarico all'interno del tombino prima della rampa dei garage
Al che ho pensato che sto sfigato di laghetto se ne poteva andare a far benedire poichè per togliere la ghiaia ho devastato il telo .
L'anno scorso non sono neanche più andato a guardare il buco (come è soprannominato ora) ed ho abbandonato definitivamente l'idea fino a quando a settembre scorso non vedo davanti alla porta del mio garage un laghetto preformato da 250lt
chiedo spiegazioni a mia moglie che mi dice di averlo preso per metterlo al posto del laghetto da una ragazza del paese che lo aveva messo in vendita per 20€ nella pagina FB
.... e adesso cosa dovrei farmene !?
Sono passati sei mesi ; e dopo due mesi in giro per il garage e quattro sopra la tavola del gazebo in orto , dovendo riordinare per la prossima stagione , mia moglie lo prende e lo porta nel "buco"
la seguo e le chiedo cosa volesse fare :
Lei - " sarebbe bello se lo mettessimo qui ?!"
Io - " purtroppo il buco è da 1300lt e dove vado a prendere la terra per riempirlo ?
Lei - " e pensare che lo avevo comperato per te !? ...
Una ventina di giorni fa , ho buttato sopra "il buco" un telo che avevo inutilizzato e ci ho scaricato dentro il tanicone per pulirlo da la patina che ha fatto quest'estate . La settimana scorsa vado a vedere e incredibilmente il laghetto è ancora pieno
Preso dall'entusiasmo ho deciso di metter giù anche il laghetto preformato a monte di quello del buco ed ho incominciato a scavare ; l'ho livellato con la sabbia ed ho incominciato il test di invaso .
Per non dover tirar fuori secchi e fare tutto a mano ho usato la pompa solare che avevo comperato all'inizio del progetto e l'ho lasciata andare mentre mi son messo a fare dell'altro .
Come capirete : l'acqua del tanicone muovendola si era inturbidita e non mi faceva vedere cosa era successo sotto , è bastato abbassare il livello di 250lt e con immensa gioia vedo che il laghetto aveva trattenuto l'acqua ma la tenuta era data dal telo sottostante poichè quello sopra era tagliato e l'ilfiltrazione ha creato delle sacche d'acqua sotto
bene : se quello sotto tiene tolgo questo e lascio scoperto quello verde (che a voi non piaceva) e lo riempio .... non lo avessi mai fatto ! ... ha tenuto per 24 ore poi ha cominciato a svuotarsi e di conseguenza io ho iniziato a svuotare il paradiso dai santi !!!!
...... ma non finisce qui ... questa volta no ! non finisce qui !!!