Ho in giardino una vecchia vasca in cemento, interrata per metà, che perdeva come un colaborodo prima che mi spaccassi la schiena, assieme alla mia donzella, per passare tre mani di cemento osmotico (le prime due non avevano sortito effetto sigificativo, alla terza ho esagerato con lo spessore, ed ora perde "solo" mezzo cm al giorno (prima di parlava di una spanna). Siccome mi sono stufato (ed ormai la vasca è popolata) mi auguro che finisca di isolarsi con depositi autonomi di calcare a forza di contenere acqua, perché sicuramente non ci rimetto mano.
Questo è uno scorcio dell'opera d'arte:
Si nota la colonna centrale che è puramente cosmetica e porta in cima una specie di conca, la pompetta ad energia solare che fa un getto timido solo se ci batte sopra il sole direttamente, ed un cumuletto di sassi in un angolo.
E poi:
dettaglio del cumulo di sassi che ospita buona parte del ceratophyllum di piggix, nonché un altro tipo di pianta che mi ha regalato un parente dopo averla potata.
E infine gli abitanti principali:
da cui è nato tutto, siccome io non avevo intenzione di adottare animali, ma mesi addietro mi vennero portati in casa tre pescetti rossi ed ero sicuro che sarebbero morti subito (erano costretti in un barattolone di vetro 20x20, sono rimasti in due dopo 10gg), e vedendoli sopravvivere nonostante lo spazio angusto mi è venuta la voglia di adibire un laghetto in giardino per ospitarli in modo dignitoso; comprate le pale, e in procinto di acquistare il telo, mio padre mi dice "ma usa la vasca no?"
E così olio di gomito per impermeabilizzarla...
In quella vasca è finita per sbaglio anche una gambusia piccola, mentre stavo dilavando il contenuto del secchio preso dal laghetto di piggix, ma da sola (era un avannotto) non potrà far danno. Se la riuscissi a beccare col retino la trasferirei altrove, ma ci conto poco.
E questi sono i "bacini sperimentali", il primo:
è un serbatoio di eternit in cui tanto tempo fa c'era un allevamento di lombrichi di mio fratello, poi abbandonato; si è riempito quest'inverno di acqua piovana e foglie secche cadute dagli arbusti che si vedono in foto, e si è popolato di innumerevoli larve di zanzara: ci sono finite dentro 4 gambusie di piggix, due femmine, un maschio ed un avannotto di sesso sconosciuto, che se sono fortunato ogni tanto riesco a vedere; ci ho buttato, tanto per gradire, un po' di lemna e anche delle piante con foglie a forma di cuore strappate a terra, che ormai sembrano essersi ambientate; l'edera ci è finita da sola. E' qui che ci sono gli strani animaletti biancastri che vorrei venissero identificati.
Il secondo:
altro serbatoio di eternit inutilizzato, che ho ricollocato con mascherina e guanti, tappati i tubi sul fondo (anche se uno perde qualche goccia), riempito con acqua del comune, ci sono una decina di gambusie, tanta lemna, e ci ho buttato un cespetto di ceratophyllum e tante altre potature delle strane piante datemi dal mio parente (sembrano ninfee ma non sono ninfee... mi idenitificate anche quelle? )