situazione ninfee...

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: situazione ninfee...

Messaggiodi chiara » gio mag 06, 2010 4:07 pm

A questo punto dovrebbero averne, a meno che tu non abiti in un luogo freddissimo. Molti hanno già i boccioli in superficie.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

Messaggiodi leopoldini » gio mag 06, 2010 5:33 pm

ogni anno piove di + in primavera al nord ritardando di brutto le piante acquatiche e fa anche freddo.
questo non deve creare preoccupazioni, le ninfee devono sentire un po' di caldo in acqua, non basta una settimana di sole ogni tanto e poi un mese di pioggia, chi ha fatto nuovi impianti sa che le piante ci mettono un po' di + per maturare e produrre molti fiori, chi le ha già vecchie sa che partiranno prima, le varianti climatiche e di piantumazione poi sono infinite, chi ha le piante a 30cm sarà sicuramente + rapido di chi le ha a 100 ;)
leopoldini

Messaggiodi strarathuza » gio mag 06, 2010 5:42 pm

il problema e' che le mie stanno a 30 cm.!!! ho un acqua che definire verde e' poco, puo' essere questa la causa? la pompa aiuta contro le alghe?
strarathuza

Messaggiodi tapion » gio mag 06, 2010 5:45 pm

da me nessun fiore, ma le vecchie hanno gia' tutte le foglie in superficie... gran parte delle nuove ancora no, stanno lottando contro il brutto tempo :evil:
tapion

Messaggiodi Cyn 59 » ven mag 07, 2010 6:23 am

Mi rinfreschi un attimo la memoria ??? hai detto che le hai messe a dimora quest'anno ..... erano comunque piante tue, o le hai comprate ??? :roll:
i rizomi erano belli ??? non ti sei insospettito che potessero essere mezzi marci o roba del genere ??? :?
Non hai modo di tirare su un vaso per vedere da vicino la situazione ???
Comunque, potresti avere una varietà un po' tardiva ..... io ne ho alcune già fiorite, ma altre che sono fuori con solo 2 foglie ...... c'è ancora speranza .... certo che se potessi fare un controllino, staresti più tranquillo .... ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi jimi » ven mag 07, 2010 8:02 am

la colorado e la joey tomocik continuano stanno facendo solo foglie per ora, la pigmea helvola idem mentre la alba ha battuto tutte facendo sbocciare il rpimo fiore la settimana scorsa
jimi

Messaggiodi strarathuza » ven mag 07, 2010 11:58 am

sinceramente pur interessandomi di piante da giardino sono alla prima esperienza con le acquatiche, di conseguenza nn ho modo di giudicare i rizomi che pero' a me parevano belli, ho controllato e le foglie sembrano in salute, sono un po' sfumate di rosso ma magari e' dovuto alla razza,le ho acquistate da una certa lori che mi ha contattato dopo aver visto alcuni miei post qui nel sito, deduco sia una frequentatrice del forum ma nn ci scommeterei...
strarathuza

Messaggiodi Cyn 59 » sab mag 08, 2010 6:53 am

Allora, se ci sono le foglie, sono vive. ;)
Il colore delle foglie, non c'entra con la salute della pianta .... dipende dalla varietà. Quindi, armati di pazienza e aspetta. I risultati non mancheranno :mrgreen:
Cinzia
Cyn 59

Precedente

Torna a Creazione Laghetti