dunque l'amica fantastica per la verità è una signora di una certa età che si diletta di pc...ci ho pensato anche io ma adesso ha la figlia ospite a casa(di solito vive in inghilterra)appena sarà + libera la inviterò a iscriversi, il suo laghetto non è un mega lago ma un laghetto ricavato da una sabbiera associato a una decina di mastelli sparci per il giardino pieni di ossigenanti,è una persona dalla cultura straordinaria vi piacerebbe un sacco. non ha nessun sistema filtrante ha lasciato che il laghetto maturasse da solo,in giardino non usa pesticidi ma solo preparati che fa lei stessa con piante medicamentali....insomma a dipingerla così sembra una fatttuchiera medievale ma è una persona squisita e straordinariamente umile
La passione del laghetto è recente e credo di aver fatto io una bella pressione perchè munisse il suo parco degli occhi(non c'è bel giardino che si rispetti che non abbia qualche specchio d'acqua).
il mio laghetto è piccolissimo è sui 500l è per quello che progetto di ingrandirlo, del resto è proprozionale al mio mini giardino di 10metri per 10,il progetto del prossimo anno è quello o di allargare la base e creare una cascata attraversabile con un ponticello in legno...ma sarebbe un po' chich nel mio giardino piccoletto, oppure riempire le 4 terrazze di mastelli o bonsaipond(ecco reipire è proprio il termine giusto perchè ho già una collezione di una ventina di rose antiche ingelsi e una di altrettante camelie)
la tropicale non ha un nome cioè si chiama tropicale blu, fa fiori color plumbago capensis con l'interno giallo e e filamenti come manine sempre gialli con la punta viola, foglie verdi rosate e tonde regolari e i gambi sono rossastri
abbiate pazienza sono ignorantissima
sono qui proprio per imparare
quanto alla rustica, invece, l'ho rinterrata in terra argillosa in un bel vaso la scorsa primavera e ho messo anche il concime blu lavorato in una pallina di argilla, per me i casi sono tre o ha poco sole o se la mangia qualcuno o le danno noia i sassolini che tupidamente le ho messo sopra....
ecco pronta al linciaggio premetto che la trovata del ghiaino è stata di mia mamma che credeva di sporcare meno l'acqua
perle foto ci vuole pazienza...non so come si possa fare, imparerò