quando mettere a letto el tropicali e mi presento

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee tropicali.

Moderatore: Gianluca

Re: quando mettere a letto el tropicali e mi presento

Messaggiodi francy » mer ott 14, 2009 11:36 am

cara Elish, non dovevi dire una cosa del genere :o
perchè adesso scatta la curiosità sul laghetto ed il giardino della tua amica, e qui a Cyn e me non ci batte nessuno :mrgreen:
non è che riesci a convincere la tu amica a iscriversi al forum, sai più siamo e meglio è :lol: :lol: :P :mrgreen: :mrgreen:
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
francy

Messaggiodi Cyn 59 » mer ott 14, 2009 11:53 am

Francy mi hai proprio letto nel pensiero .... :o :o :o
Elish sei rovinata :lol:
Non solo vorremmo vedere il super laghettone della tua amica in tutte le sue sfaccettature, ma anche il tuo. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi lore.l » mer ott 14, 2009 12:08 pm

francy ha scritto:
elish ha scritto:c
poi regalerò l'atropurpurea a qualche amica e il prossimo anno ti verrò a trovare per comprare qualcosa di carino adatto alla mia pozzangherina...
!

Elish, immagino che quesa tua amica ti sia un pò antipatica, per regalarle la ninfea che non fa fiori, oppure ha un pollice verde enorme :o :lol:

Non è mica detto che alla sua amica non fiorisca.....a me in primavera è stata regalata da un'amica,ricordo del suo papà,una ninfea perchè non fioriva e devo dire che a me ha fatto ben 25 fiori!!!!ciao ciao
lore.l

Messaggiodi leopoldini » mer ott 14, 2009 6:53 pm

se si tratta di atropurpurea vera fa abbastanza fiori anche se non tantissimi ma con + piante si ottiene un'ottima media durante la stagione, le foglie piccole la dicono da sola, non è coltivata bene, travasala a primavera (aprile) in una vecchia tanica da 20 litri tagliata sulla pancia con terra pesante di campo o argilla con 1 pugno di concime complesso (quello blu) o meglio con l'osmocote scotts a lentissima cessione.
le foglie cresceranno rapidamente di + e i fiori non tarderanno a spuntare.
la tropicale bisogna conoscerla, dove l'hai presa ti avranno senz'altro dato un nome, se è vivipara va conservata la pianta intera non il bulbo... ;)
leopoldini

Messaggiodi elish » mer ott 14, 2009 8:36 pm

dunque l'amica fantastica per la verità è una signora di una certa età che si diletta di pc...ci ho pensato anche io ma adesso ha la figlia ospite a casa(di solito vive in inghilterra)appena sarà + libera la inviterò a iscriversi, il suo laghetto non è un mega lago ma un laghetto ricavato da una sabbiera associato a una decina di mastelli sparci per il giardino pieni di ossigenanti,è una persona dalla cultura straordinaria vi piacerebbe un sacco. non ha nessun sistema filtrante ha lasciato che il laghetto maturasse da solo,in giardino non usa pesticidi ma solo preparati che fa lei stessa con piante medicamentali....insomma a dipingerla così sembra una fatttuchiera medievale ma è una persona squisita e straordinariamente umile
La passione del laghetto è recente e credo di aver fatto io una bella pressione perchè munisse il suo parco degli occhi(non c'è bel giardino che si rispetti che non abbia qualche specchio d'acqua).

il mio laghetto è piccolissimo è sui 500l è per quello che progetto di ingrandirlo, del resto è proprozionale al mio mini giardino di 10metri per 10,il progetto del prossimo anno è quello o di allargare la base e creare una cascata attraversabile con un ponticello in legno...ma sarebbe un po' chich nel mio giardino piccoletto, oppure riempire le 4 terrazze di mastelli o bonsaipond(ecco reipire è proprio il termine giusto perchè ho già una collezione di una ventina di rose antiche ingelsi e una di altrettante camelie)

la tropicale non ha un nome cioè si chiama tropicale blu, fa fiori color plumbago capensis con l'interno giallo e e filamenti come manine sempre gialli con la punta viola, foglie verdi rosate e tonde regolari e i gambi sono rossastri
abbiate pazienza sono ignorantissima
sono qui proprio per imparare

quanto alla rustica, invece, l'ho rinterrata in terra argillosa in un bel vaso la scorsa primavera e ho messo anche il concime blu lavorato in una pallina di argilla, per me i casi sono tre o ha poco sole o se la mangia qualcuno o le danno noia i sassolini che tupidamente le ho messo sopra....
:| :| :|
ecco pronta al linciaggio premetto che la trovata del ghiaino è stata di mia mamma che credeva di sporcare meno l'acqua :roll: :roll:

perle foto ci vuole pazienza...non so come si possa fare, imparerò
elish

Messaggiodi Cyn 59 » gio ott 15, 2009 6:22 am

Quale linciaggio ... tutto OK ;)
Il ghiaino, lo mettono anche quelli che hanno i pesci, per evitare che vadano col muso a scavare quindi .....
Se vuoi provare a scoprire quale varietà hai, prova a guardare le foto dell'elenco di Gianluca .... forse la trovi ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi francy » gio ott 15, 2009 7:11 am

ciao Elish
il ghiaino o ciotoli sopra la terra delle ninfee va bene,
tutti i miei vasi del laghetto grande sono ricoperti da sassi più o meno grandi,
l'importante e non coprire del tutto il colletto della pianta lasciando lo spazio per permettere alle foglie e ai boccioli di poter uscire ;) :P
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
francy

Messaggiodi elish » gio ott 15, 2009 9:41 am

cyn la mia ninfea è quella che hai tu come avatar...
proprio lei
la mia sembra leggermente + pallida
che ci faccio estraggo o preparo un matello?
un'altra cosa va bene tenerle al buio perchè mi è venuto in mente che in cantina sono 12 gradi fissi, però è buio
elish

Messaggiodi Cyn 59 » gio ott 15, 2009 11:09 am

Non vorrei darti un consiglio sbagliato .... anche perchè sono alle prime armi ....
Posso solo dirti, che avendola comprata a settembre dell'anno scorso, io, un inverno glie l'ho gia fatto passare e quindi mi baso su quel po' d'esperienza che mi sono fatta.
Avendone solo una, anche per quest'anno preferisco metterla nel mastello, perchè non ho avuto alcun tipo di problema. Se un domani ne metterò assieme altre, mi rendo conto che avrò un problema di spazio .... ho un garage grande, ma tutto ha un limite.
Se non ti dà fregature il riscaldamento, ti fai un inverno OK
Per la luce, non è un problema, perchè durante l'inverno, la pianta perde le foglie ... dovrà pur riposarsi sta poveretta no ???
Piuttosto, quando la dovrai far ripartire a primavera, dovrai escogitare qualcosa, perchè ovviamente la luce servirà ..... sposterai il mastello ... ;)
Ma sei certa d'avere la Cassina ???? per me, è la tropicale più superrrrrrrrrrrr :shock: :shock: :shock: anche se ne avrei addocchiate altre ......... :roll: :roll: :roll:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi leopoldini » gio ott 15, 2009 3:21 pm

serve assolutamente la foto del fiore e magari della foglia, anche prezzo e vivaio d'acquisto possono dare un'idea della varietà poichè le + vendute sono 2
la tina uber vivipara e la director moore
l'una si conserva in luogo luminoso l'altra nche in garage..
leopoldini

PrecedenteProssimo

Torna a Ninfee tropicali, coltivazione