Si Cinzia sono di cotto chiaro, molto grezzo e bombati al centro. Neanche io li avevo mai visti (e mi sono piaciuti subito) me li ha proposti il mio muratore che effettivamente di idee e inventiva ne ha tante.
Questi sono lunghi 30 cm, poi li vendono anche di 15 cm per fare dei muretti più sottili. Si chiamano coprimuro e secondo me sarebbero anche graziosi per fare delle aiuole.
Ogni sera avevo intenzione di farvi vedere le foto dei "lavori in corso", ma la stanchezza era davvero tanta
anche se vi ho letto e tenuto sotto controllo
Ma continuiamo con la storia...
metto prima questa dove si vede bene tutto il muretto e (di fronte) anche un elemento tipico siciliano la "gebbia" (che di solito sono piene di rane) che tradotto significa cisterna, dotata del suo tubo d'acqua (anche questo un classico siciliano) ed in cui dentro ho creato una struttura per fare stare a pelo d'acqua le palustri inserite nei vasi. Questa "gebbia" mi serve per fare il ricircolo e anche come vasca di fitodepurazione....e poi in fondo c'è anche la MIA PANCHINA, anche questa appena fatta....che goduriaaaaaaaaaa
passiamo alle tasche (sono 7)...prima ho messo tutta la rete fissata ai ferri (come si vede dalla foto di sopra) e poi gli ho steso sopra le pezze inzuppate di "pappa" di cemento e anche questi pezzi di stoffa li ho legati alla stuttura. e lasciate asciugare per 24h. Battendoci la mano facevano lo stesso rumore di un tamburo.
L'indomani (da mattina a sera) ho passato 3 mani di grezzo per farle diventare spesse 5-6 cm circa. Il grezzo l'ho fatto con la seguente proporzione: 1-4-1 ovvero una parte di cemento, quattro parti di sabbia bianca e 1 parte di acqua....e un altro ingrediente che non è in vendita...tanta PAZIENZA
Nella foto di sopra si vede anche lo scarico per il sovrappieno fatto con una tegola antica dello stesso colore dei mattoni. Qui ci ho già cementato un pezzetto di rete per evitare che i futuri abitanti possano nuotare via....e ho anche recuperato 3-4 cm di altezza che per 30 mq che è il laghetto...fanno un bel pò di acqua in più...che non fà mai male
L'indomani ancora ho fatto la lisciatura-impermeabilizzazione con la seguente proporzione: 2 di sabbia rossa molto fine e 1,5 di cemento e acqua quanto bastava per rendere l'impasto tipo nutella. Dopo avere spalmano la mano fina, si passa velocemnte prima che asciughi con una spugna bagnata (ma strizzata) in senso rotatorio. In questo modo si chiudono eventuali fessure e si rende uniforme la mano passata.
tasche terminate...e non mi perdono neanche una goccia d'acqua
secondo riempimento
tracimazione nelle tasche
ed eccolo pieno e di giorno, con alcune piante che ho già sistemato e delle aiuole di grosse pietre....ma ancora c'è tanto lavoro
THE END