Laghetto in cemento, chi mi aiuta?

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Laghetto in cemento, chi mi aiuta?

Messaggiodi aisha1979 » sab ago 27, 2011 5:59 pm

E allora, la rete che ho usato per fare tutto il laghetto, tranne il bordo, è una 4 mm con maglia da 5x5 cm. E' un tipo di rete che si usa per i viadotti autostradali, quella per intenderci che serva a salvare (non sempre) le automobili che sbandano. Per il bordo, siccome era davvero difficile sagomarla, ho usato una rete più sottile, che credo sia 2 mm ed infatti come hai notato tu, il ferro per le graffe è più spesso.
E' vero però che è una rete liscia e quindi non fa aderenza con il cemento....e per questo ho deciso che un altro pò di rete da 5mm, maglia 20x20 la metto. Metto questa perchè dalle mie parti non hanno la 4mm, si parte da 5.

Per quanto riguarda i limoni, non so, posso dirvi che quando ho scavato non ho trovato nessuna radice, neanche in quello grande che ha 15 anni, per cui questo mi fa pensare che abbiano delle radici che vanno molto in profondità e non si espandano in larghezza....poi anche qui se qualcuno ha esperienze in merito si accettano consigli sempre volentieri.

Ciao
Chi lavora con le mani è un operaio
Chi lavora con le mani e la mente è un artigiano
Chi lavora con le mani, la mente e il cuore è un artista
(San Francesco d'Assisi)
aisha1979

Messaggiodi leopoldini » sab ago 27, 2011 11:26 pm

il laghetto è grandino e molto irregolare, richiede una buona armatura.
nn mi è chiaro che tipo di rete sia anche se sembra molto alla zincata usata x le caldane.
di certo una buona dose di ferro può solo far bene.
puoi ovviare alle difficoltà delle curve sostituendo la rete molto difficile da lavorare con verghe di ferro da 6 mm sui lati e da 8/10 sul fondo creando una maglia larga ma unita. tutto puoi posizionarlo sul lavoro che hai fatto.
consigli:
ovviamente sarebbero tanti ma nn ho tempo poi sei già molto avanti.
posso solo dirti che la mia esperienza consiglia di lavorare su un foglio pulito, poi si mette la cornice...quindi i limoni li toglierei e farei uno schizzo preciso del bordo finito..piante, pietre ecc ;)
leopoldini

Messaggiodi palolo » dom ago 28, 2011 9:10 am

se ho capito bene hai usato la rete per costruire i manufatti in cemento (come questo), per me puoi lasciare anche quella, controlla bene che i fogli si sormontano di almeno 2 maglie

Immagine
Immagine
palolo

Messaggiodi aisha1979 » mer ago 31, 2011 11:40 am

Cinzia ti rispondo qui perchè nell'altro post non mi sembrava opportuno!
Aspetto ancora il muratore che è impegnato per qualche giorno per la vendemmia....però io mi sono data da fare lo stesso....il cemento quello no, non lo impasto io, però ieri ho finito di rimettere la rete elettrosaldata da 5mm con maglia 20x20...melius abundare quam deficere.... e poi ho anche sdradicato il limone....meno male che ancora non aveva fatto radici importanti.
Per ora, non sapendo bene dove metterlo, l'ho messo in un grande vaso e anche all'ombra, visto che qui ancora il caldo non vuole proprio cessare.
Quando ho novità sarete i primi a saperlo ;)
Ciao ciao
(San Francesco d'Assisi)
aisha1979

Messaggiodi aisha1979 » dom set 11, 2011 3:32 pm

...e visto che sta piovendo e mi son dovuta fermare dai lavori forzati che durano da 9 giorni (più naturalmente tutti quelli di prima che sapete già) vi mostro alcune foto.............SORPRESA

Immagine

Questa è decisamente quella che mi piace di più......il laghetto finalmente finito e pieno e il sole del tramonto che lo inonda con i suoi riflessi (uau che romantica che sono).

Ma certamente non vi accontate della fine dei lavori (si fa per dire, ancora c'è molto da sistemare) e allora iniziamo da quando sono venuti i muratori, erano in tre ed hanno lavorato per 3 giorni ...ed io a solo a soprintendere i lavori ero già stanca.

Immagine

e poi all'opera ;)
Immagine

fine del grezzo
Immagine

Immagine

e adesso la parte che ha richiesto più tempo (2 giorni), il muretto e i 124 mattoni che ha dovuto sagomare ad uno ad uno per seguire le forme molto accentuate (penso che mi abbia odiato :? )...ma è stato veramente bravo :D

Immagine

Si vedono anche i ferri per le tasche delle palustri, inseriti nel grezzo
Immagine

Immagine

lisciatura effettuata e metà dei mattoni messi nella parte del muretto più alto (dimenticavo, il muretto ha 2 altezze differenti, per dare un pò di movimento e anche perchè altrimenti sarebbe venuto profondo 1,5 metri :o )

Immagine

Immagine

e l'ultimo mattone posizionato ;)
Immagine

Ha smesso di piovere continuo altri lavoretti....e nella prossima puntata....le tasche realizzate da me...altro riempimento, le prime piante e visione d'insieme di giorno....che vado a fotografare perchè mi sono accorta che ancora non ho neanche una foto di giorno a laghetto pieno :lol:

Spero vi sia piaciuto
Ciao ciao e grazie ancora a tutti per i vostri preziosi consigli e sopratutto per il sostegno morale che mi avete dato
(San Francesco d'Assisi)
aisha1979

Messaggiodi edudemattia » dom set 11, 2011 4:10 pm

ottimo lavoro...
perdite?
edudemattia

Messaggiodi aisha1979 » dom set 11, 2011 7:05 pm

No nessuna perdita, è pieno già da 1 settimana ed il livello non scende neanche di 1cm....che fortuna :mrgreen: ho anche risparmiato i soldi di un eventuale impermeabilizzante ;)
(San Francesco d'Assisi)
aisha1979

Messaggiodi palolo » dom set 11, 2011 7:24 pm

wow, che dire, veramente bello ;)

Immagine
Immagine
palolo

Messaggiodi Cyn 59 » dom set 11, 2011 7:38 pm

:o :shock: :o :shock: MA PORCACCIA DI QUELLA PORCACCIAAAAAAAAAAAAAAAAA :o :shock: :o :shock:
ma siete stati bravissssssssssssssssssssssssssssssimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :shock: :shock: :shock:
ma che meravigliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa però sono arrabiatissssssssssssssssssssima ...... :evil:
come sarebbe "è pieno da una settimana" ????????????????????????????? .... e tu solo ora ce lo fai vedere ????????????????????????? :evil:
Quelle pietre che hai messo sopra al muretto sono curve ???? non le avevo mai viste ...... moooooolto eleganti ;) ;) ;)
FOTOOOOOOOO FOTOOOOOOOOOOOOOOOO FOTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO ;) ;) 8-)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi aisha1979 » dom set 11, 2011 10:33 pm

Si Cinzia sono di cotto chiaro, molto grezzo e bombati al centro. Neanche io li avevo mai visti (e mi sono piaciuti subito) me li ha proposti il mio muratore che effettivamente di idee e inventiva ne ha tante.
Questi sono lunghi 30 cm, poi li vendono anche di 15 cm per fare dei muretti più sottili. Si chiamano coprimuro e secondo me sarebbero anche graziosi per fare delle aiuole.

Ogni sera avevo intenzione di farvi vedere le foto dei "lavori in corso", ma la stanchezza era davvero tanta :cry: anche se vi ho letto e tenuto sotto controllo :geek:

Ma continuiamo con la storia...

metto prima questa dove si vede bene tutto il muretto e (di fronte) anche un elemento tipico siciliano la "gebbia" (che di solito sono piene di rane) che tradotto significa cisterna, dotata del suo tubo d'acqua (anche questo un classico siciliano) ed in cui dentro ho creato una struttura per fare stare a pelo d'acqua le palustri inserite nei vasi. Questa "gebbia" mi serve per fare il ricircolo e anche come vasca di fitodepurazione....e poi in fondo c'è anche la MIA PANCHINA, anche questa appena fatta....che goduriaaaaaaaaaa :P
Immagine

passiamo alle tasche (sono 7)...prima ho messo tutta la rete fissata ai ferri (come si vede dalla foto di sopra) e poi gli ho steso sopra le pezze inzuppate di "pappa" di cemento e anche questi pezzi di stoffa li ho legati alla stuttura. e lasciate asciugare per 24h. Battendoci la mano facevano lo stesso rumore di un tamburo.
Immagine

Immagine

L'indomani (da mattina a sera) ho passato 3 mani di grezzo per farle diventare spesse 5-6 cm circa. Il grezzo l'ho fatto con la seguente proporzione: 1-4-1 ovvero una parte di cemento, quattro parti di sabbia bianca e 1 parte di acqua....e un altro ingrediente che non è in vendita...tanta PAZIENZA

Immagine

Immagine
Nella foto di sopra si vede anche lo scarico per il sovrappieno fatto con una tegola antica dello stesso colore dei mattoni. Qui ci ho già cementato un pezzetto di rete per evitare che i futuri abitanti possano nuotare via....e ho anche recuperato 3-4 cm di altezza che per 30 mq che è il laghetto...fanno un bel pò di acqua in più...che non fà mai male ;)

L'indomani ancora ho fatto la lisciatura-impermeabilizzazione con la seguente proporzione: 2 di sabbia rossa molto fine e 1,5 di cemento e acqua quanto bastava per rendere l'impasto tipo nutella. Dopo avere spalmano la mano fina, si passa velocemnte prima che asciughi con una spugna bagnata (ma strizzata) in senso rotatorio. In questo modo si chiudono eventuali fessure e si rende uniforme la mano passata.

Immagine

tasche terminate...e non mi perdono neanche una goccia d'acqua ;)
Immagine

secondo riempimento
Immagine

Immagine

tracimazione nelle tasche
Immagine

ed eccolo pieno e di giorno, con alcune piante che ho già sistemato e delle aiuole di grosse pietre....ma ancora c'è tanto lavoro :roll:

Immagine

Immagine

Immagine

THE END
(San Francesco d'Assisi)
aisha1979

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti