Laghetto in cemento, chi mi aiuta?

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Laghetto in cemento, chi mi aiuta?

Messaggiodi Daniela » sab nov 19, 2011 12:01 pm

Il mio 5!!! Ti ho battuta!!! :P Se le mettessimo insieme..........beh, lasciamo perdere!!!!! :lol:
Però guardate qui i miei vari agrumi.........

Immagine

Immagine

Immagine
Daniela

Messaggiodi Cyn 59 » sab nov 19, 2011 7:09 pm

Hey Daniela ...... ce n'è abbastanza per fare un pèo' di Limoncello ...... :o :shock: :P
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi aisha1979 » sab nov 19, 2011 10:21 pm

ma dai che con 6 olive l'insalata la condite :lol:
si cyn sono proprio le mie olive (la metà), anzi erano...adesso sono olio ;)
Ma che bei limoni Daniela, complimenti e il limoncello come dice cyn ci viene anche.
Chi lavora con le mani è un operaio
Chi lavora con le mani e la mente è un artigiano
Chi lavora con le mani, la mente e il cuore è un artista
(San Francesco d'Assisi)
aisha1979

Messaggiodi Daniela » dom nov 20, 2011 9:54 am

Pero' non siete attente! La prima foto ritrae un pompelmo e nella seconda foto non sono limoni ma mandarini!!!! Nella terza invece ok, è un limone!
Ogni anno faccio il limoncello ma non bastano solo i miei, devo integrare con altri due............pero' è una grande soddisfazione lo stesso!!!
Aisha metti da parte un po' di olio!!! Hai anche le viti?
Daniela

Messaggiodi Cyn 59 » dom nov 20, 2011 4:58 pm

Mannaggia se sei pignolaaaaaaa ........ :shock: per quanto mi riguarda, non ho molta familiarità con gli agrumi ..... non sono piante delle mie zone ..... :? :roll: comunque, complimenti per l'ottima riuscita ... ;) :mrgreen: 8-)

Purtroppo da qualche giorno la mia olivetta è sparita ...... l'avrà rubata un merlo ...... :cry:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Daniela » dom nov 20, 2011 6:56 pm

Ma va? Anche qui non è zona ma io li adoro!! Per non parlare del meraviglioso profumo che emanano i loro fiori.........beh, ora basta altrimenti ci tirano le orecchie perchè siamo in OT!!!
Daniela

Messaggiodi sandra » lun nov 21, 2011 6:53 pm

Hey, Dany, qualche anno fa anche io non avevo abbastanza limoni per fare il limoncello, e così...... Ho fatto l' "agrumello"!!! Con limoni, arance e 1 mandarino (non mi piacciono...., così ho messo la buccia di 1 solo). Il procedimento che ho usato è lo stesso del limoncello: solo la parte gialla (o arancione...) della buccia. Il resto lo sapete... DA PROVARE!!!! 8-) 8-) ;) ;)
Alessandra
sandra

Messaggiodi Daniela » lun nov 21, 2011 7:15 pm

Ma certo che proverò!!!! GRazie!!!
Daniela

Messaggiodi aisha1979 » lun nov 21, 2011 7:39 pm

no Dani niente viti, solo olive che si tramandano da generazioni.
Comunque hai ragione "rientriamo" in acqua che altrimenti ci sgridano.
E allora vi faccio vedere la botte che finalmente ho finito, sembrava più facile ma è stato un lavoro impegnativo, perchè ho voluto farla bene e sopratutto duratuta nel tempo dato che staranno fuori.
Ricordo che in queste mezze botti metterò in primavera un loto e nell'altra mezza...ancora non lo so :? Si accettano consigli.
Approfitto per dare qualche consiglio a chi si ritrova una botte usata e vuole tagliarla a metà per riutilizzarla.
Prima di tutto, quando ancora era intera, ho verificato che non perdesse mettendo acqua e facendola stare per 3 giorni. Questo mi è servito anche per dare un primo risciacquo visto che c'era ancora un pò di vino.
Ho verificato che per fortuna non perdeva ;) e ho continuato con almeno altri 3 risciacqui.
A questo punto ho provveduto con la pulizia esterna delle doghe con acqua e candeggina e lana d'acciaio, perchè c'erano molte incrostazioni di polvere "impastata" con vino ...non si distinguevano nemmeno le doghe :evil: e che dolore del braccio
A questo punto l'ho lasciata asciugare per bene e ho iniziato il lavoro di preparazione prima del taglio.
Ho praticato nei cerchi della botte dei fori con il trapano e la punta per metallo per poi avvitare nel legno delle viti bronzate per legno. In questo modo mi sono scongiurata il pericolo che nel momento del taglio a metà, ma anche nei vari spostamenti, le doghe che sarebbero rimaste libere e non più concatenate, potevano togliersi ad una ad una. Sarebbe stato impossibile rimetterle di nuovo insieme.
Metto la foto che si capisce meglio :D

Immagine

Dopo aver fatto tutti i fori e messo le viti, per un totale di 104 fori e relative viti :roll:, ho preso il centro esatto della botte e segnato con il pennarello rosso e segato la botte con il seghetto alternativo.
All'interno la botte era piena di incrostazioni di vino che sembravano delle lastre di metallo. Con un raschietto e una spatola d'acciao le ho tolte tutte.
Riportate di nuovo fuori, nuovamente con acqua e candeggina e lana d'acciaio e tanto olio di gomito, le ho pulite per bene. Il vino con la candeggina fa una certa reazione chimica e produce tanta schiuma...come se fosse detersivo :shock: .
Ancora altra asciugatura per almeno 3 giorni...e di nuovo in garage per la verniciatura con 3 mani di vernice trasparente lucida, di quella che si usa per le imposte in legno o per le imbarcazioni.
Ed eccole:

Immagine

Immagine

Poi, anche se effettivamente non perdevano, avevo pensato di metterci all'interno il telo di plastica per proteggerle, ma non ero tanto convinta e infatti ho optato per la guaina liquida. Si chiama Unolastic ed è della Index, ho comprato una confezione da 5 kg di colore marrone e ne ho date 2 mani.

Immagine

Nella foto si vede anche il tappo di sughero che ho dovuto mettere in una delle 2 per otturare il buco che c'era del rubinetto che ho tolto.

Ed infine, dopo un'asciugatura di 5 giorni (raccomandano almeno 4 giorni) il riempimento.
Immagine

Farò un'altra serie si risciacqui per eliminare eventuali residui

Spero possa essere utile a qualcuno :P
Ma ho ancora altre foto da farvi vedere...a poco a poco
Chi lavora con le mani è un operaio
Chi lavora con le mani e la mente è un artigiano
Chi lavora con le mani, la mente e il cuore è un artista
(San Francesco d'Assisi)
aisha1979

Messaggiodi Daniela » lun nov 21, 2011 8:53 pm

Lavoro notevole, complimenti! Continuo a dire che però nella botte ci vuole il vino............... :lol: :o :oops:
Daniela

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti