no Dani niente viti, solo olive che si tramandano da generazioni.
Comunque hai ragione "rientriamo" in acqua che altrimenti ci sgridano.
E allora vi faccio vedere la botte che finalmente ho finito, sembrava più facile ma è stato un lavoro impegnativo, perchè ho voluto farla bene e sopratutto duratuta nel tempo dato che staranno fuori.
Ricordo che in queste mezze botti metterò in primavera un loto e nell'altra mezza...ancora non lo so
Si accettano consigli.
Approfitto per dare qualche consiglio a chi si ritrova una botte usata e vuole tagliarla a metà per riutilizzarla.
Prima di tutto, quando ancora era intera, ho verificato che non perdesse mettendo acqua e facendola stare per 3 giorni. Questo mi è servito anche per dare un primo risciacquo visto che c'era ancora un pò di vino.
Ho verificato che per fortuna non perdeva
e ho continuato con almeno altri 3 risciacqui.
A questo punto ho provveduto con la pulizia esterna delle doghe con acqua e candeggina e lana d'acciaio, perchè c'erano molte incrostazioni di polvere "impastata" con vino ...non si distinguevano nemmeno le doghe
e che dolore del braccio
A questo punto l'ho lasciata asciugare per bene e ho iniziato il lavoro di preparazione prima del taglio.
Ho praticato nei cerchi della botte dei fori con il trapano e la punta per metallo per poi avvitare nel legno delle viti bronzate per legno. In questo modo mi sono scongiurata il pericolo che nel momento del taglio a metà, ma anche nei vari spostamenti, le doghe che sarebbero rimaste libere e non più concatenate, potevano togliersi ad una ad una. Sarebbe stato impossibile rimetterle di nuovo insieme.
Metto la foto che si capisce meglio
Dopo aver fatto tutti i fori e messo le viti, per un totale di 104 fori e relative viti
, ho preso il centro esatto della botte e segnato con il pennarello rosso e segato la botte con il seghetto alternativo.
All'interno la botte era piena di incrostazioni di vino che sembravano delle lastre di metallo. Con un raschietto e una spatola d'acciao le ho tolte tutte.
Riportate di nuovo fuori, nuovamente con acqua e candeggina e lana d'acciaio e tanto olio di gomito, le ho pulite per bene. Il vino con la candeggina fa una certa reazione chimica e produce tanta schiuma...come se fosse detersivo
.
Ancora altra asciugatura per almeno 3 giorni...e di nuovo in garage per la verniciatura con 3 mani di vernice trasparente lucida, di quella che si usa per le imposte in legno o per le imbarcazioni.
Ed eccole:
Poi, anche se effettivamente non perdevano, avevo pensato di metterci all'interno il telo di plastica per proteggerle, ma non ero tanto convinta e infatti ho optato per la guaina liquida. Si chiama Unolastic ed è della Index, ho comprato una confezione da 5 kg di colore marrone e ne ho date 2 mani.
Nella foto si vede anche il tappo di sughero che ho dovuto mettere in una delle 2 per otturare il buco che c'era del rubinetto che ho tolto.
Ed infine, dopo un'asciugatura di 5 giorni (raccomandano almeno 4 giorni) il riempimento.
Farò un'altra serie si risciacqui per eliminare eventuali residui
Spero possa essere utile a qualcuno
Ma ho ancora altre foto da farvi vedere...a poco a poco