Laghetto si, laghetto no?!?!

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Laghetto si, laghetto no?!?!

Messaggiodi sara » ven mar 09, 2012 2:45 pm

Ciao a tutti io sono Sara abito in provincia di Varese a 5 minuti dal lago, qualche giorno fa mi è capitato di vedere il vostro bellissimo sito e sono rimasta senza parole, è bellissimo avevo già un’idea di fare nel giardino un bel laghetto con le ninfee che io ho sempre adorato ma ora che ho visto le immagini dei vostri bellissimi laghetti e soprattutto delle rane :o non vedo l’ora di mettermi all’opera 8-) spero anche grazie ai vostri indispensabili aiuti e consigli.
Naturalmente, visto che credo ci teniate molto, tutto documentato con foto e descrizioni dei lavori ma prima di partire avrei bisogno di chiedervi se avere un laghetto è molto impegnativo, io sono una "zitella" quindi dovrò occuparmene da sola, ce la posso fare? :?: Mi date un'idea dell'impegno che richiede.
A presto! grazie in anticipo a tutti quelli che mi vorranno aiutare e grazie anche per aver creato tutti insieme questo forum bellissimo pieno di foto stupende e esperienze di “natura” meravigliose.
Sara
Ieri è passato per sempre, è fuori dal mio controllo.
Finchè il sole non sorgerà di nuovo, non ho nessun interesse nel domani, perchè non è ancora nato.
L'oggi è il mio giorno! Questo è il mio unico giorno!
sara

Re: Laghetto si, laghetto no?!?!

Messaggiodi vincy79 » ven mar 09, 2012 3:03 pm

Ciao Saraaaa!....I forum servono a questo!!!!....tutti i tuoi dubbi e perplessità verranno subito risolti! :)
Possedere un laghetto e ....mantenerlo è più semplice di quanto credi! O quanto meno....si fa meno fatica a gestire un laghetto che un giardino "terrestre"! E poi le soddisfazioni, la varietà di piante in grado di crescere rigogliose con fiori variopinti garantendo loro solo....ACQUA, la possibilità di osserva un ecosistema autosufficiente che varierà con le stagioni, etc...sono solo alcuni degli aspetti per cui vale la pena realizzare un laghetto! A parte la spesa iniziale per la realizzazione non avrai altre spese significative. La maggior parte utilizza laghetti "stagnanti", senza filtri, pompe etc...perchè una volta inserite le piante opportune, saranno loro a regolamentare tutto stabilendo il giusto equilibrio nel piccolo ecosistema, senza interventi esterni di purificazione acqua, filtrazione etc..
Non ti resta che ...progettarlo!....tutto il resto verrà da sè!...la fase di progettazione è la più importante perchè ti aiuterà ad evitare problemi in futuro! ;)
Benvenuta in questa fantastica avventuraaaaa!!!!! e soprattutto.....non dimenticare mai..di inserire FOTOOOOOOO per rendere più chiaro ogni commento! ;) ;)
vincy79

Messaggiodi sara » ven mar 09, 2012 3:22 pm

Che bello ho appena scritto e già la prima risposta.....sono ancora più entusiasta, mi sono già preparato tutte le domande del caso e allora approfitto della tua gentilezza e cordialita.... :twisted:

premetto che non so niente, ho cercato di rubare sul forum qua e là:
1 Idea iniziale lago in telo misure circa 3 metri per 2 forma irregolare con gradini larghi 40 cm come ho visto nelle creazione del lago di Cin 59 ( bellissimo complimenti a Cinzia!) pensavo a tre gradini: sulle sponde altezza 15 cm pensavo per le piante palustri che credo abbiano bisogno di poca acqua, secondo altezza 40 e centrale altezza 60/70 che ne dicie? premetto che il lago sarà posizionato in giardino con sole tutto il giorno sotto ad un piccolo albero per ora, in progetto abbiamo di metterci un bel salice piangente.
Con la terra che toglieremo dal lago vorrei fare una cascatella anche per ossigenare un po’ l’acqua (anche se come dici tu forse non e essenziale) visto che non voglio inserire i filtri, infatti vorrei un lago il più naturale possibile … la zona è giusta a 200 metri c’è uno stagno naturale quindi non credo di rovinare l’habitat naturale del luogo, vorrei far crescere 4/5 ninfee, 1 loto e naturalmente delle piante ossigenanti e depuranti
Sara
Finchè il sole non sorgerà di nuovo, non ho nessun interesse nel domani, perchè non è ancora nato.
sara

Messaggiodi vincy79 » ven mar 09, 2012 3:41 pm

Hai già le idee chiare allora! ;) Il primo gradone che fai da 15cm è praticamente inutile per le palustri.....Ogni volta che stabilisci la profondità devi tener conto della profondità effettiva, valutando quanti cm di acqua saranno sopra la superficie del vaso una volta immerso....e 15 cm....di profondità totale sono pochini per sistemarci un vaso che sia coperto d'acqua! ;) Userei però il dislivello di 15 cm per metterci ciottoli e sassi in modo da occultare completamente il telo.... ( in maniera magistrale come ha fatto Cyn..per intenderci! ...capolavoro! :o ) Il dislivello di 40cm è ok per le palustri.....avrai modo di mettere così vasi capienti....e poi..meglio qualche cm in più da accorciare eventualmente con dei sostegni sotto vasi più piccoli, per rialzarli, che.....qualche cm in meno e il problema poi di ritrovarsi con vasi che escono fuori dall'acqua!.... per la zona centrale di maggiore profondità arriverei fino a 80cm/1m, dove collocherai ninfee senza problema. Attenta che vicino non ci siano radici o alberi poderosi tali da compromettere il telo.....anche se, personalmente ho un albero di mandarino di 30 anni praticamente sulle sponde.....che da 7 anni non mi ha mai fatto problemi :) ..ma la forza delle radici dipende da albero ad albero. sarebbe bello vedere la location dove lo realizzerai....magari...CON UNA FOTOOOOOOOO! :D
vincy79

Messaggiodi aisha1979 » ven mar 09, 2012 3:49 pm

Ed ecco qui per te la seconda risposta (se mentre non scrive qualcun altro).maaaaaaaaa certo che laghetto siiiii.
E comunque ciao benvenuta...vedo che ci conosci già molto bene, visto che ci hai promesso tante foto :lol: e poi hai anche le idee molto chiare e sei già abbastanza informata. Non ti preoccupare per la gestione...ce la fari tranquillamente e poi sarai talmente ripagata che, quella poca fatica che fa una volta l'anno, più che altro quando si fanno i rinvasi, verrà ampiamente ripagata, come ti ha già del resto detto Vincy.
I tre gradoni vanno benissimo, solo che le altezze diciamo che non sono proprio l'ideale, sopratutto del primo, quello per le palustri, che 15cm è un pò troppo basso....considera anche che dovrai mettere i vasi che già per quanto piccoli, sono alti almeno 15cm e quindi uscirebbero fuori dall'acqua.
L'ideale sarebbe, come si fa di solito, il primo 30cm, il secondo 50-60 e il terzo a 1metro, anche perchè penso che dalle tue parti ghiacci. Altrimenti, se non vuoi arrivare a 1m, fai il primo sempre a 30 e un secondo a 70cm, anche se pagari per qualche ninfea media o piccola che vorrai mettere servirà un rialzo.
Come posizione sembra vada bene....per il salice però ho qualche riserva, ma aspettiamo anche gli altri che hanno più esperienza con quest'albero non proprio tipico della mia isola!
Magari fai qualche foto del posto prescelto così è anche più semplice dare consigli.
Chiedi pure, anche per tutto il pom. sono qui con un occhio al computer ed uno alla mia vecchia cagnolina che questa mattina si è operata e devo stare attenta che non si lecchi e strappi i punti...ma lei dorme vicino la stufa a legna...sono io che vigilo...vabbè si fa quel che si può ;)
Chi lavora con le mani è un operaio
Chi lavora con le mani e la mente è un artigiano
Chi lavora con le mani, la mente e il cuore è un artista
(San Francesco d'Assisi)
aisha1979

Messaggiodi aisha1979 » ven mar 09, 2012 3:51 pm

Hai visto che già mi hanno preceduto :D hanno le dita veloci qui...cheeeettiiiipaaaaare e non ti dico poi le ideeeeeeee
(San Francesco d'Assisi)
aisha1979

Messaggiodi aisha1979 » ven mar 09, 2012 3:53 pm

e ti abbiamo dato pure quasi le stesse risposte... che vuoi abbiamo avuto tutti gli stessi MAESTRI :D :D :D
(San Francesco d'Assisi)
aisha1979

Messaggiodi sara » ven mar 09, 2012 4:02 pm

innanzi tutto Enzo complimenti per il tuo laghetto, il tuo sito e sopratutto per le foto sei bravissimo!
ora provo caricare la foto...
Ps. aisha auguri alla tua cagnolina, grazie per la vostra attenzione!
Sara
sara

Messaggiodi sara » ven mar 09, 2012 4:04 pm

uffa non riesco a caricare la foto jpg credo non lo accetti!
Ora devo proprio andare ma spero che settimana prossima sarete ancora disponibili per aiutarmi, grazie!!!!!!!!!!!!!!!! :D
Sara
sara

Messaggiodi Cyn 59 » ven mar 09, 2012 4:06 pm

Ci sono anch'ioooooooooooooooooooooo ciao Saraaaaaaa benvenuta sul nostro super forummmmmmmmmmmmmm :P
Questa volta, me ne stò zitta dal momento che ti hanno già risposto i miei compari ...... :lol:
Senti una cosa ..... ci metterai pesci nel laghetto ????????
guarda la faccina e rispondi beneeee....... :evil: :twisted:
Cinzia
Cyn 59

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti