Ed ecco qui per te la seconda risposta (se mentre non scrive qualcun altro).maaaaaaaaa certo che laghetto siiiii.
E comunque ciao benvenuta...vedo che ci conosci già molto bene, visto che ci hai promesso tante foto

e poi hai anche le idee molto chiare e sei già abbastanza informata. Non ti preoccupare per la gestione...ce la fari tranquillamente e poi sarai talmente ripagata che, quella poca fatica che fa una volta l'anno, più che altro quando si fanno i rinvasi, verrà ampiamente ripagata, come ti ha già del resto detto Vincy.
I tre gradoni vanno benissimo, solo che le altezze diciamo che non sono proprio l'ideale, sopratutto del primo, quello per le palustri, che 15cm è un pò troppo basso....considera anche che dovrai mettere i vasi che già per quanto piccoli, sono alti almeno 15cm e quindi uscirebbero fuori dall'acqua.
L'ideale sarebbe, come si fa di solito, il primo 30cm, il secondo 50-60 e il terzo a 1metro, anche perchè penso che dalle tue parti ghiacci. Altrimenti, se non vuoi arrivare a 1m, fai il primo sempre a 30 e un secondo a 70cm, anche se pagari per qualche ninfea media o piccola che vorrai mettere servirà un rialzo.
Come posizione sembra vada bene....per il salice però ho qualche riserva, ma aspettiamo anche gli altri che hanno più esperienza con quest'albero non proprio tipico della mia isola!
Magari fai qualche foto del posto prescelto così è anche più semplice dare consigli.
Chiedi pure, anche per tutto il pom. sono qui con un occhio al computer ed uno alla mia vecchia cagnolina che questa mattina si è operata e devo stare attenta che non si lecchi e strappi i punti...ma lei dorme vicino la stufa a legna...sono io che vigilo...vabbè si fa quel che si può