Laghetto di x5494

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Laghetto di x5494

Messaggiodi aisha1979 » mer mag 09, 2012 5:30 pm

Complimenti, è venuto bellissimo anche questa volta, anche con il solito trucco della sega a nastro ;) Bellissimo il giardino...inutile dirlo!
Chi lavora con le mani è un operaio
Chi lavora con le mani e la mente è un artigiano
Chi lavora con le mani, la mente e il cuore è un artista
(San Francesco d'Assisi)
aisha1979

Messaggiodi Cyn 59 » mer mag 09, 2012 8:10 pm

Hai capito il ragazzo ........... :roll: ;) ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Daniela » mer mag 09, 2012 8:49 pm

sara ha scritto:Bellissimo anche il ponticello, magari puoi farlo anche a daniela visto che stà diventando matta:evil:? :D

Cyn 59 ha scritto:Daniela è nata matta ... è diverso .... :lol: :lol: :lol: :D

Ma quanto mi conoscete bene ............. senza conoscermi!!!! Ma come farei senza di voi???????????????????? :lol:

Bellissimo comunque!
Daniela

Messaggiodi tototin » mer mag 09, 2012 8:55 pm

bellissimooooooooooooooo ,che bravo !!!!!!!!!!! avere un uomo cosi :? :shock: mi servirebbe qualche settimana :D :D :D
tototin

Messaggiodi piggix » mer mag 09, 2012 10:00 pm

Bravissimo 5494 ,
e...complimenti per la limpidezza....!
Ma la forza depurativa proviene solamente dagli iris sotto al ponticello ( radicati sulla divisione) e dalla ninfea
che si vede in foto ??
piggix

Messaggiodi x5494 » gio mag 10, 2012 12:11 am

piggix ha scritto:Bravissimo 5494 ,
e...complimenti per la limpidezza....!
Ma la forza depurativa proviene solamente dagli iris sotto al ponticello ( radicati sulla divisione) e dalla ninfea
che si vede in foto ??

No, la zona dove non ci sono pesci oltre alle piante ospita in modo naturale microflora e microfauna ed ha quindi un grande potere filtrante.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
x5494

Messaggiodi piggix » gio mag 10, 2012 9:57 pm

Ahhh....interessante, quindi hai diviso il laghetto per evitare che le carpotte ti mangino
la microflora, ...suppongo ....
piggix

Messaggiodi frankie » ven mag 11, 2012 6:44 am

x5449, complimenti per il laghetto e per il giardino, tutto molto curato.
Mi piace molto la tua idea per la fitodepurazione e la filosofia di far fare alla natura.

Anch'io vorrei sperimentare qualcosa del genere inoltre sono alle prime armi e non ancora risucchiato dal vortice filtri, pompe, lampade...

Potresti dirci la proporzione tra la parte con piante e quella con pesci ? dalle foto sembra circa 50 e 50, almeno come superfici.
Ho intenzione di fare un giro per torrenti con pozze e raccogliere quello che ci prolifica, mi sa che per il momento l'aspetto estetico può andare in secondo piano.
frankie

Messaggiodi x5494 » dom mag 13, 2012 7:10 pm

Il rapporto non te lo so dire.. il mio è puramente casuale, ho dedicato metà laghetto alle piante e l'altra ai pesci ma solo perché mi piacciono le piante e non mi piace farle rovinare dalle carpe. Per il discorso depurazione forse basterebbe meno. Bisognerebbe dare un'occhiata ai progetti delle biopiscine.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
x5494

Messaggiodi sara » mar mag 15, 2012 10:36 am

ho trovato questa descrizione sulle piante fitodepuratrici. :geek:

Le piante acquatiche si suddividono in quattro gruppi:
•ELOFITE o PALUSTRI
•IDROFITE o NATANTI
•RIZOFITE o SOMMERSE ossigenanti
•PLEUSTOFITE o GALLEGGIANTI

La fitodepurazione è un processo naturale di depurazione delle acque reflue, che utilizza le piante acquatiche come filtri biologici per ridurre le sostanze inquinanti presenti nel corpo idrico, in azione sinergica con i batteri nitrificanti. Le elofite, come Phragmites australis (la cannuccia di palude che troviamo in tutti i fossi) e Typha spp. (che fiorisce con uno spadice marrone a forma di sigaro), o Iris pseudacorus (iris giallo), o tante altre meravigliose che già avete visto in vivaio e vedrete ancora, sono piante palustri, che vivono sulle sponde dei bacini acquatici di acqua dolce. Perfette pompe di ossigeno, svolgono la loro attività fitodepurativa in azione sinergica coi batteri nitrificanti, purificando le acque inquinate (come i reflui domestici, zootecnici, industriali).

Le idrofite o natanti sono le ninfacee che amiamo: ninfee non solo bianche, ma gialle, rosa, rosse, fino alle tropicali blu, viola, che possono arricchire di colori e di profumi la biopiscina nei mesi estivi. Anche il fior di loto è una idrofita, ben acclimatata e presente negli ultimi decenni in molti laghi d’Italia. E’ bene sapere che le ninfee, come le rose, hanno un nome botanico da ricordare! Ne esistono più di cinquanta specie e molte varietà di straordinaria bellezza.

Le rizofite o sommerse ossigenanti sono valorizzate negli acquari, dove si possono ammirare nella loro filiforme eleganza. Hanno nei laghi importante potere ossigenante. Entrano in competizione con le alghe e ne controllano l’eccessivo sviluppo. Non sempre vengono utilizzate nelle biopiscine, per la loro invasività, ma alcune specie, come Ceratophyllum spp., si possono facilmente estrarre, con una facile manutenzione.

Le pleustofite o galleggianti, come la famosa Eichhornia crassipes (Giacinto d’acqua), specie tropicale molto invasiva ma dalla splendida fioritura azzurra, possono decorare la parte di sorgente o la zona di rigenerazione ed attuare la loro attività fitodepurativa. Il vivaista può consigliarne l’acquisto per un altro motivo importante: i resti dell’apparato ipogeo, in cui la pianta accumula le sostanze nutritive, possono divenire concime per il resto delle piante del giardino. Possiamo distinguere tra piante leader con azione fitodepurativa, e piante accompagnatrici, con valenza soprattutto ornamentale.

Le elofite più utilizzate:
Acorus calamus

Butomus umbellatus

Calla palustris

Houttuynia cordata

Iris pseudacorus

Juncus effusus

Lobelia cardinalis

Lytrum salicaria

Mentha aquatica

Menyanthes trifoliata

Phragmites australis

Pontederia cordata

Sagittaria sagittaefolia

Saururus cernuus

Schoenoplectus lacustris

Thalia dealbata

Typha latifolia

Veronica beccabunga

Zantedeschia aethiopica
Sara
Ieri è passato per sempre, è fuori dal mio controllo.
Finchè il sole non sorgerà di nuovo, non ho nessun interesse nel domani, perchè non è ancora nato.
L'oggi è il mio giorno! Questo è il mio unico giorno!
sara

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti