Certo che vi informo...magari ci colleghiamo insieme per salutarvi
Grazie Francy dell'info, forse è proprio lei, qui di queste ce ne sono parecchie.
Sara, nessuna pappetta particolare, per quest'anno solo terra, l'anno prossimo metterò il concime a tutte.
Ciao Mavio e benvenuto/a sul forum. Innanzi tutto grazie per i complimenti. Per le domande che hai posto, ti do velocemente qualche risposta, per quanto se sappia, però ti consiglio di aprire un post tutto tuo, così anche gli esperti potranno rispondenderti e poi perchè ti verrà più semplice andare a "ritrovare" le cose e anche perchè sarà un bel ricordo da rileggere ogni tanto, quando il laghetto sarà pronto
Ti dico prima di tutto che il cemento bianco credo sia assolutamente da scartare come scelta perchè è molto tenero. E poi comunque tieni sempre in considerazione che già dopo un paio di settimane si andrà inevitabilmente a formare una patina algale sulle pareti e sul fondo e il bianco non si vedrà più. E comunque, il colore che risalta meglio la colorazione dei pesci è il nero, come i teli per intenderci.
Per quanto riguarda invece la pupù dei pescetti, certo ne fanno, tutto dipende comunque da quanto è grande il laghetto e quanti pesci pensi di inserire, parlo però di pesci rossi. Se invece vuoi mettere delle koi il discorso cambia, nel senso che un filtro diventa d'obbligo...pensa quanto diventa grande una koi nel giro di poco tempo! E comunque è inutile parlare di filtri, pompe o altro, se non si sanno i litri e la grandezza del laghetto.
Per il muro invece, non ho capito bene
Perchè vuoi impermeabilizzarlo? Perchè vuoi sfruttarlo per fare una parete del laghetto? In questo caso devi fare il laghetto contemporaneamente al muro di contenimento del tuo lotto, perchè le giunzioni con il cemento non funzionano...si crepano ed esce l'acqua. Ricorda, importantissimo, il laghetto va fatto tutto in una sola volta, cioè tutto lo stesso giorno, niente gettate a più riprese.
Se è come ho capito io, puoi sfruttare il muro come parete del laghetto e quindi se lo fai contemporaneamente non c'è bisogno di impermeabilizzare.
Però se vuoi un consiglio, fai prima il muro e il laghetto fallo distaccato dal confine almeno un metro, sia per comodità di manutenzione del laghetto stesso (meglio poterci girare tutto intorno) sia perchè, se ci dovessero essere degli smottamenti o assestamenti del muro (cosa non difficile), il laghetto si aprirebbe in due!!!
Dai apri un post tuo e vedi quanti altri consigli ti daranno sicuramente migliori dei miei...ah se metti qualche foto del posto prescelto, ci aiuti a capire meglio.
Ciao ciao