Eccche ci vuole...basta un laboratorio attrezzato e misuri ogni giorno la percentuale di azoto (nelle varie forme), fosforo e potassio, poi magari magnesio, calcio, microelementi... e nel caso intervieni ad aggiustare quello che manca
.
In effetti in idroponica è questo che avviene...
Noi poveri mortali, che possiamo fare ?
L'interrogativo che mi sono posto da subito, e anche dopo che ho messo pesci: perché appunto non credo che ci siano in giro formule che ti dicano: hai x piante e y pesci in z acqua, allora va bene, oppure metti tot di questo.
Empirismo: le piante stentano, allora intervieni. Stai attento però che se intervieni troppo, partiranno le alghe.
Dopo circa un mesetto che ho impiantato, i giacinti che prima avevo in mastelli, belli verdi e anche fioriti, hanno cominciato ad ingiallire, quindi ho cosparso il laghetto di un pò di ternario che avevo già, giusto qualche spizzico.
Tempo qualche giorno e son partite le alghe verdi, che evidentemente approfittano di quello che c'è in giro prima delle piante.
Comunque i giacinti non si sono ripresi, anzi ormai son quasi estinti, probabilmente perché i pesci banchettano con le loro radici, che sono lì ben esposte..
Morale credo che ognuno debba vedere un pò quello che vuole ottenere, piante, pesci, tollerare alghe...
Io, se volessi stilare una graduatoria, metterei prima le piante, perchè è l'insieme che conta, è quell'angolino che fa piacere guardare; poi se ci sta qualche pesce allora va bene, non importa se Koi selezionate per le quali devi stare attento a varie cose, in ogni caso si insediano libellule ed altri insetti, rane ed altri anfibi (qualcuno anche bisce, così dicono ma non ci credo
), alla fine anche alghe ma non devono diventare un'angoscia.