ciao, vedo solo ora il tuo msg
Difficile stabilire una proporzione tra zona di rigenerazione e il resto del laghetto. Dipende tutto da cosa si decide di avere nel resto del laghetto, e se anche li ci saranno piante. Non ho mai fatto calcoli di nessun genere e tutto ciò che ho appreso è stato per via empirica. Anche perché su internet quando si chiede come avere acqua limpida tutto l'anno allevando koi ti viene proposto di OBBLIGO il filtrone artificiale e lampada uv.
La fitodepurazione viene sottovalutata o al massimo considerata come cosa secondaria per affiancare il filtro. IL tutto a favore dei venditori di pompe, filtri, lampade, e derivati. Con costi veramente sproporzionati.
Per quanto riguarda la pompa, direi che la tua va bene. Considera che il mio laghetto è 5000 litri e mi basta una da 800 litri l'ora. Oltretutto è anche anni che c'è e va ancora perfettamente nonostante l'abbia pagata 10 euro.
Le piante da fitodepurazione (Thypa, iris, Ceratophillium, papiro) le coltivo in cassette di plastica con sassi. E le ossigenanti libere sul fondo che comunque trovano nutrimento nel limo che nell'area di rigenero lascio categoricamente. Al contrario di quello che si pensa lo sporco in fondo al laghetto contruibuisce tantissimo all'equilibio del laghetto, purché non ci siano pesci che lo distruggono e smuovono continuamente.
Altre piante che utilizzo sono ninfee e ninfee tropicali ma queste le coltivo in terra in quanto le metto solo a scopo ornamentale.