Laghetto di x5494

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Laghetto di x5494

Messaggiodi aisha1979 » mer ott 03, 2012 5:41 pm

Quoto in pieno Daniela...che paradiso :o
Chi lavora con le mani è un operaio
Chi lavora con le mani e la mente è un artigiano
Chi lavora con le mani, la mente e il cuore è un artista
(San Francesco d'Assisi)
aisha1979

Messaggiodi mr82 » gio mag 02, 2013 8:48 pm

Ciao Enrico, che meraviglia di laghetto... E che piante!
Sto progettando il terzo " laghetto" che spero finalmente ospiterà le mie tarta.
Per salvare la vita alle piante sto separando i due ambienti, utilizzando 2 mastelloni distinti e collegandoli poi con una pompa a energia solare per il ricirco (ho aperto anche un post per chiedere consigli). Non metterò filtri anche se so che le tarta sporcano tanto.
Il mio dubbio e': per garantire una efficace fitodepurazione e' necessario rispettare delle proporzioni tra la zona di rigenerazione e il resto del laghetto?
I due mastelloni sono di 275 lt e 500 lt, secondo te una pompa per il ricircolo di Max 470 lt/h può bastare?
Le piante le coltivi a radice nuda, giusto? Io pero' devo optare per i casi perché lo spazio e' poco (110*35).
Grazie e scusami per le tante domande, ma mi sembri molto esperto in questo campo.
Grazie ;)
M. Rosaria

"In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso."
Aristotele
mr82

Messaggiodi x5494 » ven giu 07, 2013 2:15 pm

ciao, vedo solo ora il tuo msg :lol:
Difficile stabilire una proporzione tra zona di rigenerazione e il resto del laghetto. Dipende tutto da cosa si decide di avere nel resto del laghetto, e se anche li ci saranno piante. Non ho mai fatto calcoli di nessun genere e tutto ciò che ho appreso è stato per via empirica. Anche perché su internet quando si chiede come avere acqua limpida tutto l'anno allevando koi ti viene proposto di OBBLIGO il filtrone artificiale e lampada uv.
La fitodepurazione viene sottovalutata o al massimo considerata come cosa secondaria per affiancare il filtro. IL tutto a favore dei venditori di pompe, filtri, lampade, e derivati. Con costi veramente sproporzionati.
Per quanto riguarda la pompa, direi che la tua va bene. Considera che il mio laghetto è 5000 litri e mi basta una da 800 litri l'ora. Oltretutto è anche anni che c'è e va ancora perfettamente nonostante l'abbia pagata 10 euro.
Le piante da fitodepurazione (Thypa, iris, Ceratophillium, papiro) le coltivo in cassette di plastica con sassi. E le ossigenanti libere sul fondo che comunque trovano nutrimento nel limo che nell'area di rigenero lascio categoricamente. Al contrario di quello che si pensa lo sporco in fondo al laghetto contruibuisce tantissimo all'equilibio del laghetto, purché non ci siano pesci che lo distruggono e smuovono continuamente.
Altre piante che utilizzo sono ninfee e ninfee tropicali ma queste le coltivo in terra in quanto le metto solo a scopo ornamentale.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
x5494

Messaggiodi x5494 » ven giu 07, 2013 8:52 pm

Ho messo 2 piante di Thypa senza vaso semplicemente con una pietra che le tiene ferme. Sono venute abbastanza bene ugualmente e sicuramente puliscono meglio l'acqua.
A destra una ninfea tropicale appena messa. Mi sono rotto di aspettare il caldo che non arriva mai.. e ho iniziato a trasferirle in laghetto...
Immagine
Immagine
x5494

Messaggiodi mr82 » sab giu 08, 2013 1:07 pm

Grazie Enrico, tutto molto chiaro. Nella vasca delle tarta ho messo solo 5 vasi, di piante che potrebbero resistere alla furia distruttrice delle tarta e cioè juncus effusus spiralis, botumus, thypha, myrio e scoenoplectus muconatus.
Avrei un'altra curiosità da chiederti: ho letto che hai introdotto le dafnie nell'area di rigenerazione. Di cosa si nutrono esattamente? Andrebbero bene contro le larve di zanzara? in quest'area non voglio mettere pesci perché c'e' poco spazio per i troppi vasi, ma non vorrei riempirmi di zanzare.
Grazie di tutto! ;)
M. Rosaria

"In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso."
Aristotele
mr82

Messaggiodi Cyn 59 » sab giu 08, 2013 1:28 pm

Ciao Henryyyyyyy :P
vedo che le carpozze sono diventate balenottere ..... :o :shock:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi x5494 » ven ago 30, 2013 10:32 am

Vi ricordo che non ho filtro e l'acqua si mantiene pulita solo grazie alle piante (NO UV LAMP, NO FILTRI).
Le radici di Eichhornia crassipes sono un perfetto filtro biologico naturale oltre che fitodepurativo.
Vedere per credere, anche con il caldo si vede perfettamente il fondo. Da considerare che abbinato ai giacinti c'è anche il ceratophyllium! Mentre le ninfee che notate nelle mie foto dell'altra discussione hanno solo scopo decorativo.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Immagine
x5494

Messaggiodi claudio via marconi » ven ago 30, 2013 10:35 am

Che super pesciotti.... :shock:
Claudio
claudio via marconi

Messaggiodi Cyn 59 » ven ago 30, 2013 11:08 am

Ma quante sono le carpozzeeeeeeeeeeeeeeeeee :shock: :o
La cicciona a 3 colori, è sempre quella che prendesti anni fa ???? una delle prime se non ricordo male ..... :roll:

Ma il Ceratop. lo tengono potato i pesci ????
l'hai in una posizione dove non ci sono vasi di ninfea ???
te lo chiedo, perchè ho una tale invasione, che mi soffoca i vasi. Stò pensando d'adottare un'amur :evil: :twisted:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Diapason » ven ago 30, 2013 12:50 pm

Bello bravo! :D :o
Sbaglio o hai anche tante gambusie?
Quant'è la superficie fitodepurante? E in rapporto a quella "pesci"?
Grazie!
Diapason

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti