Un laghetto by Vincy [ con VIDEO HD a pag.8 ]

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Un laghetto by Vincy [ con VIDEO HD a pag.8 ]

Messaggiodi claudio via marconi » mer ott 30, 2013 4:19 pm

Tanta roba, bravo ! ;)
Claudio
claudio via marconi

Messaggiodi chiara » mer ott 30, 2013 8:32 pm

Una vegetazione estiva!
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

Messaggiodi Cyn 59 » mer ott 30, 2013 9:40 pm

Ma dove l'hai trovata la lanterna ...... ci stà divinamente ... ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi vincy79 » mer ott 30, 2013 10:28 pm

carina la lanterna ...eh??? 8-) è solare, l'ho trovata in un negozio di articoli per la casa che svendeva tutto a soli 3 euro. :) Amore a prima vista! :mrgreen:
vincy79

Messaggiodi vincy79 » mar dic 03, 2013 3:59 pm

ho sbulbato le tropicali!!!!! ho approfittato della giornata di sole per mettere mano....così come sono! Malgrado alcune avessero ancora le foglie. Per qualcuna avrei dovuto aspettare ancora, ma non mi andava di rimettermi di nuovo all'opera tra freddo, fango, secchi etc...e se qualcuna perirà...pazienza!
La Rubra notturna è come al solito generosa nel produrre bulbini. Buon risultato anche per la Lylac Star e la Pink Pearl. Poco e niente per la Sterena. Credo invece di aver commesso un grosso errore con la Director Moore, tirandola fuori nonostante avesse ancora foglie e boccioli...infatti zero bulbini figli, non resta che la madre...vedremo se andrà avanti.
Per la conservazione, come l'anno scorso, ho avvolto i bulbi in panno umido (ho usato un' asciugamani) e chiusi in sacchetto di plastica indicando il nome della varietà.
Non butto nulla..e conservo tutto, anche i bulbi madre.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Anche quest'anno è andata!..L'anno prossimo vedremo cosa ne uscirà. Peccato soltanto per la Directore Moore, avrei dovuto aspettare ancora :cry: :cry: :cry: Servirà da lezione

Il laghetto è pieno di elodea e anche la Vallisneria si è propagata tantissimo, allungando gli stoloni in ogni vaso. L'avevo messa per caso, prelevandola dall'acquario. E' una pianta cosmopolita e infatti si è adattata molto bene al nuovo ambiente.

Immagine

Immagine
vincy79

Messaggiodi bermulen » mar dic 03, 2013 8:53 pm

Ciao Vince complimenti per la cura!
E per le piante madri invece come ti regoli?

Negli ultimi giorni sto facendo una full immersion :ugeek: in rete poichè questo fine settimana voglio prendere dentro quello che rimane delle mie 2 prime cavie. Leggendo su un sito americano, se ho interpretato bene l'inglese, nel caso la pianta non abbia fatto bulbi consiglia di lasciarla in acqua "galleggiante" per stimolarla a farli.
Magari ho interpretato male io!

ti metto il link

http://www.victoria-adventure.org/water ... meyer.html
bermulen

Messaggiodi vincy79 » mar dic 03, 2013 11:27 pm

Ciao bermu....si ho letto il link che mi hai segnalato, trovandolo interessantissimo e credo rappresenti la "fonte madre" sulla conservazione delle tropicali. In effetti dice che lasciando la pianta galleggiare, nel giro di 2 settimane, potrebbe produrre nuovi bulbi....ma anche qui si tratta di fare tentativi, nessuna certezza.
Nel mio caso con le piante madri avrei agito diversamente, tenendole ancora in vita ( anche perchè avevano ancora foglie...) e riponendole in un secchio in garage magari. Ma per problemi di spazio non posso permettermi tutto questo...avevo un bel po' di vasi e mi sarebbe stato impossibile. Ho quindi provveduto a svasarle tutte e conservare tutto allo stesso modo, come ho mostrato. Un paio solamente, qualche Islamorada e Sterena, le ho tenute in vasetti....in una vasca che ho in giardino coperta con del telo di plastica trasparente.
Per i bulbi madre faccio lo stesso....dell'anno scorso soltanto uno è marcito, il resto è sopravvissuto.
vincy79

Messaggiodi Cyn 59 » mer dic 04, 2013 8:20 pm

Non vedo l'ora di vedere cosa riesci a risvegliare.
L'Islamorada, è ancora piena di boccioli, così non ho avuto il coraggio di toccarla. L'ho messa col suo vaso in un secchio e l'ho portata in garage.
Nonostante non ci sia tutta sta luce, si accontenta di quello che passa il convento.

Mettere la pianta a galleggiare, è la prima volta che lo sento dire .... si potrebbe provare ... :roll:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi vincy79 » ven dic 06, 2013 11:19 am

E ti pareva che non dovevo mettermi a riparare il telo con questo freddo.....acqua gelida e telo di marmo! :twisted: :twisted:
Vedevo il livello dell'acqua scendere con troppa rapidità e così ho scandagliato il telo ed ho trovato una spaccatura nel telo che avanzava....menomale che è sul bordo. Ho riparato con del silicone e rialzato un po' il bordo in modo che il taglio capitasse fuori dall'acqua....pare tutto ok adesso..ufff peròòòòòòò :cry: :cry: :roll:
vincy79

Messaggiodi chiara » ven dic 06, 2013 2:50 pm

Purtroppo inconvenienti del telo... :(
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti