Consigli per il nuovo laghetto di Aguirre

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Consigli per il nuovo laghetto di Aguirre

Messaggiodi claudio via marconi » lun mag 19, 2014 8:37 pm

anche per me è piccino...

p.s.: manca un lotino nel laghetto.... :) ... dai provvedi !
Claudio
claudio via marconi

Messaggiodi Aguirre » lun mag 19, 2014 8:53 pm

Ma allora, secondo voi posso fidarmi a piantarlo in piena terra senza restrizioni ?

Di lotini ce ne son tre: due Babydoll e un Hong Lin Jin.... solo che le foglie sono ancora incollate all'acqua solo un paio si sono già alzate.

I due Babydoll sono sulla sponda sinistra, uno in alto e l'altro in basso mentre l'Hong Lin Jin è proprio in primo piano in basso....
Aguirre

Messaggiodi Aguirre » mer mag 21, 2014 12:20 am

In attesa di prendere una decisione finale sul bambu eccovi le immagini della mia piccola ( e indesiderata) ospite....

Oggi per la la terza volta l'ho ripescata dal laghetto e riconsegnata al vicino che si è prodigato in super recinzioni sul confine, ma se per le tartarughe più grandi la grande fuga è terminata, questa piccolina mi aspetto di rivederla a bagno tra un paio di giorni...

Devo dire che è veramente carinissima....
Inoltre nel pomeriggio ho avvistato una neonata della grandezza di circa 1 euro che si riposava dalle fatiche della nascita su... una foglia di ninfea!!! Con che cuore devo cacciarla via subito?

Immagine

Immagine

Immagine

Ecco la tarta in azione mentre "soffia" il pasto ai pesciotti...
Aguirre

Messaggiodi Cyn 59 » mer mag 21, 2014 1:19 pm

Io il Bambu non rischierei a piantarlo in piena terra ...... :?

La tarta è carinissima, ma è meglio se dici al vicino di fare più attenzione altrimenti ti distruggerà tutto. Prova a recuperare anche la piccola e riportagliela.
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Aguirre » mer mag 21, 2014 5:50 pm

Tu non hai idea con quanta caparbietà le tartarughe cerchino lungo la recinzione un passaggio verso il mio terreno...
In questo periodo (tempo di posa delle uova) fanno la fila sul confine recintato dato che il richiamo verso la mia morbida terrra è irresistibile.
Dal vicino trovano il prato compatto ( invece di una accogliente spiaggette di sabbia) dato che il campo coltivato è più lontano e quindi vercano di espatriare....
Riescono a superare ostacoli inimmaginabili... anche se ora sembra proprio siano state confinate. Per quelle di piccola taglia invece il discorso è diverso: è praticamente impossibile tappare tutti i passaggi più minuscoli.
Bisogna armarsi di pazienza e ripescarle ogni tanto...
Per le neonate invece è solo questione di tempo: dato che non possono stare troppo tempo in immersione nel giro di pochi giorni le individuo e le catturo...

Per il bambù penso che utiizzerò una doppia barriera: una vecchia rudera con muretti cementati ( devo verificare a che profonditò arrivano) ed un telo in pvc o fibra di vetro con chiusura con lastra metallica...
Comunque sia voglio creare un ceppo su una superficie di non più di un metro quadrato, ricadente verso il laghetto.

Intanto la pergola per la glicine è ultimata... una seconda passatina di vernice dove serve e poi si passerà alla piantagione delle due varietà bianche...

Seguiranno le foto documentative.... :D :D :D
Ultima modifica di Aguirre il mer mag 21, 2014 8:48 pm, modificato 1 volta in totale.
Aguirre

Messaggiodi Cyn 59 » mer mag 21, 2014 8:28 pm

Sicuramente sarà un capolavoro ..... io però li avrei messi a fiore BLUUUUUUUUUUUUuu :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Aguirre » mer mag 21, 2014 8:46 pm

.... lo supponevo! (come diceva Cip l'arcipoliziotto) :lol: :lol: :lol:

In realtà avevo ordinato una varietà bianca giapponese ed una tradizionale blu, ma al vivaio hanno fatto pasticci e me ne sono arrivate due bianche, così le ho tenute ....
Aguirre

Messaggiodi chiara » ven mag 23, 2014 1:27 pm

La tartarughina è meravigliosa! :D
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

Messaggiodi Aguirre » lun mag 26, 2014 5:00 pm

Si è aperta la Wanvisa...

Immagine

Immagine

Le foto, comunque non riescono a catturare del tutto la reale bellezza del fiore!!

La cosa strana è che questo fiore proprio non doveva fiorire!!!!

La pianta mi è arrivata direttamente dal vivaio di Gianluca insieme ad una Black Princess martedì scorso, mercoledì lo ha trascorso a mollo in una tinozza di fortuna, giovedì èstata messa dimora nel laghettoe domenica è fiorita mantenendo il bocciolone che avevo già dato per perso!!!!!!!

Che dire, grazie ancora a Gianluca per le sue splendide piante!!!
Aguirre

Messaggiodi Mipri » lun mag 26, 2014 6:06 pm

Che spettacolo queste ninfee, la tonalità di colore è stupenda!!!
Non vedo l'ora di riuscire ad ultimare il mio "ripristino" per poterlo popolare di piante :D
Mipri

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti