Consigli per il nuovo laghetto di Aguirre

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Consigli per il nuovo laghetto di Aguirre

Messaggiodi Aguirre » ven mag 30, 2014 3:30 pm

Il mio laghetto, sezione neonatal.....

Immagine

Immagine

Immagine

Piccola, piccola tartarughina ancora sporca di terra si riprende al sole dopo la nascita e shubunkin già grandino ( si fa per dire) che cerca qualcosa da mettere sotto i denti...
Aguirre

Messaggiodi Cyn 59 » ven mag 30, 2014 8:01 pm

Ma davvero la tartarughina ti è nata nel laghetto ?????? ma che carinaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :P :P :P
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi chiara » ven mag 30, 2014 10:35 pm

Fantastica!
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

Messaggiodi Aguirre » ven mag 30, 2014 11:10 pm

Cyn 59 ha scritto:Ma davvero la tartarughina ti è nata nel laghetto ?????? ma che carinaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :P :P :P

No, nel laghetto non è nata...
Le tartarughe grosso modo in questo periodo ( ai primi caldi comunque) cercano disperatamnete un posto per deporre le uova - a gruppi di cinque, sei per covata - La terra di coltura del mio giardino sembrebbe essere un buon sostituto.
L'anno successivo, in primavera, non appena si verifica una situazione del tipo forte pioggia e impennata di caldo le uova ai schiudono e le tartarughine devono scavare per uscire dalla terra (cosa molto difficile in un giardino dove non esiste soffice sabbia e la crosta del terreno è dura).
appena uscite, tutte sporche di terra e fango si fiondano nella prima pozza d'acqua che trovano, praticamente esangui sfinite dalla fatica... ( senza contare merli, corvi e cornacchie pronte a papparsele)

Nel mio laghetto per ora ne ho raccattate sei, compresa quella della foto che è ancora libera.
la prima è nata proprio il giorno prima dell'ondata di freddo con vento polare che ha seccato le prime piantine trapiantate nel mio orto. L'ho ritrovata incapace di muoversi in un vaso di palustri.

Il mio vicino ha un terrarium attrezzato per lo svezzamento... certo, con questa tempeartura crescerebbero bene anche nel mio laghetto.... però meglio cautelarsi per tempo.

Nel frattempo sono riuscito a riprendere anche quella grandina che sembra aver adottato il mio laghetto come sua casa privata.... Vedremo quanti giorni impiegherà stavolta per ... ritornare.
Aguirre

Messaggiodi chiara » dom giu 01, 2014 10:32 am

E' una cosa bellissima questa delle tartarughine :o . Non credevo che si riproducessero così, diciamo, facilmente. Pensavo che avessero bisogno di ambienti particolari.
Immagine
chiara

Messaggiodi maxmei » dom giu 01, 2014 3:16 pm

Attenzione con queste tartarughe(ne ho una coppia anch'io), vanno denunciate al CITES (Corpo forestale dello stato) in quanto le "Trachemys scripta elegans" fanno parte dell'allegato B
http://www.tartarughe.info/normativa.html

Le nascite vanno comunicate con questo modulo:
http://www.tartarughe.info/normativa/DE ... LL%20B.pdf

Essendo una specie devastante se rilasciata in libertà le leggi sono molto restrittive e le penali molto salate..in certi casi anche l'arresto!

Comunque complimenti sia per il laghetto che per le nascite! :D
maxmei

Messaggiodi Aguirre » dom giu 01, 2014 4:37 pm

Certamente, giustissimo!!! ( E' anche il motivo per cui diligentemente appena le catturo ritorno le neonate al vicino, grossomodo a stagione nei nostri giardini ne nascono una quindicina. ovviamente NON le tiene tutte).

Come dicevo il mio vicino ne possiede una colonia (oltre venti esemplari anche di grosse dimensioni) e regolarmente adempie a tutti gli obblighi di legge ( anche se permettemi di dirlo ci sono cose più devastanti a piede libero e nessuno se ne preoccupa)

Il problema di queste tartarughe è che crescono velocemente e quando sono grosse sono veramente imponenti... Quando si gettano in acqua sembrano alligatori... per la botta, la velocità e la... rapacità ( se sentono odore di sangue si scatenano)
Per sbaglio il mio vicino è passato sopra una ( che cercava al solito uno spazio per deporre le uova) con la macchina... era già preparato al peggio, ma... come niente fosse!!!
Ultima modifica di Aguirre il dom giu 01, 2014 4:53 pm, modificato 1 volta in totale.
Aguirre

Messaggiodi maxmei » dom giu 01, 2014 4:47 pm

Già non dirlo a me, avevo costruito il laghetto per loro ma l'ho riconvertito prima ancora di metterle dentro, sono dei caterpillar!! ....le tengo in un grande acquario ma l'unica pianta che dura un po è il lucky bamboo,....finché non hanno finito di rosicchiare il gambo, mi hanno rosicchiato perfino l'aspirazione del filtro! :lol:
maxmei

Messaggiodi Aguirre » mer giu 04, 2014 12:42 pm

fiorellini di giornata...

pontederia cordata
Immagine

Immagine

Iris black gamecock
Immagine

Rosennymphe al terzo giorno di fioritura - sempre meno rosa e sempre più bianca -
Immagine

MIdnight - Purtroppo ho perso un bocciolino e due fiori già sbocciati per colpa del vento....
Immagine

Immagine

Tanto per finire metto una foto delle mie generose piante grasse che hanno iniziato la loro stagione di fioritura...
Immagine
Aguirre

Messaggiodi chiara » mer giu 04, 2014 7:17 pm

Che bei fiori! Adoro quelli del cactus! :o
Immagine
chiara

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti