Fontana in casa, tante domande!

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Fontana in casa, tante domande!

Messaggiodi Marina91 » gio ago 07, 2014 9:17 am

Salve a tutti:)
Il mio non sarà un vero e proprio laghetto, ma spero possiate aiutarmi lo stesso:)

Ho una fontana di circa (e dico circa perchè ho fatto ora un calcolo molto approssimativo) 300L, situata in casa. Per ora è asciutta, va risistemata e riverniciata perchè sono passati diversi anni dall'ultimo utilizzo. L'acqua esce da una bocchetta posta in alto, cade in una vasca in vetro e successivamente, scivolando sul vetro, fluisce in una vasca molto più grande sottostante.

Mi piacerebbe che diventasse una vasca con un buon impianto di illuminazione che posso fare con dei neon e delle strisce led sott'acqua, e piena di piante:)

Purtroppo mi intendo solo di acquari, avendo già un 300L dolce..per quanto riguarda l'acqua fredda invece non so molto.

-Immagino che debba costruire un filtro con cannolicchi anche se voglio coltivare solo piante.

-Inoltre visto che devo riverniciarla per coprire delle crepe, sapete quale vernice posso usare? Basta che sia scritto Atossica sul barattolo della vernice? Ci fidiamo di questa cosa?

-E infine volevo qualche consiglio sulle piante che possono vivere in queste condizioni:) (si parla di acqua fredda, ma essendo in casa il range sarà più moderato, per esempio adesso l'acqua lasciata in un secchio nella stanza è a 23 gradi, d'inverno non credo scenda sotto i 16).

Vi ringrazio infinitamente per l'aiuto.
Marina91

Re: Fontana in casa, tante domande!

Messaggiodi Marina91 » gio ago 07, 2014 10:17 pm

Ok non vi piace la mia ideaXD intanto rimetto in funzione la fontana e poi penserò alle piante, grazie lo stesso...
Marina91

Messaggiodi Cyn 59 » ven ago 08, 2014 10:18 am

Ma noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo dove scappiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :lol: :lol: :lol:
Porta pazienza dai ..... in estate, hanno tutti o quasi, la testa in vacanza ...... :D
Io ieri ero fusa ( anche oggi ) perchè mia figlia è partita per la California e quindi sono orfana ..... :cry: :cry: :cry:

Ora vediamo di dedicarti un po' di tempo .... ;) 8-)
Ma di che materiale è questa vasca ??? ...... non è che ci metteresti una foto ????? ma in che stanza la tieni ?????
che misure ha ??????
Facci sapere 8-)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Marina91 » ven ago 08, 2014 7:48 pm

Ciao:) grazie della risposta..ho calcolato bene i litri e sono 240. La stanza è uno studio lavorativo, molto ampio. Se riesco ora metto una foto, la vasca è in muratura però in questi giorni non ero presente e al mio ritorno ho trovato che i miei genitori hanno già provveduto alla verniciatura senza interpellarmi :x hanno steso 2 mani di Clorocaucciù bianco. Quindi penso che ormai dovrò aspettare almeno un paio di mesi di filtraggio d'acqua prima di inserire qualsiasi cosa.
Ho cercato un pò di piante da laghetto ma non le conosco..Mi piacerebbe una tipo la Acorus Calamus che esca dall'acqua con le foglie dritte, o la Alisma Plantago. Per le galleggianti, potrei andare anche sulla classica Lemna oppure qualcosa con foglie più grandi..e poi ho del photos che potrei mettere con i rami che cascano fuori dal bordo..
Le ninfee sono fuori questione vero? Come mi regolo sulla luce? perchè le descrizioni sono tutte in termini di ombreggiature o luce solare, ma a me serve un'indicazione in Watt e Kelvin..

La foto:
http://www.4shared.com/photo/ZwW-_9Rvba/IMG_3685.html
Marina91

Messaggiodi Cyn 59 » sab ago 09, 2014 11:45 am

L'interno, l'avrei fatto nero, per mimetizzare lo sporco.
Siamo certi che mamy e papy hanno utilizzato un prodotto impermeabile ????? :roll:

Pensi di inserire dei pesci ????
Se non metti pesci, potrebbero bastare alcuni cambi totali d'acqua ( la metti, la lasci una settimana, e la cambi )

Ora passiamo alle piante . Tieni presente che noi, avendo il laghetto fuori, abbiamo piante che seguono il normale ciclo delle stagioni.
Tu avendo la vasca in casa, forse dovresti indirizzarti su piante più tropicali ..... ( stò andando un po' al buio )
Sto pensando per esempio alle ninfee tropicali, che nel loro luogo d'origine, non vanno mai in riposo vegetativo e quindi, me potresti mettere una
Stesso discorso per il Giacinto d'acqua. Poi, ci sono quelle piante d'appartamento come appunto il Pothos, che stanno benissimo in idrocoltura, per cui sistemato con le radici a mollo, ci starebbe divinamente.

Per l'illuminazione oltre a quella proveniente dalla finestra, forse sarà il caso d'integrarla con una lampada appositamente creata per l'illuminazione delle piante. ( Ce ne sono in giro e ricordati di spiegare che appunto ti serve per piante d'appartamento )
Per quanto riguarda il periodo, io metterei un timer regolato sulle 10 ore

RAGAZZIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII VENITEMI IN AIUTO GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE ;) ;) ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Marina91 » dom ago 10, 2014 9:21 pm

Si la vernice è quella da piscine. Pesci no vorrei evitare. Per le piante mi hai già dato una grande mano..cercherò fra le piante tropicali, la cosa più difficile è capire come impostare l'illuminazione, perchè io conosco le piante acquatiche diciamo da acquario e la relativa illuminazione, non so se funziona allo stesso modo. Nel mio acquario ho montato una plafoniera con due neon da 6500K e uno da 4000K, penso sia una combinazione abbastanza simile alla luce solare, potrei ripetere la stessa cosa con faretti per la vasca.

Mi servirebbe qualche altra indicazione su piante che potrei mettere per aver modo di scegliere, perchè se vado su internet e cerco, non mi rendo conto di cosa vada bene e cosa no :cry:

Grazie di nuovo per l'aiuto:)
Marina91

Messaggiodi Cyn 59 » mar ago 12, 2014 2:19 pm

Tira un occhio qui e guarda se fra le palustri ci può essere qualcosa che ti possa interessare http://www.waterplantsitaly.com/

Per la luce degli acquari, quella è la combinazione giusta, Comunque ci sono lampade appositamente studiate per illuminare le piante che si trovano in zone della casa, buie.
Devi sentire in qualche negozio che vende lampadari .....
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Marina91 » mar ago 12, 2014 5:23 pm

Grazie mille! questo sito è perfetto!

Quando descrive alcune piante dice che si ancorano al fondo del laghetto, nel mio caso possono stare in un vaso giusto?
Marina91

Messaggiodi Cyn 59 » mar ago 12, 2014 9:13 pm

Direi proprio di sì. Anche perchè immagino che il tuo fondo verrà pulito più spesso rispetto al fondo del laghetto.
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Marina91 » gio ago 14, 2014 4:31 pm

Si esattamente, il fondo dovrà rimanere pulito.

Da neofita vi dico quali piante mi piacerebbero:

Come piante in vaso sommerso:
-Alisma Plantago o Echinodorus o Acorus calamus o Iris, o più di una se sono compatibili insieme non so.

Come galleggianti/sommerse:
-Nymphoides e Brasenia
-Giacinto d'acqua
-Lysimachia aurea
-Pothos

Tutto questo sempre se posso coltivarle con 2 faretti da 4000 e 6500K con W da decidere. Sul fondo pensavo di spargere dei sassi, è necessario, come in acquario, che non siano calcarei?
Marina91

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti