il laghetto di gabriele

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: il laghetto di gabriele

Messaggiodi chiara » sab set 26, 2015 1:53 pm

Oh, ora sì che si vede! Bel lavoro! Mi piace assolutamente il signor gatto. :D :D :D
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

Messaggiodi Micaela.Z » sab set 26, 2015 2:07 pm

Bel lavoro!! Complimenti. Anche la mia gatta usa il mio come ciotola dell'acqua! :lol:
Micaela.Z

Messaggiodi gabriele.73 » sab set 26, 2015 2:30 pm

qualche foto l ho messa. grazie a tutti per la pazienza.
riprendo con le domande, il laghetto per 1/3 e coperto da piante ossigenanti, loto e palustri, come si vede dalle foto degli scavi una parte e fonda e una poco.
le ninfee che ho messo su degli scalini nella parte fonda, che variano dai 50 ai 8o cm in tutto sono 4,( 2 rustiche una tropicale e un notturna) ma non hanno fatto molte foglie, in tutto avranno coperto 1.5 mq. di superficie, anche i giacinti non sono cresciuti molto e pochissimi fiori, metterò le foto anche di questi, iris e tutto il resto. al momento vorrei capire se le ninfee non si sono sviluppate perché e il primo anno o altro, sono in vasi da 30 cm luno, concimate al momento dell impianto a primavera e successivamente a luglio.
le foto sono di giugno.
gabriele.73

Messaggiodi chiara » sab set 26, 2015 2:37 pm

Probabilmente è per quello; se hai messo il concime e vasi abbastanza grandi non c'è motivo perché non si sviluppino.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

Messaggiodi gabriele.73 » sab set 26, 2015 3:05 pm

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
gabriele.73

Messaggiodi Fillo » sab set 26, 2015 7:50 pm

Ciao Gabriele,
bellissimo lavoro e bei pesci! Complimenti!
Non capisco però perchè le tue ninfee abbiano fatto così poche foglie e così piccole. Non credo sia una questione legata al primo anno d'impianto. Anch'io ho fatto il mio laghetto a giugno di quest'anno e ci ho messo ninfee "nuove", ma se vai a vedere le foto del mio laghetto ho foglie dai 20 ai 40 cm di diametro e la superficie è tutta coperta, con foglie che crescono le une sulle altre e una marea di fiori.
Io ho usato caldarelli da muratore (costano poco, sono robusti, sono neri come il telo e hanno un bel manico in ferro zincato ;) ) diametro superiore 35 cm, terra di campo e concime osmocote a lenta cessione solo al momento dell'invaso.
Le uniche cause che mi possono venire in mente sono:
- vaso troppo piccolo?
- concime sbagliato?
- zona poco soleggiata?
Fillo

Messaggiodi Cyn 59 » sab set 26, 2015 8:04 pm

Ho scritto mezz'ora e il mio post è sparito ..... mi devo essere scontrata con Fillo all'invio ..... solo che lui viaggia in Suv e mi ha buttato nel fosso .... :lol: :lol: :lol:
Ripeto .....
Gran bel lagone :shock: Le tue balenottere saranno super felici.
Per quanto riguarda le ninfee, ricordi il nome delle varietà ???? sono loro che hai messo ad 80 cm di profondità ???
Se non le vuoi travasare tutti gli anni, il contenitore deve essere anche più grande. Le mie, stanno in ciotole diametro 40 cm , ma mi tocca travasarle tutti gli anni, altrimenti scappano fuori. Puoi usare contenitori di qualsiasi tipo ... anche le cassette della frutta ( quelle basse ). dai una bella concimata sul fondo con concime a lenta cessione della durata di 6 mesi e sei sitemato.
Le tropicali spero tu non le tenga a quella profondità. Loro devono sentire l'acqua calda. Io ad esempio le tengo sul gradone delle palustri. ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Fillo » dom set 27, 2015 10:07 am

Cyn 59 ha scritto:Ho scritto mezz'ora e il mio post è sparito ..... mi devo essere scontrata con Fillo all'invio ..... solo che lui viaggia in Suv e mi ha buttato nel fosso .... :lol: :lol: :lol:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :twisted: :twisted: :twisted:
Fillo

Messaggiodi gabriele.73 » dom set 27, 2015 10:17 am

le mie ninfee sono una rubra, una king of siam e una perri cactus pink, queste le ho messe ha primavera, l altra, comunque del tipo rustico, non me la ricordo e l ho messa a settembre del anno scorso, quando ho riempito il laghetto.
le tropicali sono a 20 cm di profondita, a proposito un consiglio per farle svernare me lo date?
le ho piantate in vasi da 30 e poi sopra ho messo 3 cm di ghiaia un po grossa, perché le carpe grufolavano in mezzo e me le sradicavano, devo dire che non le hanno più toccate, potrebbe esser colpa della ghiaia che non crescono foglie, oppure le carpe aspettano i germogli e me li mangiano senza che io me ne accorga, non avendo l acqua limpidissima nel periodo caldo, non vedevo oltre i 10 cm, altro problema che vorrei risolvere per il prossimo anno (ho già messo una lampada uv, altro discorso che approfondirò la prossima volta))devo dire comunque che il resto delle piante non le toccano, magari mangiassero un po di ossigenanti cosi non devo tagliarle ogni 15 giorni. per il trapianto in vasi piu grossi, immagino sempre forati, e meglio aspettare primavera?
anche le palustri non sono un gran che, hanno fatto tante foglie ma pochi fiori.secondo voi per questo tipo di piante vale la regola delle terrestri, nel senso che se do tanto azoto cresce la foglia se aumento di potassio fanno più frutti o fiori.
aggiungo delle foto per delle piante che mi son trovato senza metterle, mi son cresciute nell ultimo mese, qualcuno mi sa indicare che piante sono? soprattutto quella piccola verde galleggiate.
mi dimenticavo il laghetto e in pieno sole dal mattino alla sera, vorrei mettere un albero ad alto fusto, non troppo vicino ma abbastanza da creare un po di ombra, che ne pensate?
inoltre volevo un consiglio su quante koi posso tenere nel laghetto, come già detto ho alcuni rosso e shobunki ma li tolgo prima dell inverno, al momento ho 9 koi dai 10 cm hai 50, leggendo qua e la sento vari pareri sul rapporto acqua pesci.
Immagine
Immagine
Immagine
qui intendo quella verde in primo piano, con quelle speci di ombrelli
Immagine
Immagine
gabriele.73

Messaggiodi deabacco » dom set 27, 2015 12:35 pm

Moolto bello Gabriele ! L unica cosa che mi ha spaventato sono le ossigenanti... :( ormaii le odio.. stanno invadendo il mio lago... speroo tu riesca a gestirle e domarle.. io non ce l ho fatta :roll:
deabacco

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti